Anno 2016

Da leggere all'indietro da dicembre a gennaio

Martedì 13 dicembr 2016e, alcuni componenti del nostro Comitato hanno partecipato alla Commissione Lavori Pubblici per avere informazioni sulle questioni già da tempo proposte all’attenzione dei consiglieri attraverso e-mail e lettera protocollata.
Poiché era presente anche l’Assessore Claudio Bollini, abbiamo chiesto a lui informazioni sull’apertura del centro anziani di via San Felice al Circeo, sul parcheggio a via Santa Giovanna Elisabetta e sulla ristrutturazione della piazzetta a Tomba di Nerone. L’assessore ha risposto con molti particolari alle prime due questioni, mostrando di conoscere a fondo gli argomenti.
Per quanto riguarda il centro anziani, c’è da risolvere il problema della non compatibilità con un condominio, mancano strutture fondamentali per l’agibilità come l’ingresso per persone con handicap, occorre eliminare i pericoli all’esterno dell’edificio, mancano di sbarre alle finestre, ecc. A breve l’Assessore parteciperà ad una riunione con responsabili del dipartimento mobilità e patrimonio, e con il curatore. Egli ritiene di poter assicurare, una volta reperiti i fondi, solo l’apertura del primo piano.
Per quanto riguarda il parcheggio di via Santa Giovanna Elisabetta, poiché egli lavora per la Regione Lazio (vedi curriculum*) egli può affermare con sicurezza che il progetto elaborato dal Municipio non è mai arrivato in Regione. Ritiene di poter intervenire con i responsabili della Regione, affinché quella zona possa essere trasferita al Comune. Assicura che dopo le ferie si occuperà della questione.
Per quanto riguarda la sistemazione della piazzetta Tomba di Nerone, ritiene che la rivendita di verdura situata sul marciapiedi, per la Bolkestein non può più essere consentita. Ha inoltre riferito che il sottopasso sottostante verrà definitivamente “tombato”.  Avendo richiesto le nostre proposte sulla sistemazione della piazzetta, gli manderemo a breve le schede che avevamo preparato per la presentazione alla Conferenza Urbanistica Cittadina.
Abbiamo inoltre chiesto un appuntamento al funzionario della Polizia Municipale Di Vetta, per parlare del segnale di Stop all’incrocio tra via Cassia Antica e via Cortina D’Ampezzo.

* il curriculum dei vari componenti della Giunta è su:

4 dicembre

Riceviamo da Simonetta Bertusi

Buongiorno a tutti,
sulla scia delle presentazioni di libri già effettuate nel corso della Borsa del Turismo letterario  e nell' ambito dell'  impegno alla pace e alla coesione sociale prefisso dalla nostra associazione,  si segnala che

il 10 dicembre alle ore 10,30 ci sarà la presentazione, effettuata dal Prof. Massimo Cinque, autore teatrale e televisivo, nonchè attuale docente della LUISS, del libro della giornalista  Ilenia Menale "La guerra oltre la notizia".  Seguirà dibattito tra gli intervenuti e l' autrice  sul tema.

Potete divulgare l' iniziativa? Vi aspetto numerosi per incoraggiare, insieme ai nomi prestigiosi che la stanno supportando,  la giovane talentuosa Ilenia: infatti, anche se già giornalista, affermata e conosciuta del territorio di Roma Nord, si tratta della sua opera prima ...
vedi locandina

28 novembre 2016

Per far proseguire le attività del Comitato, come ci eravamo ripromessi dopo la tragica scomparsa della presidente Grazia Salvatore, lunedì 28 si è riunito il Direttivo, presenti anche altri aderenti al Comitato stesso.

Si è deciso di riprendere gli ultimi impegni che avevamo stabilito nella precedente riunione; a questo scopo incontreremo al più presto la Commissione Lavori Pubblici del Municipio e il Comandante dei Vigili.

Abbiamo poi discusso la proposta di donare le offerte raccolte nel nome di Grazia a don Antonio Colella, di cui tutti conosciamo le molte attività per l’asilo e l’accoglienza di uomini emarginati, iniziativa che sta per essere allargata anche per donne e bambini.
Si decide anche di adoperarsi per intestare una strada all’interno del Parco a Grazia Salvatore, che tanto ha contribuito all’ apertura del Parco stesso, probabilmente l’anello superiore.

Nicoletta Quinziato del Comitato Tomba di Nerone si dice d’accordo nel partecipare con noi a fare pressione sulla Commissione Lavori Pubblici affinché vengano presi in esame i problemi già a loro proposti.
Lucia Mosiello espone  i  molti progetti per il parco Volusia, e Gianni Rescignano riferisce dei risultati raggiunti dalla Rete dell’Osservatorio sulla via Francigena e delle attività in corso.
La vice presidente Mariella Santoli propone poi come data del prossimo incontro il 9 gennaio

Sabato 26 novembre è deceduta la nostra Presidente Grazia Salvatore

vedi articolo su VCB

Giovedì 24 novembre

Il nostro Comitato ha partecipato al Consiglio del Municipio svoltosi in data 23/11/2016
Nella question time all’inizio della seduta l’architetto Bosi ha illustrato con molta professionalità e competenza, in maniera sintetica la sua “Relazione sul progetto edilizio della ditta Topazio”, chiedendo di inserire la sua proposta nella discussione su "Valorizzazione e sviluppo del Parco Volusia". (vedi)
I consiglieri hanno accolto la proposta, e dopo aver chiesto una breve interruzione per studiare il documento, hanno messo a votazione l’emendamento, che è stato approvato all’unanimità.
Vedi  copia della risoluzione approvata, così' come acquisita durante il consiglio.
Gianni Rescignano che era presente insieme a Simonetta Bertusi, Marisella Cardaci, Renata Norelli, ci comunica:
Colgo l'occasione  per ringraziare  quanti si sono impegnati per la definizione della proposta di risoluzione e dei relativi emendamenti modificativi, ultimo quello elaborato da Vas Roma in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Volusia e per manifestare la soddisfazione per aver raggiunto, partecipando tutti insieme, un risultato importante per il completamento, valorizzazione , salvaguardia, partecipazione e miglioramento della fruibilità' del parco , attraverso un atto di impegno del municipio iniziato con la precedente consiliatura e terminato con la nuova.

Venerdì 11 novembre

La Consigliera Chirizzi ha risposto alla nostra lettera chiarendo ch l ’ordinanza di Tronca (art. 59 comma1) relativa alla costruzione della Rotatoria in via della Giustiniana che aveva portato al bando di gara a  maggio 2016, è stata revocata dall’ANAC in quanto vi era solo il progetto definitivo, ma non il progetto esecutivo. Nel frattempo Risorse per Roma ha disposto di portare a termine le “procedure” mancanti  e di avviare  l’inizio dei lavori utilizzando la somma già predisposta corrispondente a circa 280.000 euro.

Giovedì 10 novembre, come stabilito nella riunione del 7 abbiamo inviato all'Assessor, al Presidente e ai Consiglieri della Commissione Lavori Pubblici la seguente lettera

Gentile Assessore e gentile Presidente, Il “Comitato Cittadino per il XX Municipio”, il “Comitato Tomba di Nerone”, l’Associazione Hermes, l’Associazione “Amici di Parco Volusia”, l’Associazione BAAL, nella riunione comune tenutasi lunedì 7 novembre 2016, hanno ritenuto necessario riprendere problemi del quartiere già presi in esame negli anni precedenti e ancora non risolti, che, a nostro avviso sono di importanza fondamentale per la vita del quartiere. Chiediamo che essi vengano presi in esame dalla Commissione da lei presieduta; li elenchiamo in ordine di urgenza:
-Rotatoria della Giustiniana

1. Il Municipio era riuscito a far finanziare il Progetto con i fondi GIUBILARI. Tronca aveva dato priorita’ all’opera rispetto ad altre previste per la citta’. C’e’ stato un atto di giunta comunale.
  2. Il progetto era pronto e , a luglio, c’erano tutte le carte a posto per formalizzare il bando di gara per la scelta dell’impresa che dovra’ eseguire i lavori.
  3. Al momento si e’ fermi, con il rischio ( da verificare ) di non poter più utilizzare i FONDI ASSEGNATI per L’anno Giubilare

-Parcheggio da realizzare in via Santa Giovanna Elisabetta (progetto già presentato in Regione)
-Apertura del Centro Anziani di via San Felice al Circeo
-Sistemazione della piazzetta antistante l’Istituto Stendhal

In attesa che ci comunichiate la vostra disponibilità a trattare questi temi, vi salutiamo cordialmente

Alla riunione di lunedì 7 novembre erano presenti molti cittadini e i rappresentanti del Comitato Tomba di Nerone, dell’Associazione Hermes, dell’Associazione Parco Volusia, dell’Associazione Baal. In apertura la sig.ra Nicoletta Quinziato ha riferito sulle attività del Comitato Tomba di Nerone, nato da poco con la finalità di intervenire sulle varie situazioni di degrado sia ambientale  che sociale. In particolare hanno richiesto l’adozione del giardino di Tomba di Nerone per la quale hanno completato l’iter burocratico; si occupano inoltre delle attività sociali connesse con l’associazione Il Ciliegio.
La presidente Salvatore ha riferito sugli incontri con l’Assessore Annunziata e sulla nostra partecipazione alla Commissione Ambiente ( vedi relazioni precedenti sul sito).
Si è poi convenuto di inviare una lettera al Presidente della Commissione Lavori Pubblici per essere invitati a partecipare alla commissione per affrontare gli argomenti: rotonda di via della Giustiniana, parcheggio di via Santa Giovanna Elisabetta, consegna del Centro Anziani di via San Felice al Circeo, sistemazione della piazzetta Tomba di Nerone.
La presidente dell’Associazione Amici del Parco Volusia Lucia Mosiello riferisce che Il giorno  18 ottobre  i rappresentanti della Associazione hanno partecipato alla riunione della Commissione Ambiente presso il xx Municipio - presieduta da Fina  - alla quale è stata presentato la richiesta urgente di portare a termine il completamento dei lavori per l’apertura della seconda parte  del Parco (parte bassa) e per attrezzare il Parco con almeno un punto acqua.
Si è richiesto inoltre  di aprire l’ingresso di Via Bracciano per consentire la fruibilità del Parco agli abitanti della parte nord -  zona Cassia.
Il Presiedente Fina ha preso in carico le richieste della Associazione impegnandosi a relazionare i rappresentanti della Associazione medesima nella successiva riunione circa lo stato dell’arte delle attività.
Quindi il Presidente segnala un’altra iniziativa: il giorno 3 novembre 2016 alle ore 12.00  presso la sede di ENEA  a Roma la Associazione Amici del Parco  Volusia  è stata invitata a partecipare alla  fondazione della Associazione Italiana di  Compostaggio.
La Associazione  in qualità di cofondatore, si propone di promuovere e di approfondire con tecnici esperti di Enea progetti come  l’ installazione di un impianto all’interno del Parco Volusia nei pressi della scuola che raccolga i rifiuti organici della mensa  scolastica e gli sfalci del parco.
Iniziativa che, oltre a dare risalto e valore al Parco, rientra anche nei progetti di formazione che la Associazione ha tra gli obiettivi.
Si è accennato infine al tema della “adozione del Parco” che verrà approfondito in seguito in quanto sarà oggetto di specifica trattazione nelle prossime riunioni.

Gli ingegneri Bertusi e Rescignano  hanno poi riferito sulla manifestazione:
Borsa del Turismo Letterario della Via Francigena e dei Percorsi Storici della Regione  Lazio tenutasi 21/22/23/ Ottobre vedi sintesi

Il giorno 18 ottobre rappresentanti del nostro Comitato, insieme a rappresentanti dell’Associazione “Amici del Parco Volusia”, a Gianni Rescignano come coordinatore dell’ Osservatorio della via Francigena ed altri Percorsi Storici del XV Municipio, e a Simonetta Bertusi a nome della Associazione B.A.A.A.L. hanno partecipato alla Commissione Ambiente e Mobilità del nostro Municipio.
Su nostra richiesta il presidente Fina ci aveva invitato a partecipare alla Commissione che aveva per o.d.g. “Risoluzione a firma Gruppo PD su Parco Volusia”.
Abbiamo chiesto alla Commissione Ambiente che la Commissione si impegni a mettere in atto tutte le azioni a livello Municipale e Comunale, presso gli organi competenti per sollecitare alla Società Parsitalia srl la conclusione dei lavori riguardanti la parte bassa del parco Volusia, come previsto dagli accordi intercorsi con l'Amministrazione di Roma Capitale e dal crono- programma inviato al Dipartimento Programmazione Urbanistica U.O. Strumenti Attuativi con prot. UEUR 15000107/PA/ mp del 22-5-2015, compreso di un punto acqua.
Il Presidente ha poi letto la risoluzione del PD che è stata ampiamente delucidata dal Consigliere Ribera.
L’ing. Rescignano ha poi sottolineato l’importanza strategica di poter accedere al Parco Volusia da via Bracciano e di realizzare, attraverso il Parco Volusia e via Bracciano,  la connessione tra via Veientana antica e la  Via Francigena all’ingresso del  Parco Naturale dell’ Insugherata in via Cassia 1081.
Abbiamo espresso il parere favorevole a che i molti possibili progetti relativi al Parco vengano studiati e concordati in una apposita “cabina  di regia”, come richiesto dalla risoluzione.
Il Presidente ha assicurato che le prossime iniziative che la Commissione intraprenderà, riguarderanno la delibera del Consiglio su quanto richiesto, e l’incontro con l’Assessore all’Ambiente del Comune per richiedere alla ditta il rispetto degli impegni.
Prima di lasciare la riunione i comitati hanno chiesto al presidente di convocare una apposita commissione per prendere in esame:

L’inadeguatezza della  frequenza delle corse del servizio trasporti a Roma Nord riscontrata  da Luglio 2016 in particolare per la linea 201

1 ottobre 2016

Riunione del Comitato  di lunedì 26  settembre
All’inizio la presidente Salvatore ha presentato gli eventi

1. 29 settembre concerto di beneficenza per i bambini di Amatrice, Basilica di Santa Apollinare    Roma vedi locandina
  2. 30 settembre presso la sede centrale ENEA (ingresso via Giulio Romano, 41), un convegno dedicato al trattamento locale dei rifiuti
  3. 9 ottobre dalle 16 alle19 nella giornata mondiale del camminare si festeggiano i 10 anni di Aspettare Stanca all’Inviolatella Borghese vedi locandina

invitando i presenti a partecipare e a diffondere l'informazione
Erano presenti: Lorenzo, D’Ajello, Kusterman, Salvi, Cuttica, Cesarano, Magnantini,Pepe, Mosiello Rescignano, Simici, Santoli, Norelli, Salvatore, Molinari, Cardaci, Bertusi.
Si è discusso  delle domande da porre al Presidente durante la sua Conferenza Stampa. Abbiamo deciso di porre il problema della  soppressione di corse nelle linee periferiche e della insostenibilità dei tempi di attesa; di chiedere come la nuova amministrazione intenda gestire la partecipazione dei cittadini e dei comitati.
Sulla richiesta della costituzione della Consulta dei comitati il presidente del Comitato della Giustiniana Vittorio Lorenzo si è dichiarato contrario alla sua formazione finché non venga modificato il regolamento.
Si riferisce sull’incontro che Salvatore e Norelli insieme ad un gruppo di abitanti della via Santa Giovanna Elisabetta hanno avuto con il Presidente del Municipio Simonelli. Abbiamo riferito al Presidente tutti gli interventi che il nostro Comitato ha avuto negli anni precedenti con le Istituzioni per la realizzazione del parcheggio. Il Presidente ha dichiarato che avrebbe studiato il problema e verificato la presenza dei relativi documenti presso l’Ufficio Tecnico. La rappresentante di Hermes ritiene che dall’esperienza che ha avuto in questi mesi partecipando alle commissioni Commercio Sociale e Scuola vi sia una notevole apertura alle associazioni, e che sia stata già ripreso il lavoro della consulta del sociale.
La Presidente dell’Associazione Amici di Parco Volusia, Lucia Mosiello per illustrare il progetto
di compostaggio di comunita' dell’Enea.
L’associazione è stata invitata dall’ing. Musumeci ad una iniziativa che si terrà  il 30 settembre dalle 9.30 alle 13.00 preso la sede di Roma dell’Enea - Lungotevere Thaon di Revel 76 -  per riprendere le attività del territorio.
Tali attività ,che sono nate con la stipula di un accordo con il comune di Roma, prevedono  l’installazione di impianti di compostaggio.
L’Ing. Musmeci darà informazioni sulle modalità con cui si ottiene il compostaggio .
L’incontro è aperto a associazioni e cittadini con l’obiettivo  di costituire - a stretto giro -  una associazione italiana di compostaggio per realizzare - secondo un accordo di programma -  almeno1  compostatore per municipio.
Il Parco Volusia può rappresentare il luogo idoneo alla installazione di un impianto da posizionarsi nelle vicinanze dell’istituto scolastico presente nel Parco perché potrebbe ro utilizzarsi lo sfalcio del parco ed i residui di scarto della mensa della scuola.
Come Associazione potremmo presentare un piccolo progetto che coinvolga dunque la scuola limitrofa : Istituto Parco di Veio e che proponga attività di formazione per i ragazzi, anche nel quadro dei progetti di alternanza scuola lavoro.
Sarebbero utili partenariati con enti del territorio.
L’obiettivo della alternanza scuola lavoro è quello di coinvolgere gli studenti su problematiche scientifiche di questo tipo.
Il progetto , in questo senso sarebbe in linea con gli obiettivi ed in grado di dare stimoli interessanti

La riunione ha avuto termine alle ore 20

29 settembre 2016

Sul sito http://www.vignaclarablog.it/2016092864517/primi-due-mesi-di-simonelli-alla-guida-del-xv/ viè un resoconto della Conferenza Stampa del Presidente Simonelli

26 settembre 2016

Riceviamo dal Movimento 5 Stelle

La presente per informarvi che domani 27 settembre alle ore 16,30 presso l'aula consiliare del Municipio XV- Via Flaminia 872, Roma-ci sarà la conferenza stampa del Presidente del Municipio Stefano Simonelli

24 settembre 2016

Lunedì 26 settembre alle ore 18 si terrà l’incontro mensile del Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano.
o.d.g.
- relazione sugli incontri con il Presidente Simonelli
- informazioni sui prossimi eventi:

- programmazione future attività

27 luglio 2016

Riceviamo da Daniele Torquati

"In data odierna il consiglio ha espresso all'unanimità la propria contrarietà al bando del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale per il reperimento di un’area attrezzata nel territorio del Municipio Roma XV o Municipi limitrofi per l’accoglienza e soggiorno di 120 nuclei familiari di etnia Rom e affidamento del servizio di gestione sociale e vigilanza.

Numerosi sono i lati oscuri della gara che a procedura aperta è stata indetta in piena fase elettorale e senza alcuna precedente condivisione con l'amministrazione municipale di riferimento, ma calata sul territorio dal Commissario Tronca ed in totale contraddizione con la comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011.

Il Municipio XV, come il resto della Capitale, ha ancora in piedi un campo Rom, situato sulla via Tiberina che in seguito allo sgombero del Campo Rom Casilino 900, avvenuto il 20 gennaio 2010, ha ospitato ben 120 persone in più al suo interno con un consequenziale sovraffollamento del campo, causando non pochi disagi agli abitanti di via di Tenuta Piccirilli, che da troppi anni lamentano evidenti problemi di convivenza che si aggiungono ad una preesistente mancanza di servizi essenziali.

È doveroso, quindi, l'immediato ritiro del bando, ma è ancor più necessario progettare le successive fasi per giungere al superamento di tutti i campi rom presenti a Roma da circa quarant'anni, ed oramai divenuti dei veri e propri ghetti etnici entro cui confinare una popolazione.”

Così in una nota la consigliera PD Gina Chirizzi e la Vicepresidente della Commissione Politiche Sociali Agnese Rollo, del Municipio Roma XV

Riceviamo da Gianni Rescignano

Al Presidente del Municipio Roma XV
Oggetto:Richiesta di incontro con l’ Osservatorio per la Via Francigena e altri Percorsi Storici del XV  Municipio
Con la presente, a nome degli aderenti l‘Osservatorio per la Via Francigena e altri Percorsi Storici del XV  Municipio, costituitosi a seguito di Avviso Pubblico del Municipio Roma XV , in data 5 Ottobre 2015,  io sottoscritto, Rescignano Gianni, coordinatore dell’  Osservatorio ,  chiedo di poterla incontrare per  presentarmi e  rappresentare le  finalita’ e le iniziative dell’ Osservatorio.
In attesa di un suo cortese riscontro
Distinti Saluti
Ing. Gianni Rescignano

19 giugno

Riceviamo da Gianni Rescignano

Estendo a tutti gli aderenti all’Osservatorio VF ed Altri Percorsi Storici del XV Municipio la segnalazione degli amici della Associazione Valorizziamo Veio per l’evento “ Festa dei Musei “  del 3 Luglio 2016 a VEIO presso il Santuario etrusco di Portonaccio e l’ Area Archeologica di Campetti come specificato nella email sottoriportata.

Colgo l’ occasione per informare che le attivita’ dell’ Osservatorio , nonostante la pausa elettorale, non si sono fermate.
Di seguito le iniziative che sono in corso :

1. Fitetec- Ante ha definito i percorsi a cavallo e per carrozzelle che, in occasione dell’ EQUIRADUNO INTERNAZIONALE,  attraversera’ , il 2 Luglio , il Parco di Veio , da Formello ed Isola Farnese sino alla Caserma dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto. I cavalieri ( una rappresentanza ) raggiungeranno poi Castel Santangelo/Basilica di San Pietro per incontrare il Santo Padre. Achille Iacovelli fornira’ i dettagli della manifestazione. Abbiamo collaborato con FITETEC per i sopralluoghi e facilitato i contatti con il Parco di Veio, Comune di Formello, XV Municipio. FITETEC ci fornira’ su carta IGM i percorsi  da loro individuati,che percorreranno per attraversare il Parco di Veio. Riporteremo questi tracciati ( IPPOVIE) sulla base cartografica che l’ Osservatorio sta realizzando per condividerla con il Parco di Veio e poi con le altre amministrazioni interessate                   ( Regione Lazio,……).
  2. Abbiamo incontrato FIAB, Roma Ciclabile ed altre associazione ciclistiche per condividere le ciclovie , gli itinerari ciclististici che attraversano il Parco di Veio e piu’ in generale che  interessano il Quadrante di Roma Nord ( Ciclo Francigena, Ciclovia del Sole,…..).  Riporteremo questi tracciati ( ciclovie, itinerari ciclistici) sulla base cartografica che l’ Osservatorio sta realizzando per condividerla con il Parco di Veio e poi con le altre amministrazioni interessate ( Regione Lazio,……).
  3. Abbiamo incontrato Italia Nostra in coordinamento con Federtrek, Legambiente e tutte le Associazioni del Territorio  per condividere gli itinerari, sentieri che attraversano , con diverse caratteristiche di accessibilita’ e percorrenza, il Parco di Veio. Abbiamo preso a riferimento lo studio dei sentieri di Italia Nostra presentato ufficialmente al Parco di Veio in occasione degli incontri organizzati dal parco di Veio per il progetto adotta un sentiero. Riporteremo questi tracciati ( sentieri ciclopedonali, a cavallo) sulla base cartografica che l’ Osservatorio sta realizzando per condividerla con il Parco di Veio e poi con le altre amministrazioni interessate ( Regione Lazio,……).
  4. Abbiamo condiviso con gli aderenti l’ Osservatorio competenti per le Materie Storiche ed Archeologiche di riprendere i riferimenti cartografici dell’ antica via veientana , cosi come disponibili nelle cartine storiche e definire , su base cartografica, lo stato attuale dei ritrovamenti dell’antico tracciato. Riporteremo il tracciato  cosi’ definito/ricostruito  sulla base cartografica che l’ Osservatorio sta realizzando per condividerla con il Parco di Veio e poi con le altre amministrazioni interessate ( Regione Lazio,……).
  5. Abbiamo incontrato il Parco di Veio per porre l’ attenzione sull’importanza di avviare iniziative progettuali/di finanziamento per completare la fruibilita’ e gli accessi al Parco di Inviolatella Borghese per tutta la sua estensione. Il Parco di Inviolatella Borghese e’ la porta di ingresso di Roma al Parco di Veio che da Corso Francia e Cassia Antica ( alcuni studiosi  dicono che il tratto da Ponte Milvio sino al diverticolo di Tomba di Nerone fosse l’ antica Via Veientana) consente di arrivare al tratto della via Veientana nella valle della Crescenza.
  6. Abbiamo incontrato il Parco di Veio per ribadire la necessita’ ed importanza di  porre l’ attenzione e l’impegno per colmare al piu’ presto l’assenza di sentieri che da Roma attraversano il Parco di Veio sino ad ISOLA FARNESE.  L’ultima guida sui sentieri del parco e’ una denuncia chiara ed oggettiva di questa situazione. Il Parco e’ da tempo che sta lavorando per risolvere questa mancanza di sentieri. Il Parco ha realizzato uno studio di fattibilita’  su nuovi sentieri per l’attraversamento del parco di Veio. Abbiamo dato la ns diponibilita’ a contribuire con osservazioni e suggerimenti allo studio di fattibilita’ elaborato dal Parco di Veio ed a sostenerlo, con la forza di tutti gli aderenti all’Osservatorio, verso tutte le Amministrazioni competenti. L’Obiettivo e’ quello di avere una definizione condivisa dei percorsi e dei cammini , su base cartografica, per poi far si che vengano  riconosciuti / resi fruibili con l’aiuto della Legge Regionale ( legge Patane’) . NON POSSIAMO PERDERE QUESTA OCCASIONE.
  7. Colgo l’occasione per complimentarmi per la Festa di Primavera organizzata dalla Proloco di Cesano. Alessandro Pioli ci informera’ su due passeggiate che la Proloco di Cesano sta’ organizzando : Cesano/ Santuario del Sorbo; Cesano/Santa Maria di Galeria

Rimango a disposizione per chiarimenti e suggerimenti
Saluti estivi a tutti
Gianni Rescignano
Coordinatore Osservatorio VF e Altri Percorsi Storici del XV Municipio

16 giugno

Riceviamo da, barbara linardi b.linardi@associazionerosadeventi.com:

Vi invito a diffondere e partecipare a questo interessante incontro tra Federica Angeli e Don Antonio Coluccia
Sabato 18 giugno ore 18.30 presso la Biblioteca di Labaro Via delle Galline Bianche 105

LEGALITA' E TERRITORIO - IMPEGNO CRISTIANO

3 giugno

Riceviamo da Gianni Rescignano:

Presentazione libro in ricordo di Gaetano Messineo

Sabato 11 giugno 2016 ore 10.00
Formello, Chiesa di San Michele Arcangelo via XX settembre

2 giugno

Riceviamo dalla candidata Presidente XV Municipio Isabella Foglietta

In riferimento alla vostra gentile comunicazione, voglio esprimere il mio parere favorevole a sottocrivere un impegno
"affinchè la Consulta dei Comitati venga insediata ad inizio nuova consiliatura"

1 giugno

Riceviamo dal candidato Presidente XV Municipio Stefano Simonelli la comunicazione che, pur desidersndo di partecipare alla riunione del nostro comitato, non è riuscito ad arrivare in tempo.

31 maggio 2016

Hanno partecipato al nostro incontro del 30 maggio, tra tutti i candidati invitati per mail, solo Ottavi e Torquati, che hanno sottoscritto la nostra proposta e hanno risposto alle domande degli intervenuti. Si è parlato della strada confinante con l’Ospedale Sant’Andrea, del centro Anziani di San felice Circeo e delle varie iniziative in campo sociale realizzate a seguito delle attività concordate tra l’assessore Ottavi e le Consulte.
In rappresentanza degli abitanti di via Santa Giovanna Elisabetta Angelo e Remo Ugolinelli si stanno impegnando per un progetto di parcheggio e di utilizzo come parco pubblico della zona retrostante. Ad essi è stato dato il sostegno del Comitato per tutte le iniziative che verranno intraprese.
L’ing. Rescignano ha riferito sul successo che sta avendo l’Osservatorio sulla Francigena, da lui coordinato. La rete che è stata costituita diviene sempre più ampia e le iniziative sempre più numerose e partecipate. Esse riguardano la sistemazione dei sentieri, le vie ciclabili, la valorizzazione dei siti archeologici, e addirittura la possibilità di usufruire di una app interattiva che dia le informazioni complete sui sentieri e permetta le segnalazioni sulle emergenze. Si sta inoltre progettando di realizzare un sentiero nel verde da Corso Francia a Isola Farnese.
Il prossimo appuntamento per la riunione del Comitato  è da fissarsi dopo l’elezioni.

27 maggio 2016

Lunedì 30 maggio,  alle ore 18 presso la saletta della Parrocchia di San Giuliano via Cassia 1036 ci sarà il consueto incontro del nostro comitato

Non è stato possibile organizzare, come abbiamo fatto nel 2013, un incontro con i candidati presidenti del XV municipio, poiché l’unico giorno disponi

bile per il nostro teatro era il 24, giorno in cui i candidati si riunivano a Ponte Milvio; abbiamo allora inviato ai candidati di cui ci è stato possibile avere la mail la seguente richiesta:

“I  sotto indicati comitati:
Comitato Cittadino per il XV Municipio
Comitato via della Giustinianea
Comitato Quartiere La Giustiniana
Comitato Colli d’oro
Comitato Municipio Roma xv
Comitato di Via Tieri
Comitato Casa e Campi
Comitato Abitare Ponte Milvio

chiedono ai candidati alla Presidenza del XV Municipio di esprimere il loro parere su queste richieste:

In questi incontri gli Assessori e le Commissioni interessati riferiranno sulle iniziative intraprese. Il Municipio, come organo istituzionale di prossimità dei cittadini, deve farsi carico di trasmettere agli altri organi istituzionali, qualora non fossero di sua competenza, le problematiche emerse e di seguirne l’iter fino ad una possibile soluzione.

Attendiamo una vostra risposta alla quale daremo il massimo risalto.”

Poiché alla lettera non ci è stata data alcuna risposta, proviamo ad invitarli alla nostra riunione di Lunedì

Mettiamo quindi all’o.d.g.