Informazioni dal Municipio

Calendario commissioni calendario_commissioni_consiliari14.01.22.pdf (comune.roma.it)

Agenda convocazioni Roma Capitale | Sito Istituzionale | Agenda delle Convocazioni (comune.roma.it)

Ultime notizie

VIOLENZA SULLE DONNE, DE ANGELIS – MARTORANO (MUNICIPIO XV): “INCENTIVIAMO L’ ASSISTENZA ALLOGGIATIVA SUL NOSTRO TERRITORIO”
Presentata oggi in Consiglio una proposta di risoluzione
“Con il documento presentato questa mattina in seduta di Consiglio intendiamo proseguire un percorso avviato nel nostro Municipio che presto possa soddisfare la chiara richiesta di aiuto che proviene dalle donne vittime di violenza nel nostro territorio ma anche da altri quartieri della città.
L’emergenza Covid infatti, non ha fatto altro che aggravare quello che ormai in tutto il paese è diventato un fenomeno in costante crescita, basti pensare che tra aprile 2019 e lo stesso mese del 2020, le richieste di aiuto hanno raggiunto il 176,9% in più.
Oggi, il nostro territorio conta di un Centro Antiviolenza che, inaugurato lo scorso febbraio, ha da subito ottenuto una grossa risposta dal territorio, con oltre 150 donne assistite; a questo si aggiunge poi una casa rifugio che invece ospita stabilmente altre cinque vittime di violenza con minori.
Quasi quotidianamente però nel nostro Municipio arriva la richiesta d’aiuto da parte di donne che chiedono di essere aiutate e supportate in quello che è sempre un lungo e difficile percorso - e in molti di questi casi la richiesta è proprio quella di essere ospitate in un luogo protetto almeno per alcuni giorni – ma al momento, visto i pochi posti disponibili in tutta la capitale, la maggior parte delle volte non riusciamo a soddisfare nell’immediato questa necessità.
E’ per questo che oggi, su un fenomeno su cui non possiamo e non vogliamo più perdere tempo, abbiamo presentato una proposta di risoluzione che impegni il Presidente di questo Municipio, Daniele Torquati, e l’Assessora alle Politiche Sociali, Agnese Rollo, ad attivarsi per individuare soluzioni di prima assistenza alloggiativa per le donne del nostro territorio vittime di violenza.
Quello dei maltrattamenti femminili è un tema che impone all’intera comunità una riflessione e un impegno quotidiano; un percorso costruito su nuove basi educative e culturali ma anche sulla ferma volontà di agire e voler affrontare questa emergenza nell’immediato e con azioni concrete.”
Così in una nota congiunta la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania De Angelis, e la Vice Presidente del Consiglio del Municipio XV, Sara Martorano.

Roma, 25 gennaio 2022

PREVENZIONE, ROLLO (MUNICIPIO XV): “A LABARO UNA GIORNATA DI SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI”

L’appuntamento sabato 22 gennaio dalle 9 alle 18.00 in Via San Daniele del Friuli

“Una giornata tutta dedicata alla prevenzione, quella di sabato prossimo a Labaro, dove in Via San Daniele del Friuli, davanti alla Casa della Salute, per tutta la giornata si eseguiranno screening oncologici dedicati e gratuiti per tutti i cittadini e le cittadine del Municipio XV.

Un’iniziativa promossa dalla Asl Roma 1 insieme alla Società regionale Publipeas, che oltre a fornire i mezzi per gli esami di primo livello, metterà a disposizione anche il personale dedicato all’accoglienza e all’esecuzione dei test.

Nello specifico, a partire dalle 9 e fino alle 18, sarà possibile effettuare:

-        HPV e PAP TEST per donne dai 25 ai 64 anni residenti con accesso diretto e senza appuntamento

-        MAMMOGRAFIA per donne dai 50 ai 74 anni residenti con 51 appuntamenti già prefissati e ulteriori 15 esami ad accesso diretto

-        SCREENING COLON RETTO per donne e uomini dai 50 ai 74 anni residenti con FOBT da effettuare a domicilio

Abbiamo a cuore la salute delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, come anche siamo profondamente convinti che una corretta e puntuale prevenzione sia la strada migliore per proteggere sé stessi e gli altri da gravi problemi di salute.

Accogliamo davvero con entusiasmo l’iniziativa di sabato prossimo, una grande opportunità per le donne e gli uomini del nostro territorio, che potranno gratuitamente e in tutta sicurezza, monitorare il loro stato di salute ed effettuare visite di routine ma davvero necessarie”.

Così in una nota l’Assessora alla Salute del Municipio XV, Agnese Rollo

Roma, 19 gennaio 2022

Se non puoi partecipare all’evento ad accesso libero chiama il numero verde 800 536 693 per info e prenotazioni dal lun al ven dalle 8 alle 17 oppure scrivi uocpomas@aslroma1.it


RISCALDAMENTI SCUOLE, MARCHISIO – CHIRIZZI (MUNICIPIO XV): “DA LUNEDI’ TUTTI IN CLASSE”
Risolti i guasti alla Buozzi e a Morro Reatino

“Con il rientro a scuola dalle vacanze natalizie, nonostante avessimo provveduto già prima della riapertura all’avvio dei riscaldamenti e agli interventi di alcuni malfunzionamenti, abbiamo dovuto fronteggiare numerose criticità in alcuni degli istituti scolastici del nostro territorio.  

Un lavoro intenso, che seppur di competenza del Dipartimento centrale, come Municipio ci ha visto impegnati quotidianamente e in maniera coordinata con il Comune di Roma, per ridurre il più possibile i disagi che queste situazioni hanno arrecato alle famiglie e agli operatori scolastici.

Dopo aver provveduto agli interventi previsti, e risolto i malfunzionamenti che purtroppo per la maggior parte dei casi riguardano impianti vecchi e logorati, finalmente lunedì gli alunni delle scuole interessate potranno rientrare in classe.
I due plessi che in questi giorni hanno dovuto chiudere, potranno infatti riaprire già a partire dall’inizio della prossima settimana. Nello specifico all’infanzia Buozzi, dove insisteva un’importante perdita da una tubatura logorata, sono terminati i lavori di sostituzione del pezzo e nella giornata di oggi si concluderanno anche i lavori effettuati per raggiungere l’ambiente caldaia e permettere ai tecnici di effettuare la riparazione.

Al Plesso Morro Reatino invece si è provveduto al lavaggio dello scambiatore per evitare altre possibili ostruzioni e non appena verrà consegnata la pompa di ricircolo si procederà alla sostituzione.

Vogliamo davvero ringraziare per l’impegno e il lavoro quotidiano i tecnici che in questi giorni hanno lavorato senza mai fermarsi nonostante tutte le criticità; grazie anche agli uffici municipali coinvolti e a quelli del Dipartimento, che tra le altre cose, hanno contribuito a velocizzare gli interventi.”

Così in una nota congiunta le Assessore alla Scuola e ai Lavori Pubblici del Municipio XV, Tatiana Marchisio e Gina Chirizzi.

Roma, 14 gennaio 2022


PIANO FREDDO, ROLLO (MUNICIPIO XV): “AL VIA L'ASSISTENZA AI SENZA FISSA DIMORA”

Domani, 3 dicembre, alle 10 l’apertura del centro al Camping Seven Hills, La Giustiniana

"Al via, nel XV Municipio, il piano freddo per i senza fissa dimora, che già dal pomeriggio di oggi saranno ospitati nel nostro territorio in spazi dedicati.

Un traguardo raggiunto grazie all’intenso lavoro portato avanti dai nostri uffici che, non appena insediati - e supportati da una rete attiva di associazioni del terzo settore capace di seguire, accudire e monitorare i più deboli – si sono adoperati per avviare il piano freddo attraverso i fondi del Dipartimento Politiche sociali, sussidiarietà e salute.

A partire dal pomeriggio di oggi, presso le strutture poste all'interno del Camping Seven Hills a La Giustiniana, ospiteremo venti persone, tra donne e uomini di diverse nazionalità, che da sempre hanno trovato rifugio su di un marciapiede, sotto qualche portico o ponte dei nostri quartieri. Domani alle 10, con l’arrivo di altri ospiti, insieme all’Assessora capitolina alle Politiche Sociali e al Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, daremo il via ufficiale al centro.

Aperto tutto il giorno con l'erogazione di colazione e cena in uno spazio appositamente allestito e dedicato, il servizio di assistenza ai senza fissa dimora offrirà, a chi lo vorrà, attraverso piccole attività previste dal camping, anche la possibilità di reinserimento sociale.

Gli ospiti, che accederanno al centro solo dopo l’esecuzione di un tampone rapido, sarà gestito dai Volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 15 di Roma che, sin dai primi passi di questo nuovo percorso, si sono coordinati con tutte le altre associazioni di volontariato, come la Comunità di Sant'Egidio, la Fondazione Arca, l’ Arci No problem con il progetto Akkittate Pianeta Sonoro e le varie Caritas del XV Municipio, e che ringraziamo per il prezioso contributo.

Grazie anche alla disponibilità del Camping Seven Hills e all’importante collaborazione delle associazioni territoriali che hanno partecipato all'acquisto di alcuni beni per l'allestimento - quali Amici del Parco Volusia e Hermes 2000 - del generoso contributo di Magazzini Maury's per la donazione di prodotti di igiene personale e dell'aiuto di derrate alimentari da parte del negozio NaturaSì e della Cooperativa Agricola Coraggio.

Solo il grande sforzo e il serio lavoro di Istituzioni, associazioni di volontariato e singoli cittadini che si sono dati da fare per offrire il loro contributo, ha permesso di raggiungere un grande risultato, degno di una comunità unita e con lo sguardo sempre rivolto alle persone più svantaggiate, perché nessuno resti indietro.”

Così in una nota l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo.

 

MUNICIPIO XV. PD, CIVICA, SCE, RF: “APPROVATO QUESTA MATTINA BILANCIO 2022 - 2024”

“Si è conclusa la seduta di Consiglio convocata per l’approvazione del bilancio delle annualità 2022 -2024, che quest’anno, rispetto al previsionale del 2021, comprende 2 milioni di euro in più.  

Come proposto dal Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati - e condiviso dall’Assessore al Bilancio, Alessandro Cozza insieme a tutta la maggioranza - obiettivo di questa consiliatura sarà proprio quello di monitorare con scadenza regolare gli impegni di spesa, affinché tutti i fondi siano utilizzati.

Un segnale importante che consentirà a questo Municipio di impiegare i fondi disponibili per le esigenze del territorio, come la messa in sicurezza delle strade, la riqualificazione delle scuole e il miglioramento dei servizi di assistenza alle persone. In particolar modo, relativamente alle politiche sociali, è intenzione di questa maggioranza intervenire per ridurre le liste di attesa di tutte quelle persone che attendono da anni di poter usufruire di questi servizi.

La seduta di oggi è stata un’ulteriore occasione per confermare l’esigenza di proseguire sul tema del decentramento amministrativo, percorso che dovrebbe necessariamente passare anche dall’istituzione di ragionerie a carattere municipale e non più centralizzate”.

Così in una nota i capi gruppo di maggioranza del Municipio XV, Claudio Marinali (PD), Sara Martorano (Lista Civica), Giovanni Forti (SCE) e Alfonso Rago (RF)

Roma, 22 dicembre 2021

 

PARCO VIA D’ISA, TORQUATI (MUNICIPIO XV): “DOPO ANNI DI BATTAGLIE, FINALMENTE OGGI LE PRIME OPERAZIONI DI BONIFICA”

“E’ davvero una grande soddisfazione vedere finalmente avviate le attività di messa in sicurezza e manutenzione dell’unica area verde di La Storta.

Un traguardo raggiunto dopo anni di battaglie, anche da parte degli stessi residenti, per un lavoro iniziato nel 2016, perseguito nei cinque anni all’opposizione, ma mai concretizzato.

Opera a scomputo e area verde pubblica inserita nel patrimonio comunale, il Parco di Via D’Isa, in completo stato d’abbandono e degrado da anni, necessitava di manutenzione ordinaria e straordinaria per essere restituito al quartiere.

Oggi, come da impegni presi agli inizi di settembre in campagna elettorale, e poi appena eletti con il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che aveva visitato l’area nel corso di due sopralluoghi, la riapertura del parco è diventata realtà.

Questa mattina sono stati avviati i primi interventi di sfalcio, pulizia e potatura delle alberature, operazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni con il supporto di ulteriori mezzi e operatori.

Ringrazio l’Assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera, che in questi mesi, ma anche prima come consigliere all’opposizione, ha seguito con impegno e determinazione insieme a me la vicenda; Via d’Isa è l’ennesima dimostrazione che i risultati si raggiungono solo con la responsabilità e la costanza di voler lavorare seriamente per il bene pubblico e per la comunità”.

Così in una nota, il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati

Roma, 20 dicembre 2021


MUNICIPIO XV. PD, SCE, CIVICA, RF: “APPROVATO ALL’ UNANIMITA’ ORDINE DEL GIORNO PER METRO C FINO A LA GIUSTINIANA”

17 dicembre

“Ieri il Municipio XV, in seduta di Consiglio, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno collegato al piano urbano della mobilità sostenibile, per ribadire la necessità di prolungare in tempi brevi la metro C fino alla stazione di La Giustiniana FS.

L’atto, redatto dal Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti (SCE), e condiviso a pieno da tutta la maggioranza, impegna l’amministrazione municipale nel chiedere a Roma Capitale di progettare e realizzare, in un'unica tranche, tutta la tratta nord della linea.

Operazione che, lavorando in parallelo sulle stazioni da Piazza Venezia fino a La Giustiniana, permetterebbe di avere una linea completa di metropolitana, con apertura prevista entro il 2030, dalla periferia est alla periferia nord, passando per il centro.

Soddisfazione anche da parte del Presidente Torquati che da sempre sostiene che il completamento della Metro C fino a La Giustiniana, e il suo conseguente collegamento con la ferrovia FL3 Roma-Viterbo, sarebbe un’opera che andrebbe ad alleggerire una volta per tutte il grandissimo volume di traffico che da sempre contraddistingue questa parte di città ed in particolar modo via Cassia.

La metro C resta un'infrastruttura strategica per una transizione ecologica da realizzare in tutta la città e creare un'alternativa efficace e veloce al traffico privato delle auto che congestionano Roma.

Proprio per questo proseguire con un'infrastruttura che procede a saltelli, con l'apertura di poche stazioni ogni 3-4 anni, è una strategia controproducente e da superare, lavorando in parallelo per concludere tutta la linea il prima possibile.

Il nostro impegno non si ferma certo qui, convinti che per il nostro territorio sia assolutamente irrinunciabile proseguire in questa direzione”.

Così in una nota, Claudio Marinali, Giovanni Forti, Sara Martorano e Alfonso Rago, rispettivamente capigruppo del Pd, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica e Roma Futura.

 

home