Comitato Cittadino

per il XX Municipio

Riportiamo una breve sintesi delle principali attività svolte dal nostro comitato nel 2008

Lunedì 24 novembre alle ore 18.30 presso la Parrocchia di San Giuliano si è riunito il Comitato  Cittadino.
- Si è discusso di come organizzare un’assemblea  sui rapporti tra i cittadini e le istituzioni a cui saranno invitati i membri del Consiglio Municipale, rappresentanti dell’AMA, della Polizia Municipale, della stampa locale.e di altri comitati di zona.

La vice presidente
Grazia Salvatore

Lunedì  27 ottobre  si è riunito il gruppo del Comitato della Parrocchia di san Giuliano.
La vice presidente Grazia Salvatore ha riferito di aver partecipato, insieme ad altri iscritti, ad una riunione della  Commissione Mobilità del Municipio alla quale erano presenti anche i rappresentanti dell’Atac e del VII dipartimento.
Da parte del comitato sono stati segnalati:
 la mancata realizzazione della linea 029 che avrebbe dovuto collegare l’ospedale Sant’Andrea a Saxa Rubra;
la necessità del riassetto delle 021 e 022 e la necessità di ripristinare le fermate degli autobus in prossimità del mercato di Ponte Milvio, (tali fermate sono poi state ripristinate);
l’assoluta necessità di un collegamento diretto con le linee ferroviarie.
Il comitato ha inoltre contattato il  presidente della Commissione Lavori Pubblici, Giuseppe Mocci, il quale ha assicurato il suo interessamento alle eventuali proposte del comitato stesso.
Per quanto riguarda le richiesti dei presenti alla riunione alcuni hanno segnalato come prioritaria la riapertura della via Gherardini per il collegamento tra Cassia e Trionfale e la necessità dell’avvio dei lavori della strada di Fondo Valle.
Altri partecipanti hanno sottolineato la difficoltà di conoscere l’operato del Municipio, poiché sul sito ci sono scarse informazioni sui lavori delle commissioni e sulle risoluzioni prese.

Secondo quanto stabilito  il comitato ha segnalato le richieste al Presidente della Commissione Lavori Pubblici e al Presidente della Commissione Trasparenza.

Lunedì 29 Settembre 2008 sono ripresi, presso la parrocchia di San Giuliano sulla Cassia, gli incontri del Comitato Cittadino con gli abitanti del quartiere.

• Alcuni abitanti del condominio di via Cassia 1110 hanno vibratamente segnalato l’estrema pericolosità della mancanza di un marciapiede sul tratto che va dal loro condominio al Grande Raccordo Anulare, da entrambi i lati della via Cassia. L’assenza del marciapiedi, già segnalata da anni,  rende impossibile ai pedoni, in particolare ai bambini e agli anziani, di spostarsi a piedi se non a rischio della propria vita. In questo tratto di strada, completamente abbandonato, non vi è neppure una pensilina coperta alla fermata degli autobus, come invece è stato previsto alle fermata precedenti e seguenti.
  • Un abitante di via Vibio Mariano si lamenta per la presenza di un pub che provoca schiamazzi notturni e intralcio al traffico a causa delle auto parcheggiate in divieto di sosta e anche davanti ai cancelli di abitazioni private. Anche altri interventi sottolineano l’estrema difficoltà in cui si trovano in particolare i pedoni, a causa della mancanza di marciapiedi e delle auto sempre parcheggiate in divieto di sosta; si sottolinea che in questa via è anche presente una scuola materna ed elementare.
  • Da parte di un’altra abitante della zona viene rilevata la mancanza di marciapiede anche all’incrocio della via Cassia con via Trionfale e che quei pochi tratti esistenti sono molto dissestati.
  • Un’abitante impegnata nelle attività parrocchiali comunica che il parroco ha sollecitato un incontro con il presidente del Municipio, mettendo a disposizione la sala del teatro per particolari riunioni del Consiglio Municipale riguardanti problematiche del quartiere; la prima riunione dovrebbe svolgersi il 17 Novembre.
  • Alcuni abitanti hanno notato lavori in corso dietro la scuola Parco di Veio e hanno richiesto spiegazioni che verranno sollecitate ai consiglieri della commissione che si occupa del parco.
  • La vice presidente del Comitato Grazia Salvatore si impegna a portare a conoscenza delle autorità competenti i problemi sollevati, ricordando che per rendere più efficace qualsiasi sollecitazione è necessario che gli abitanti del quartiere siano sempre più presenti e attivi nei confronti delle istituzioni.
  • La vice presidente comunica di aver contattato nuovamente il funzionario dell’Ama addetto ai rapporti con il pubblico, al fine di organizzare un’assemblea cittadina; ma ancora una volta, il funzionario, pur assicurando la sua totale disposizione a tale incontro, ha riferito che, essendo in atto una riorganizzazione del personale, tale richiesta sarà ripresa in considerazione appena possibile.
  • Alcuni presenti si sono impegnati a seguire di persona le attività delle varie commissioni, in particolare delle commissioni Lavori Pubblici e Ambiente, Traffico e Mobilità, Politiche Sociali e Sanità, Trasparenza.

La vice presidente del Comitato
Grazia Salvatore

Il 12 Giugno alle ore 21 si è tenuta la riunione del Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano

o.d.g.

1 – Metro C: osservazioni;

2 – Parco Inviolatella;

3 – Riserva Naturale dell’Insugherata;

4 – VI Giornata nel Parco;

5 – Varie ed eventuali.

11 Giugno

Le osservazioni riguardanti la valutazione di impatto ambientale sulle stazioni Grottarossa e Parco di Veio sono state inviate dal Comitato, entro i termini prescritti, (9 Giugno 2008), alla Regione Lazio e a Roma Metropolitane; il documento è stato redatto grazie alla collaborazione del consigliere Mario Attorre e dell'aderente Mario Salvatore

Osservazioni particolari sulle Stazioni “Grottarossa” e “Parco di Veio”

Per ulteriore informazioni sulle osservazioni sulla tratta Farnesina Grottarossa alleghiamo anche il documento inviato al VIA dall'arch. Rodolfo Bosi

Osservazioni al progetto preliminare del prolungamento nord della linea C della metropolitana di Roma da T1 a C2 (Clodio/Mazzini-Grottarossa)

le osservazioni si trovano sul sito http://www.verdiambienteesocieta.it/

Ha riscosso grande successo la VI Giornata nel Parco dell'Inviolatella Borghese svoltasi Domenica 11 Maggio.

Cittadini e associazioni reclamano il grande Parco Pubblico dell'Inviolatella Borghese.

Il giorno 10/04/2008 Roma Metropolitane ha comunicato di aver depositato la valutazione di impatto ambientale in relazione al prolungamento nord da Clodio/Mazzini a Grottarossa.

vedi comunicato

In particolare nel comunicato si legge:

"Ai sensi dell’art 24 comma 4 del d.lgs. 4/2008 nel termine di 60 giorni a decorrere dalla data della
presente pubblicazione, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio
ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo elementi conoscitivi e
valutativi concernenti l’intervento medesimo, presso la competente Struttura regionale e tutti gli Enti
sopraelencati."

A questo scopo intendiamo costituire un gruppo di cittadini interessati e competenti, disponibili a studiare insieme eventuali variazioni alla ipotesi di viabilità collegata al progetto.

Quanti sono interessati possono rivolgersi al più presto al Comitato (vedi indicazioni in fondo alla pagina) o partecipare alla riunione che si terrà il 28 Aprile, (ultimo lunedì del mese), presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30.

Breve relazione sullo svolgimento dell’assemblea   " METRO  C: QUALE PERCORSO? " tenutasi il 4 marzo   presso la parrocchia di San Giuliano

L’ing. Nardoni, responsabile tecnico della linea C per Roma  metropolitane,  ha descritto ai numerosi partecipanti all’assemblea l’ipotesi di progetto per il percorso della linea e le varie stazioni, illustrandone i motivi ispiratori. L’attestamento a Grottarossa, motivato dal disegno di proseguimento della linea fino alla Giustiniana (collegamento con F3), è collegato a un progetto di riassetto di tutta la viabilità della zona. Si prevede la realizzazione di una strada di “bordo valle” che, partendo dal Grande Raccordo Anulare, raggiungerà la stazione della Metro C, si svilupperà verso Nord lungo il bordo esterno dell’abitato,  così convogliando il traffico proveniente da fuori città verso la via di Grottarossa, ma evitando tutto il tratto abitato di essa che inizia dall’incrocio con la via Cassia.

I numerosissimi interventi hanno evidenziato alcune preoccupazioni dei cittadini, in particolare di coloro che abitano in via di Grottarossa e di Casale Ghella, preoccupati della trasformazione di queste strade in vie di grande traffico; alcuni abitanti di Vigna Clara hanno fatto obiezione sulla stazione Parco di Veio che insisterebbe sul territorio del parco dell’Inviolatella e che, a causa del previsto parcheggio ne limiterebbe l’estensione.
Il consigliere Ariola ha caldeggiato l’ipotesi di una attestazione del terminale della Metro C  presso la sede ospedaliera del s.Andrea. L’ing. Nardoni ha richiamato le considerazioni tecnico-economiche che, in sede di progetto, hanno fatto considerare inattuabile tale soluzione. L’estensione della Metro C all’Ospedale S. Andrea comporterebbe, infatti, un prolungamento di 3-4 Km. verso una zona disabitata e presumibilmente destinata a restare tale, con un costo stimabile in circa 500 milioni di Euro (1000 miliardi delle vecchie lire), e neppure l’utenza apportata dall’Ospedale, già valutata, compenserebbe tale investimento.

L’on. Giovanni Carapella, Presidente della commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, ha chiarito, nel suo intervento, che il futuro prolungamento del Metro C alla Giustiniana è nelle intenzioni delle istituzioni, come raccordo con la FR3 e la Roma-Viterbo, di cui è prevista la modernizzazione in vista della realizzazione dell’Aeroporto di Viterbo.

Dai due interlocutori è stato più volte sottolineato che il progetto presentato è quello preliminare, che esso non è stato ancora discusso nella conferenza dei servizi, e che perciò possono essere apportate tutte le modifiche che si rendessero necessarie o opportune.
A questo scopo il nostro comitato si impegna a organizzare ulteriori incontri tra i cittadini, per studiare soluzioni che possano dare risposte alle obiezioni sollevate
Invitiamo tutti a partecipare ai prossimi incontri del Comitato giovedì 14 marzo presso la Parrocchia di san Gaetano e lunedì 31 marzo presso la Parrocchia di san Giuliano, per esaminare più dettagliatamente il progetto

Il percorso previsto

8 marzo 2008

Attuale situazione vertenza parco pubblico via Città di Castello

l giorno 4.2.2008 nei locali della Parrocchia di s.Giuliano, il Comitato ha aperto il nuovo punto di incontro Cassia - Grottarossa.
Alla riunione, organizzata da Grazia Salvatore, Paola Marmo e Renata Norelli, erano presenti molti vecchi aderenti al Comitato e residenti in zona e numerosi abitanti che mai prima avevano partecipato alle riunioni del Comitato.
Sono stati illustrati i risultati ottenuti nei dieci anni di attività e le iniziative in atto, alle quali sono invitati tutti a collaborare. Tra queste iniziative quelle relative a:

• metro C;
  • strada di fondo valle;
  • pulizia del quartiere;
  • raccolta differenziata;
  • mobilità;
  • raccolta dati sull’offerta socio-sanitaria nel quartiere

hanno suscitato notevole interesse nei partecipanti e  disponibilità alla collaborazione.

Il giorno 14-01-2008, rispondendo alle richieste di interessamento alla loro causa, il nostro Comitato ha incontrato alcuni rappresentanti del Comitato di via Mastrigli  i quali hanno esposto la situazione gravissima della discarica. Abbiamo loro consigliato di partecipare al Consiglio Municipale del 17-01-2008 e di presentare il problema nello spazio dedicato al pubblico, assicurando loro il nostro appoggio e la nostra partecipazione.
Il giorno 17-01-2008 il nostro Comitato è stato presente al Consiglio nelle persone della vice-presidente Grazia Salvatore, della consigliera Paola Marmo e delle aderenti De Santis e Norelli. Per il Comitato di via Mastrigli era presente un folto gruppo di circa 25 persone.
Dopo l'esposizione del problema da parte di un rappresentante del Comitato di via Mastrigli, il Consiglio Municipale ha deciso di inserire l'argomento al primo posto dell' o. d. g.
All'unanimità il Consiglio ha approvata la risoluzione che accludiamo

Il giorno 29-2-2008 abbiamo ricevuto con soddisfazione dal Comitato di via Mastrigli questa e-mail:

Cari amici,
vi confermiamo che questa mattina sono ripresi i lavori di bonifica.
L'AMA era presente con alcuni camion di diverse grandezze per poter affrontare la difficoltà del trasporto nella scomoda e stretta strada di Via Mastrigli. Ci auguriamo, ed auguriamo vivamente ai candidati alle elezioni municipali, che questa volta i lavori di bonifica non si arrestino dopo pochi giorni e soprattutto che vengano terminati PRIMA delle elezioni.
Cordialmente Alvise Di Giulio

Sito del Comitato: www.comitatoromaxx.it

e-mail: postmaster@comitatoromaxx.it

Presidente:  Domenico Angelini