Comitato Cittadino

per il XX Municipio

Riportiamo una breve sintesi delleattività svolte dal nostro comitato nel 2008 relative al progetto di Metro C

11 Giugno

Le osservazioni riguardanti la valutazione di impatto ambientale sulle stazioni Grottarossa e Parco di Veio sono state inviate dal Comitato, entro i termini prescritti, (9 Giugno 2008), alla Regione Lazio e a Roma Metropolitane; il documento è stato redatto grazie alla collaborazione del consigliere Mario Attorre e dell'aderente Mario Salvatore

Osservazioni particolari sulle Stazioni “Grottarossa” e “Parco di Veio”

Per ulteriore informazioni sulle osservazioni sulla tratta Farnesina Grottarossa alleghiamo anche il documento inviato al VIA dall'arch. Rodolfo Bosi

Osservazioni al progetto preliminare del prolungamento nord della linea C della metropolitana di Roma da T1 a C2 (Clodio/Mazzini-Grottarossa)

le osservazioni si trovano sul sito http://www.verdiambienteesocieta.it/

Il giorno 10/04/2008 Roma Metropolitane ha comunicato di aver depositato la valutazione di impatto ambientale in relazione al prolungamento nord da Clodio/Mazzini a Grottarossa.

vedi comunicato

In particolare nel comunicato si legge:

"Ai sensi dell’art 24 comma 4 del d.lgs. 4/2008 nel termine di 60 giorni a decorrere dalla data della
presente pubblicazione, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio
ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo elementi conoscitivi e
valutativi concernenti l’intervento medesimo, presso la competente Struttura regionale e tutti gli Enti
sopraelencati."

A questo scopo intendiamo costituire un gruppo di cittadini interessati e competenti, disponibili a studiare insieme eventuali variazioni alla ipotesi di viabilità collegata al progetto.

Quanti sono interessati possono rivolgersi al più presto al Comitato (vedi indicazioni in fondo alla pagina) o partecipare alla riunione che si terrà il 28 Aprile, (ultimo lunedì del mese), presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30.

Breve relazione sullo svolgimento dell’assemblea   " METRO  C: QUALE PERCORSO? " tenutasi il 4 marzo   presso la parrocchia di San Giuliano

L’ing. Nardoni, responsabile tecnico della linea C per Roma  metropolitane,  ha descritto ai numerosi partecipanti all’assemblea l’ipotesi di progetto per il percorso della linea e le varie stazioni, illustrandone i motivi ispiratori. L’attestamento a Grottarossa, motivato dal disegno di proseguimento della linea fino alla Giustiniana (collegamento con F3), è collegato a un progetto di riassetto di tutta la viabilità della zona. Si prevede la realizzazione di una strada di “bordo valle” che, partendo dal Grande Raccordo Anulare, raggiungerà la stazione della Metro C, si svilupperà verso Nord lungo il bordo esterno dell’abitato,  così convogliando il traffico proveniente da fuori città verso la via di Grottarossa, ma evitando tutto il tratto abitato di essa che inizia dall’incrocio con la via Cassia.

I numerosissimi interventi hanno evidenziato alcune preoccupazioni dei cittadini, in particolare di coloro che abitano in via di Grottarossa e di Casale Ghella, preoccupati della trasformazione di queste strade in vie di grande traffico; alcuni abitanti di Vigna Clara hanno fatto obiezione sulla stazione Parco di Veio che insisterebbe sul territorio del parco dell’Inviolatella e che, a causa del previsto parcheggio ne limiterebbe l’estensione.
Il consigliere Ariola ha caldeggiato l’ipotesi di una attestazione del terminale della Metro C  presso la sede ospedaliera del s.Andrea. L’ing. Nardoni ha richiamato le considerazioni tecnico-economiche che, in sede di progetto, hanno fatto considerare inattuabile tale soluzione. L’estensione della Metro C all’Ospedale S. Andrea comporterebbe, infatti, un prolungamento di 3-4 Km. verso una zona disabitata e presumibilmente destinata a restare tale, con un costo stimabile in circa 500 milioni di Euro (1000 miliardi delle vecchie lire), e neppure l’utenza apportata dall’Ospedale, già valutata, compenserebbe tale investimento.

L’on. Giovanni Carapella, Presidente della commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, ha chiarito, nel suo intervento, che il futuro prolungamento del Metro C alla Giustiniana è nelle intenzioni delle istituzioni, come raccordo con la FR3 e la Roma-Viterbo, di cui è prevista la modernizzazione in vista della realizzazione dell’Aeroporto di Viterbo.

Dai due interlocutori è stato più volte sottolineato che il progetto presentato è quello preliminare, che esso non è stato ancora discusso nella conferenza dei servizi, e che perciò possono essere apportate tutte le modifiche che si rendessero necessarie o opportune.
A questo scopo il nostro comitato si impegna a organizzare ulteriori incontri tra i cittadini, per studiare soluzioni che possano dare risposte alle obiezioni sollevate
Invitiamo tutti a partecipare ai prossimi incontri del Comitato giovedì 14 marzo presso la Parrocchia di san Gaetano e lunedì 31 marzo presso la Parrocchia di san Giuliano, per esaminare più dettagliatamente il progetto

Il percorso previsto

Sito del Comitato: www.comitatoromaxx.it