Dallo Statuto

Il Comitato è autonomo, apartitico, senza fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
 Il Comitato persegue i seguenti scopi:
a) promuovere il miglioramento della qualità della vita nel XX Municipio del Comune di Roma;
b) contribuire all’individuazione ed alla soluzione delle problematiche esistenti nel territorio del XX Municipio, promuovendo il rispetto dei diritti, la partecipazione democratica ed il coinvolgimento della cittadinanza.

A tal fine, il Comitato realizzerà e promuoverà attività di assistenza sociale e sociosanitaria, di beneficenza, di formazione, sportive dilettantistiche e ricreative, di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, di promozione della cultura e dell’arte, di tutela dei diritti civili. Il Comitato si doterà altresì degli strumenti che riterrà più opportuni, anche costituendo gruppi di lavoro e sottocomitati tematici e/o territoriali per la promozione e la gestione di specifiche iniziative. Il Comitato non potrà svolgere attività diverse da quelle istituzionali sopra elencate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o economiche marginali.

Il Comitato provvederà al conseguimento dei suoi fini con l’impegno gratuito degli aderenti, con eventuali collaboratori esterni ed anche mediante la costituzione di un fondo comune, alimentato da contributi volontari, lasciti e donazioni.

-Possono aderire al Comitato solo persone fisiche, che ne condividano gli scopi, che vivano e/od operino stabilmente nel XX Municipio e richiedano l’adesione mediante presentazione di domanda scritta sulla quale decide senza obbligo di motivazione il Consiglio Direttivo. Tutti gli aderenti hanno uguali diritti e uguali obblighi nei confronti dell’Associazione.