home

Elenco di alcune delle attività del nostro Comitato in relazione all'incrocio Cassia Cortina d'Ampezzo

-Dal verbale della Consulta 30 aprile 2019
il Presidente Simonelli , facendo seguito allo scambio mail inviato alla Consulta dopo lultima riunione, riferisce che si sono compiuti ulteriori passi avanti in ordine alla realizzazione della rotatoria Cassia / Cortina dAmpezzo, verificando i passi carrabili presenti e risultati autorizzati sin dagli anni novanta. Il Presidente riferisce che passi carrabili costituiscono un impedimento e quindi occorre verificare la disponibilità da parte dei privati. La Consulta chiede aggiornamento urgente per la prossima riunione .
---------------------------------------------------------------------
Mariella Santoli e Renata Norelli erano presenti al Consiglio Municipale del 10 aprile, in cui era all’odg la proposta della Consigliera Luisa Petruzzi sulla rotatoria tra la via Cassia e la via Cortina; (vedi relazione https://www.vignaclarablog.it/2019041085579/cassia-cortina-dampezzo-prima-pietra-rotatoria/
Esprimiamo la nostra soddisfazione per essere stati, in ogni contesto, tra quanti hanno posto il problema all’attenzione delle autorità.
-------------------------------------------------------------------
- 3 aprile  2019 Riportiamo quanto scritto, a tal proposito, su VCB
“Il secondo è invece un tema annoso, dibattuto già numerose volte senza mai trovare una soluzione nonostante sia sempre d’attualità in ottica sicurezza stradale: l’incrocio tra via Cassia, viale Cortina d’Ampezzo e via dell’Acqua Traversa con quegli stop anacronistici, figli di una vecchia pianificazione stradale risalente al 2000 quando lo scenario non prevedeva il doppio senso su quel tratto di Cassia e l’ingresso ad un centro commerciale molto frequentato.
Per l’ennesima volta l’argomento torna in aula e si auspica che questa volta venga affrontato senza pregiudizi da parte della maggioranza come avvenne l’ultima volta, ma con lungimiranza, tenendo bene a mente una domanda: “cosa sarà di quell’incrocio fra un anno, quando sarà stato costruito il centro residenziale con diverse palazzine il cui ingresso insiste proprio al centro dello stesso incrocio?”
Una rotatoria, come evidenziato nella diretta del TGR Lazio del 5 dicembre 2017, appare l’unica soluzione ipotizzabile e per dare corpo all’idea è urgente aprire un tavolo progettuale istituzionale coinvolgendo gli attori privati (costruttore e attività commerciali con ingresso su via Cassia) e pubblici (Consorzio via Cortina d’Ampezzo e Municipio/Comune) i cui interessi convergono su quell’incrocio.
E in tal senso vale la pena ricordare che da parte del consorzio di via Cortina d’Ampezzo non ci sono motivi ostativi a mettere mano alla viabilità eliminando gli stop. Più volte Carlo di Paola, presidente del Consorzio, ha ribadito: “Sono pienamente disponibile ad un incontro con le parti per trovare la giusta soluzione a questo problema garantendo la sicurezza a tutti senza privilegiare nessuno. Anni fa il Consorzio pagò uno studio di fattibilità di una rotatoria dichiarandosi disponibile a realizzarla (ndr: leggi qui). Non fui preso in considerazione. Oggi ribadisco questa mia disponibilità all’attuale amministrazione. Incontriamoci e parliamone“. Quale sarà la risposta del Consiglio?”
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Riunione Consulta 1 gennaio 2019
Il presidente Simonelli ha rivisto con il presidente del Consorzio Cortina d’Ampezzo il progetto di rotatoria che il Consorzio aveva preparato già dal 2012. Ci sarà poi l’incontro con il dipartimento della mobilità per conoscere il loro parere tecnico. Successivamente ci sarà un tavolo di confronto con tutti gli interessati, Vigili Urbani, privati ecc.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Nella riunione del nostro Comitato del 29 gennaio2018:
Per il secondo punto all’o.d.g., incrocio Cassia Antica- via Cortina, erano presenti la Consigliera Petruzzi e il Consigliere Ribera; non era presente, benché invitato, il consigliere Anzuino.
La Consigliera Petruzzi ha illustrato la sua proposta di inviare al Dipartimento del Comune la richiesta di provvedere alla soluzione del problema tenendo presente la disponibilità del Consorzio Cortina D’Ampezzo di contribuire alla costruzione della rotatoria. Alcuni dei presenti fanno notare che l’altro privato, il Centro Commerciale, non sarà disponibile a partecipare alla spesa, perché la situazione attuale non danneggia i loro clienti, che possono uscire dal Centro senza osservare i divieti.
La stessa Consigliera fa presente che il giorno 30 in Commissione LL.PP. vi sarà un’ampia discussione sulla questione.
---------------------------------------------------------------------------
Il Comandante dei Vigili Urbani Marra, che abbiamo ascoltato in Commissione Mobilità martedì 5 dicembre, ha affermato che in base alle statistiche sugli incidenti stradali, nel nostro municipio non esistono incroci pericolosi.
Si legga su VCB l’articolo di Cafasso
https://www.vignaclarablog.it/2017120574412/cassia-antica-torna-parlare-una-rotatoria/

dedicato alla trasmissione TG Regione sugli incroci pericolosi, alla quale hanno partecipato molti dei nostri aderenti
-------------------------------------------------------------------------------
-Verbale della riunione del 27 novembre 2017
Per quanto riguarda il secondo punto all’o.d.g. la consigliera Petruzzi riferisce che la sua proposta relativa allo spostamento dello Stop all’incrocio tra via Cassia Antica e via Cortina D’Ampezzo, è stata respinta dalla maggioranza nel Consiglio Municipale con la motivazione che il parere dei Vigili era stato negativo a causa di un’indagine statistica relativa agli incidenti stradali. La Consigliera afferma che i dati desunti ed estrapolati dal sito di Roma Capitale dicono che in quell’incrocio nel primo semestre del 2017 gli incidenti stradali, in cui sia intervenuta sul luogo una pattuglia della Polizia Municipale, sono stati all’incirca 28, calcolati per difetto.
Riferisce inoltre che presenterà in Commissione una nuova proposta:
“Cambiare le precedenze delle strade modificando la segnaletica orizzontale e verticale, oppure promuovere un Partenariato Pubblico Privato (ai sensi dell’art. 180 comma 3 del D.Lgs. 56/2017) al fine di coinvolgere i soggetti privati (Consorzio viale Cortina D’Ampezzo, Supermercato e Centro Commerciale ) a contribuire al finanziamento per la realizzazione di una rotatoria in grado di fluidificare il traffico e ridurre il numero di incidenti“.
I presenti sono d’accordo sulla proposta di riportare all’attenzione degli organi preposti l’argomento, ritenendo effettivamente estremamente pericoloso quell’incrocio anche a causa delle continue trasgressioni da parte degli utenti del Centro Commerciale che non si attengono all’obbligo di svolta a destra all’uscita.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Novembre 2017
Invitiamo a leggere l'articolo che Claudio Cafasso ha scritto su VCB

https://www.vignaclarablog.it/2017110273521/cassia-antica-undicesimo-indiscutibile-comandamento/

in cui si descrive come la maggioranza dei 5 Stelle abbia bocciato la proposta della Consigliera Petruzzi di spostare lo Stop da via Cassia Antica a via Cortina D'Ampezzo con argomentazioni davvero inaccettabili.
Sono anni che il nostro comitato propone questa soluzione, così come per anni abbiamo chiesto il ripristino del doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica.
Per comprendere come il punto di vista dei cittadini possa talvolta contribuire a migliorare il punto di vista dei Vigili, si ricordi la storia della riapertura del doppio senso di marcia su via Cassia Antica.
http://www.comitatoromaxx.it/sintesi%20cassia%20antica.html
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

27 febbraio 2017
Stop tra via Cortina e Cassia Antica
I vigili hanno dichiarato che da quando e' stata modificata la viabilità ci sono meno incidenti.


La risposta non appare esaustiva e quindi il Comitato si propone di riprendere questo tema.

9 febbraio 2017

Riceviamo:

POLIZIA ROMA CAPITALE
U.O. XV GRUPPO "CASSIA"
Sezione Polizia stradale Reparto Interno/Esterno U.I.T.S.S.
F.P.L. Giovanni Di Vetta

Gentile Presidente la informo che è stata esaminata la Vs. segnalazione di cui l’oggetto, per quanto riguarda lo stop di via Cassia all’intersezione con via Cortina D’Ampezzo, la modifica non può essere accolta per una molteplicità di motivi che hanno determinato, a suo tempo, la scelta di detta segnaletica. Per quanto riguarda la situazione di via Fosso del Fontaniletto si è inserita tale strada nel controllo periodico per la repressione delle soste non regolari.
Distinti saluti.

home