Anno 2010 da dicembre si può leggere (all'indietro) fino a gennaio

16 dicembre 2010

Sabato 18 breve retake su via Cassia vedi volantino

puoi mettere i tuoi commenti sui cartelloni abusivi

http://blog.comitatoromaxx.it

10 dicembre 2010

Il 18 dicembre si terrà una manifestazione per il "Parco di Via di Città di Castello al Fleming"(vedi volantino)

9 dicembre 2010

Riceviamo dal consigliere del Municipio Daniele Torquati

Dal 29 Novembre - giorno in cui il Consiglio del Municipio Roma XX ha votato all’unanimità l’ordine del giorno, proposto dal PD, col quale si chiedeva di revocare la D.D. n.1053 del 29 Luglio 2010  e di attivare tutte le procedure necessarie alla rimozione dei contenitori non autorizzati, eppure presenti sul territorio del Municipio Roma XX - abbiamo letto molti articoli relativi alla vicenda dei "cassonetti gialli". Poche, però, sono state le azioni concretamente prodotte dal Municipio Roma XX.
Lunedì 13 dicembre, in occasione della riunione del Consiglio Municipale, attraverso un’interrogazione in Aula, chiederò al Presidente Giacomini di conoscere quali atti siano stati effettivamente realizzati dal XX Municipio al fine di dare concreto seguito concreto all'impulso dato dal Consiglio attraverso il documento approvato; a che punto è l’iter della revoca della ormai famosa determina n.1053 e - soprattutto - chi si occuperà materialmente della rimozione dei cassonetti gialli.
 Vogliamo che questa vicenda, da cui è scaturita un'ingloriosa notorietà per XX Municipio - diventato infatti oggetto di scherno da parte di tutta Roma - abbia finalmente una conclusione tempestiva e reale.

Noi del comitato ci chiediamo:

Chi pagherà la rimozione?


7 dicembre 2010

Abbiamo chiesto ai Vigili a via Caprilli se era attiva la telecamera sulla Cassia all'inizio di via Gradoli; ci hanno detto che per ora non se ne parla, così come per quella di Ponte Milvio.

E' interessante leggere la dichiarazione che al riguardo ha fatto a suo tempo Giacomini

aggiungi un tuo commento allo spot relativo

2 dicembre

Il 1 dicembre Grazia Salvatore ha contattato l’amministratore del Consorzio di Cortina D’Ampezzo dott. Di Paola. All’amministratore sono state esposte tutte le azioni intraprese dal Comitato per rispondere alle istanze delle migliaia di cittadini penalizzati dalla chiusura del doppio senso di marcia di Via Cassia Antica. Si è evidenziato, ancora una volta, che nell’incontro con il VII dipartimento il Comitato aveva vivacemente criticato il divieto di svolta a sinistra per chi proviene da Via Cortina, preannunciando che vi sarebbe stato un’inutile lotta fra quartieri. I funzionari del VII dipartimento si erano detti disponibili ad un riesame della situazione. Purtroppo il giorno seguente a tale incontro è iniziata la cosiddetta sperimentazione con il divieto di svolta, con i risultati che conosciamo. Il dott. Di Paola ha fatto presente che il Consorzio già sette anni fa aveva preparato, a sue spese, un progetto di rotatoria eseguito dall’architetto De Giusti, al quale sembravano favorevoli anche i proprietari dei terreni circostanti. Oggi però la situazione è mutata e la realizzazione di una rotatoria pare anche al dott. Di Paola molto improbabile.
L’amministratore si è comunque dichiarato disponibile a discutere con le autorità competenti le varie possibilità di soluzione al problema, e ad appoggiare il Comitato in tutte le azioni che saranno intraprese. “Non esistono cittadini di serie A e di serie B”, ha dichiarato, “ma solo cittadini che chiedono una possibilità di vita migliore”.

1 dicembre

Martedì abbiamo incontrato il nuovo comandante della polizia municipale dott. Bracci al quale abbiamo presentato le segnalazioni da più parti pervenuteci.
In relazione alla riapertura del doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica il comandante ritiene che nelle condizioni attuali la realizzazione di una rotatoria sia impossibile per la mancanza di spazio. Un eventuale esproprio dei terreni limitrofi comporterebbe un iter lunghissimo. Qualsiasi decisione in merito è, comunque, di competenza del VII Dipartimento. L'affermazione di un'apertura del doppio senso di marcia dopo la realizzazione della rotatoria equivale a rimandare sine die la stessa.
Per la fluidificazione del traffico su Corso Francia e Flaminia il comandante, dopo aver letto una nota di un nostro aderente a "Il Messaggero", ci segnala di aver già provveduto da qualche giorno.
Al comandante, mostratosi molto disponibile abbiamo lasciato un promemoria, .(vedi allegato)concordando un successivo incontro a fine gennaio.

28 novembre 2010

Per notizie sulla manifestazione di ieri si può leggere l'ottimo commento su

http://www.vignaclarablog.it/2010112712746/riapertura-cassia-antica-mantenete-le-promesse-slogan-della-manifestazione-oggi-27-novembre/

e su il quotidiano "Il Tempo"


E' trascorso un anno dalla manifestazione per la riapertura del doppio senso di marcia della  via Cassia Antica. Scuse pretestuose sono state avanzate per non dare alcun seguito alle richeste -ovviamente sempre continue e pressanti- dei cittadini, sicché il Comitato Cittadino per il XX Municipio organizzerà un'altra manifestazione pubblica per il giorno 27 novembre alle ore 11 sulla via Cassia, angolo via  San Godenzo. La manifestazione intende ribadire la necessità della riapertura del doppio senso e del riesame di tutta la mobilità del quartiere, giunto alla paralisi completa e ulteriormente penalizzato  dalla chiusura della rampa del raccordo anulare e del passaggio dalla Cassia Bis a via di Grottarossa attraverso l'Ospedale S.Andrea.

Volantino per la manifestazione

Sintesi delle attività del comitato per la riapertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica


22 novembre 2010

Riportiamo dal mensile IL VENTESIMO un articolo sulla strada di Fondovalle


21 novembre

ROMA, RETAKE ROMA: “COSTRUIAMO UN PARCO PUBBLICO CONTRO IL DEGRADO”

L'evento del 21 novembre viene rimandato al 5 dicembre per pioggia!

In Via del Ponte di Castel Giubileo, in uno spazio verde abbandonato dopo la fine dei lavori sul G.R.A., i cittadini si rimboccano le maniche e costruiscono un parco pubblico.
L’iniziativa è del movimento Retake Roma, con la collaborazione dei Giovani Democratici di Prima Porta Labaro. Armati di vanghe, rastrelli e decespugliatori si regalerà alla cittadinanza un luogo prima abbandonato al degrado. Verranno messe altalene, giochi per bambini e verrà creato un campetto di calcio con le porte.
L’impegno civico contro l’incuria, il buon esempio contro l’indifferenza, riscoprire il valore dello stare insieme per migliorare il quartiere in cui si vive, questi sono i valori alla base di Retake Roma.
Il nuovo parco si arricchirà della presenza di un arredo-urbano, "The Urban Living Room", costituito completamente di materiali riciclati e autocostruito, un progetto nato negli Stati Uniti ad opera dello studio Balmori Associates, realizzato in occasione della Festa dell'Architettura che si è tenuta a Roma nel giugno scorso, grazie al coordinamento della Galleria di Architettura "come se" e all'attiva collaborazione dei ragazzi di Progetto CivicoZero di Save the Children.
Appuntamento ore 10:00, Via del Ponte di Castel Giubileo, Labaro, Roma.


16 novembre 2010

Il giorno 15 Novembre il Comitato Cittadino per il XX Municipio e il Comitato “Robin Hood” hanno incontrato, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, l’Assessore Fabio De Lillo allo scopo di sottoporre al principale responsabile delle “politiche ambientali e del verde” i problemi che attualmente interessano le più importanti aree verdi di Roma Nord: Insugherata, Inviolatella Borghese e Parco Volusia.
I rappresentanti dei Comitati hanno potuto parlare a lungo con l’affabile e competente Dott. Amato, collaboratore dell’Assessore e suo delegato, specie per quanto attiene alla gestione del territorio e dell’ambiente.
Pur consci delle numerose problematiche che affliggono la Capitale e della cronica assenza di fondi, carte dei parchi alla mano, la Sig.ra Grazia Salvatore e Robin Hood hanno illustrato quali sono le richieste dei Comitati:
Riserva Naturale dell’Insugherata: i Comitati richiedono da tempo l’apertura di almeno due accessi sul lato Cassia della Riserva, in zona Acqua Traversa e Tomba di Nerone. Roma Natura ha dato la propria disponibilità all’apertura di un vecchio sentiero che dai giardini pubblici di Tomba di Nerone porti direttamente all’Insugherata chiedendo però il contributo dei cittadini. Il lavoro di riapertura del sentiero si presenta ben più gravoso di quanto immaginato e pertanto è stato richiesto al Dott. Amato un intervento del Comune e del suo Servizio Giardini. Peraltro la riapertura del sentiero comporterebbe la bonifica dell’intera area oggi trasformata in discarica e ricovero per alcuni senzatetto.
Il collaboratore dell’Assessore, pur rappresentando come l’Insugherata sia gestita da un Ente Regionale, si è detto disponibile ad interessare il Municipio Competente e il Comune, considerando anche che si tratta di un intervento non oneroso.
Parco Urbano dell’Inviolatella Borghese: dopo l’apertura dei bellissimi giardini dell’Inviolatella ora i Comitati chiedono il completamento dei lavori (applicazione della segnaletica che indichi il parcheggio, bonifica e pulizia del laghetto, imboschimento dei prati che al momento sono privi di alberi), e la messa in sicurezza dei terreni a cavaliere di Via dell’Inviolatella Borghese. Anche in questo caso si tratta di lavori non eccessivamente onerosi (idonea segnaletica, pulizia e riapertura dei sentieri, sfalcio dell’erba); i Comitati hanno anche proposto che, ai fini della sorveglianza e sicurezza, si proponga agli Istituti scolastici della Cassia “l’adozione” dell’area.
Anche in questo caso il Dott. Amato ha garantito l’interessamento dell’Assessorato.
Parco Urbano Volusia: questo Parco si trova tra il GRA, la Valle della Crescenza e il Parco Papacci ed è stato acquisito dal Comune a seguito di una compensazione edilizia. Gli accordi prevedevano che gli ex-proprietari del terreno avrebbero messo in sicurezza l’area mentre il Comune avrebbe provveduto al risanamento di alcuni manufatti. Nella realtà questo non è avvenuto per cui i Comitati ora chiedono l’applicazione degli accordi nella sciagurata ipotesi che l’area, nonostante sia ubicata all’interno del Parco di Veio,  venga edificata (attualmente viene utilizzata da un pastore che non può avere avuto le necessarie autorizzazioni). Il Dott. Amato ha fatto presente che l’interessamento dell’Assessorato potrà esserci dopo aver acquisito tutta la necessaria documentazione, perché al momento non  hanno  informazioni su Parco Volusia. Si impegna inoltre ad istituire un tavolo di concertazione con tutti gli organi interessati: Comitati, Associazioni, Comune e Municipio.
L’incontro dei Comitati con i responsabili dell’Ambiente del Comune di Roma rappresenta una importante tappa su quello che è il difficile cammino della messa in sicurezza delle aree verdi urbane. La disponibilità dimostrata dall’Assessore DeLillo e dal Dott. Amato ci lasciano ben sperare.

Lunedì 15 novembre, prima dell' apertura  del Consiglio Municipale, Paola Marmo, consigliere
del nostro Comitato, ha chiesto la parola per riproporre, per l'ennesima volta, il problema del
collegamento ATAC tra la zona Tomba dei Nerone e la Stazione di Tor di Quinto.
Un anno fa all'unanimità il Consiglio Municipale con la risoluzione n. 55 del 23/11/2009 decise di chiedere all'ATAC l'istituzione di una linea  veloce, lungo via Due Ponti, tra L.go Sperlonga e la stazione di Tor di Quinto. Tale linea offrirebbe agli abitanti delle zone Cassia- Tomba di Nerone, San Godenzo, L.go Sperlonga ed agli utenti dell'Ospedale Villa San Pietro un rapido mezzo di collegamento con le linee del ferro, favorendo l'uso del mezzo pubblico e contribuendo ad alleggerire il traffico sulla Cassia e su Corso Francia. Sino ad ora non si è visto alcun risultato.Marmo  fa presente che allo stato attuale la Stazione di Tor di Quinto e la navetta ATAC 233 (Via Mastrilli- Stazione Tor di Quinto) sono quasi del tutto inutilizzate perché senza alcun collegamento con le zone che potrebbero essere interessate e rappresentano solo un esempio di cattiva gestione e cattiva utilizzazione di danaro pubblico.
Il Presidente del Consiglio Municipale Ariola dichiara che il Consiglio Municipale si impegnerà nella realizzazione di tale progetto che è stato per altro votato all'unanimità.


3 novembre 2010

Abbiamo partecipato oggi alla riunione del consiglio municipale dove all'unanimità i consiglieri hanno votato una risoluzione con la quale si dà mandato al presidente Giacomini di fare quanto possibile per tenere aperta la strada di collegamento tra la Cassia Bis e via di Grottarossa. Si è deciso di chiedere alla polizia municipale un presidio che ogni mattina favorisca il deflusso del traffico, anche impedendo la sosta vietata.

Si è anche discusso del problema dei consultori; alleghiamo, a tale proposito, il comunicato della consigliera Paris


Il 25 ottobre si è tenuta la riunione del comitato presso la Parrocchia di San Giuliano.
Il comitato riferisce di un incontro avuto con il responsabile della segnaletica stradale della polizia municipale al quale è stata esposta la situazione della quotidiana trasgressione che si verifica all’uscita del centro commerciale ove è anche il supermercato CTS. La segnaletica presente all’uscita sulla Cassia Antica dal passo carrabile prevede l’obbligo di svolta  a destra che non viene mai rispettato. Si viene così a creare un ingorgo anche per il contemporaneo attraversamento di quelli che entrano nel passo carrabile venendo da  Cortina D’Ampezzo. Il responsabile risponde che è d’accordo sulla pericolosità dell’incrocio, che personalmente era contrario alla concessione del passo carrabile, ma che, data la scarsità di personale, non si può presidiare l’incrocio neanche saltuariamente.
A questo punto abbiamo rivisto le motivazioni con le quali il 17 maggio 2010 la comandante Rosa Mileto ha posto fine, dopo 10 giorni, alla sperimentazione della riapertura della via Cassia Antica:
Al primo punto leggiamo:
“La segnaletica viene rispettata solo mediante la costante e continua presenza della polizia municipale”
E’ evidente la contraddizione con l’analoga situazione attuale.
Al secondo punto:
“ Il flusso di veicoli transitanti a via Cassia Antica, ex corsia preferenziale, è del tutto esiguo”
Anche questa osservazione, data la scarsa pubblicizzazione del provvedimento e l’esiguità della durata della sperimentazione, tenendo conto delle migliaia di firme raccolte e delle continue sollecitazioni dei cittadini, ci sembra non corrispondente alla realtà.
Inoltre leggiamo:
“Per ultimo, ma non per importanza, si segnalano le note di protesta ricevute dalla centrale operativa del gruppo, nonché dal gabinetto del sindaco, con nota n. 32794 del 14/5/2010 e nota del presidente del consorzio stradale Cortina D’Ampezzo”
Strano che in questa nota non si faccia riferimento alla manifestazione di protesta tenutasi il 28 novembre dello scorso anno, organizzata dal comitato, evidenziata dal TG regionale, da giornali locali e nazionali a cui hanno partecipato centinaia di cittadini. Né si faccia riferimento al parere favorevole alla riapertura espressa dal consiglio municipale.
Si decide quindi di organizzare un’altra manifestazione di protesta alla fine del mese di novembre e di contattare il sindaco che sicuramente sarà sensibile anche alle necessità degli abitanti della Cassia.


26 ottobre 2010

Riceviamo da Alvaro Ippoliti: Conosciamo tutti l'ingorgo che si crea percorrendo l'ultimo tratto di
via Cassia Nuova - direzione centro Città fino all'incrocio con via Vigna Stelluti... (leggi seguito)


Lunedì 25 ottobre presso la parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30 ci sarà la riunione mensile del Comitato.
I punti all’o.d.g. sono:
- Manifestazione di protesta in Municipio per i gravi problemi della mobilità.
- Contatti con il Comune e il VII Dipartimento per la mobilità.
- Incontro con l’assessore De Lillo del Comune di Roma per discutere dei parchi della nostra zona.

19 ottobre 2010

Riceviamo dal consigliere del Municipio Marco Tolli la comunicazione dell'invio all'assessore ai lavori pubblici del Municipio una lettera avente per oggetto "Via Cassia, segnalazione stato di pericolo"

Riceviamo da Paola Carra

Retake Roma ringrazia tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato all'evento del 16 ottobre ed hanno contribuito alla lotta per il decoro urbano.
Hanno tutti lavorato così tanto ed è bellissimo scoprire che la strada è diventata più bella, più pulita e piena di fiori e piante. (vedi foto)
Ci auguriamo di avervi ancora con noi, il 30 ottobre, a Saxa Rubra, dove in un giorno solo organizzeremo un parco per bambini!!!

Ringraziamo i seguenti negozi:
Vivaio "Horti di Veio" - Show Room Magnifico - Ferramenta via Cassia 686 - Tabaccheria "Mr Coffee"
- G.A. Center Car - Bar "Mr Coffee" - Farmacia Marzocco - Fotocassia, via Cassia 686 - Caffè Matrix
- Centro Scommesse Planet Win - Dimensione Donna - Bar "Lo spuntino" - Ristorante "La Capannina"
- Fioraio via Cassia 705
 e le scuole:
 AOSR (American Overseas School of ROme) - Liceo G. De Santis - American University of Rome - St. George's school


Domenica 17 ottobre 2010 Grazia Salvatore e Renata Norelli hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Roma “picnic nel parco”. L’iniziativa si è svolta nel parco dell’Inviolatella con la presenza di molte famiglie e con tanti giochi per i bambini. All’assessore De Lillo, presente alla manifestazione, Grazia Salvatore ha chiesto un incontro per il comitato per illustrare i problemi ancora esistenti per il parco dell’Inviolatella, i problemi degli accessi al parco dell’Insugherata e i problemi del parco Volusia totalmente scomparso dall’agenda delle istituzioni. L’assessore si è dichiarato disponibile all’esame di questi problemi.
Nella stessa mattinata Grazia Salvatore e Renata Norelli hanno incontrato i partecipanti nel parco dell’Insugherata alla passeggiata organizzata dall’associazione Robin Hood. L’assessore de Lillo , a cui è stato riferito dell’ iniziativa, ha manifestato il desiderio di partecipare alle prossime passeggiate. All’escursione era presente anche Paola Carra, rappresentate dell’associazione Retake Roma, a cui è stato espresso il plauso per i buoni risultati delle iniziative sul territorio.
Il comitato  ha sollecitato un intervento anche sul Parco Papacci  del quale ci è state segnalato lo stato di degrado, assicurando una mobilitazione dei cittadini e degli alunni delle scuole limitrofe.


Giovedì 14 ottobre  Renata Norelli e Paola Marmo, a nome del Comitato, sono state ricevute dai consiglieri Sciarretti e Scipioni della Commissione Mobilità del Municipio.
Sono state evidenziate ai consiglieri le condizioni sempre più drammatiche della mobilità, in particolare nella zona Raccordo Anulare-via di Grottarossa-via Cassia  e vie limitrofe, aggravatesi per la mancata riapertura del Raccordo, l’afflusso di veicoli provenienti dalla Cassia bis su via di Grottarossa, dalla chiusura di via Veientana e dalla mancata apertura al doppio senso di marcia della Cassia Antica
Si ripropone ai consiglieri di sostenere con più forza  la proposta, avanzata dal Comitato e già votata all’unanimità dal Consiglio Municipale, dell’istituzione di una navetta per il tratto dalla stazione di Tor  di Quinto a largo Sperlonga da prolungarsi, al completamento della strada di Fondovalle, fino a via di Grottarossa. Tale navetta permetterebbe agli abitanti della zona di raggiungere velocemente la stazione di Tor Quinto e quindi Piazzale Flaminio, snellendo anche il traffico di via di Grottarossa e via Due Ponti.
I consiglieri sostengono che in questo momento non vi è alcuna disponibilità di fondi, ma “assicurano la propria disponibilità a perorare presso gli enti competenti (Atac e VII dipartimento) le istanze del Comitato, anche in considerazione degli atti già approvati in Consiglio”.

I rappresentanti del comitato, ritenendo insufficienti le iniziative del Municipio per alleviare il grave problema del traffico sulla Cassia, porteranno le loro istanze all’Atac e al Comune.
Ci sono anche iniziative che non richiedono spese: quanto costa ripristinare il doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica così come era precedentemente?

Dove è finito la proposta del sindaco “Roma senza traffico”?
Il rapporto annuale di Lega Ambiente, uscito in questi giorni, comunica che Roma nella classifica delle città italiane è al 75° posto scendendo di 13 punti.
Secondo quanto scritto nel rapporto: “a Roma i cittadini patiscono gli «effetti dannosi di una mobilitazione scriteriata».

15 ottobre 2010

Riceviamo dal Cons. Daniele Torquati –Gruppo Partito Democratico–

Dimostrando attenzione alle segnalazioni dei cittadini di Cesano, il 30 settembre scorso ho provveduto alla convocazione della Commissione Lavori Pubblici, a seguito della quale sono stati realizzati gli interventi di messa in sicurezza del giardino della Scuola Materna Comunale di Via Angelini.
Dopo la completa pulizia dell’area, e l’eliminazione della colonnina in cemento che era collocata nel mezzo del giardino, i bambini potranno nuovamente usufruire dello spazio esterno alla struttura scolastica.
Ringrazio l’Ufficio Tecnico del Municipio XX per la tempestività con la quale l’intervento è stato eseguito, e l’Istituto Scolastico per la collaborazione dimostrata nei confronti di tutti coloro che si sono impegnati nella soluzione del problema .
L’attenzione alle esigenze della collettività deve sempre essere la priorità per tutti gli amministratori locali, ma lo è - in modo particolare – per coloro che sono all’opposizione.


11 ottobre

Retake Roma – comunicato stampa – 13/10/2010
 Il giorno 16 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sulla Via Cassia all’altezza del civico 811 si svolgerà una inizativa Retake Roma mirata al contrasto del degrado del quartiere e per la pulizia e per il decoro della zona.
 L’evento sarà focalizzato sulla  rimozione dei graffiti, degli adesivi, sulla pulizia della strada e dei marciapiedi dai rifiuti e nella risistemazione delle fioriere della fontana situato accanto al sottopasso, in via Cassia 720  e del Parco attorno alla Tomba di Publio Vibio Mariano, in via Cassia 735.
 Hanno dato la adesione diverse scolaresche degli istituti di zona tra le quali il Liceo De Santis, la American Overseas School, la American University, commercianti, cittadini.
 Il Municipio XX, come avvenuto per i precedenti eventi di RR di Ponte Milvio e Labaro, ha dato il patrocinio a questa nuova iniziativa e ha assicurato l’intervento di una squadra AMA e del Servizio Giardini del Comune di Roma in supporto alla azione dei volontari.
 Retake Roma è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit, apolitico, apartitico, nato per migliorare la coscienza civile tra i cittadini di Roma “parlando e pulendo in inglese”. L’organizzazione di volontari opera sotto gli auspici della Fondazione Giuseppe Garibaldi ONLUS (www.fondazionegaribaldi.it).
 Ringraziamo sentitamente gli esercenti di zona che hanno contribuito finanziariamente e con materiali d iconsumo al successo dell’evento: Bar Mr. Coffee, Farmacia Marzocca, Ferramenta (Via Cassia 686), FotoCassia (Via Cassia 686), G.A. Center Car, Horti di Veio, Show Room Magnifico, Tabaccheria Mr. Coffee.


10 ottobre 2010

Sul porta a porta nel comune di Roma


6 ottobre

COMITATO ROBIN HOOD – COMUNICATO N. 42
Nella Riserva dell’Insugherata, la Riserva dei “vincoli”, gli stessi vincoli che impediscono l’apertura di accessi per il pubblico ecco cosa succede.
Le foto sono state scattate oggi nei Giardini di Tomba di Nerone, all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata e documentano come sia possibile dare vita ad una vera e propria discarica nello stesso punto in cui i cittadini, chiedono da tempo, inutilmente, l’apertura di un ingresso alla Riserva.

29 settembre

IL COMITATO SPONTANEO “ROBIN HOOD” ORGANIZZA DOMENICA 17 OTTOBRE LA 2° PASSEGGIATA NELLA RISERVA DELL’ INSUGHERATA.

24 settembre 2010

Giovedì 23 settembre si è svolto l’incontro mensile del comitato presso la parrocchia di san Giuliano. Erano stati invitati, (vedi allegato ), molti consiglieri facenti parte delle commissioni interessate ai problemi in discussione: strada di Fondovalle, rotatoria tra via Cortina D’Ampezzo e Cassia Antica,  lavori in via Casalattico, rotatoria tra via Due Ponti e via della Crescenza, viabilità in via di Grottarossa, accessi al Parco dell'Insugherata.
Hanno aderito al nostro invito soltanto i consiglieri Elisa Paris, Marco Tolli e Daniele Torquati.
Alla riunione, presieduta da Grazia Salvatore, hanno partecipato numerosi cittadini.
All’inizio della riunione l’ingegner Foli ha mostrato ai consiglieri varie fotografie scattate in via Monterosi e in via Panettoni di tombini molto al di sotto del livello stradale da poco asfaltato e decisamente molto pericolosi.
Il consigliere Tolli risponde che segnalerà alla commissione competente il grave problema.
La consigliera Paris ha illustrato il progetto definitivo della strada di Fondovalle già in corso d’opera. Su tale progetto sono state sollevate dai partecipanti diverse perplessità:

La consigliera Paris risponde che le obiezioni sono già state sollevate all’interno della  Commissione Municipale e inoltrate al dipartimento del Comune interessato. Purtroppo il progetto si realizza in un quartiere sorto senza alcun piano regolatore con infiniti problemi di viabilità difficili da sanare. Il progetto, come verrà realizzato attualmente, può solo portare vantaggi come strada interquartierale. L'opera dovrebbe concludersi entro febbraio 2011.
A proposito delle possibili integrazioni a questo progetto il consigliere Tolli segnala che nel nostro Municipio, a differenza di altri, l’ufficio tecnico non ha ancora personale qualificato per attuare gli studi previsti. Attualmente è allo studio la possibilità di avvalersi di giovani universitari o, come detto in un intervento, di esperti dell’Enea.
Il consigliere Tolli , a proposito del senso unico a via Cortina D’Ampezzo, riferisce che il 14/7/10 il Consiglio Municipale ha deliberato di chiedere la realizzazione di una rotatoria via Cassia Antica, via Cortina D’Ampezzo per un importo di euro 500000. Il consigliere, così come i partecipanti alla riunione, ritiene non essenziale la realizzazione della rotatoria, ma insiste sul ripristino della viabilità come era prima della chiusura.
Sulle costruzioni in via Casalattico  la consigliera Paris riferisce che dall’esame di tutti i documenti, risulta che vi è stato un errore da parte del Comune nel concedere l’autorizzazione.
Finchè non si verrà a capo delle motivazioni della concessione, questa rimane autorizzata.
Rimane ancora in discussione la realizzazione della  prevista strada di collegamento tra via Fosso del Fontaniletto e via Fosso del Poggio  non essendo ancora ben definita quale zona appartiene al Comune e quale è di proprietà privata. 
Parecchi partecipanti si  lamentano della pericolosità,  di via Fosso del Fontaniletto in particolare per gli alunni. Sulla strada le macchine vengono parcheggiate su entrambi i lati nonostante il divieto.
Per gli accessi al parco dell’Insugherata il presidente dell’associazione Robin Hood precisa che gli accordi con Gambino per l’entrata da via Panettoni sono ancora in discussione, mentre rimane chiusa quella da via Tomba di Nerone.
Alcuni dei presenti sollevano il problema della percorribilità di via di Grottarossa, peggiorata dalla istituzione della rotatoria all’incrocio con via di Quarto Peperino e dall’apertura sulla Cassia Bis.
La riunione odierna aveva lo scopo di fare il punto, insieme ai consiglieri , dello stato attuale di alcuni dei gravi problemi della zona per i quali si intende lavorare nei prossimi mesi unitamente ai cittadini e alle altre associazioni. Chiediamo quindi a quanti sono interessati di contattarci per mettere a punto strategie di interventi sui punti trattati, prima del prossimo incontro che si terrà lunedì 25 ottobre.


16 settembre 2010

Riprendono le attività del Comitato dopo la pausa estiva con un incontro presso la parrocchia di San Giuliano che non sarà, eccezionalmente, di lunedì.

Giovedì  23 settembre alle ore 18.30 presso la parrocchia di San Giuliano via Cassia, riprendono gli incontri mensili del Comitato.
Abbiamo invitato i presidenti, i vicepresidenti e i consiglieri delle commissioni Lavori Pubblici e Mobilità perché ci informino sui progetti in atto.
Chiederemo notizie principalmente sulla strada di Fondovalle, sulla rotatoria tra via Cortina D’Ampezzo e Cassia Antica, sui lavori in via Casalattico, sulla rotatoria tra via Due Ponti e via della Crescenza, sui lavori in via di Grottarossa.

Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi.


Riceviamo da Eugenia Trani il programma per la giornata del 26 settembre a Ponte Milvio

OLTRE IL PONTE SUL MONDO…. Una giornata verso altri popoli


9 agosto 2010

E' anche per noi del Comitato motivo di grande compiacimento il fatto che Rosanna Oliva, attiva collaboratrice sempre presente e sempre sensibile ai problemi del nostro quartiere, abbia ricevuto dal Presidente della Repubblica, l'onorificenza di Grande Ufficiale. (vedi cenni biografici)


28 luglio

Riceviamo da Rodolfo Bosi

Per opportuna conoscenza trasmetto in allegato la risposta data dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, che dà sostanzialmente ragione a VAS e chiama in causa nell'ambito delle rispettive competenze la Direzione Regionale Territorio e Urbanistica (per l'annullamento della propria autorizzazione paesaggistica), l'Uffico Condono Edilizio (per il rigetto delle domande di condono), la Direzione Tecnica del Municipio di Roma XX e le 2 Soprintendenze competenti per territorio.
 
Faccio notare che la risposta non é stata invece trasmessa all'Ufficio Concessioni Edilizie che ha rilasciato il permesso di costruire.
 
Entro la settimana entrante intendo far partire la richiesta di annullamento della destinazione urbanistica dell'area per gravi vizi di legittimità, dimostrati tramite un voluminoso dossier, anche e soprattutto per accelerare l'annullamento del permesso di costruire e bloccare quanto prima i lavori che stanno continuando indisturbati.
 
  27 luglio

COLLINA FLEMING: DAL VERDE PUBBLICO ALLA CEMENTIFICAZIONE PRIVATA

Comunicato Stampa

24 giugno 2010

Durante la riunione del Consiglio Direttivo del nostro comitato, tenutasi il 2 giugno presso la Parrocchia di San Gaetano, sono stati evidenziati questi punti


23 giugno

Riceviamo dall’Associazione del Teatro Patologico
Dal 24 Giugno al 4 Luglio:"Aria Nuova. Frammenti del teatro del nostro tempo..." Rassegna di teatro presso il Teatro Patologico in via Cassia 472.Aprirà la rassegna Dario D'Ambrosi con il racconto teatrale  "Ellen Stewart non mi voleva". Vedi programma

Avendo assistito ad uno spettacolo rappresentato nei giorni scorsi, raccomandiamo ai nostri amici di partecipare a questa iniziativa che permetterà di vedere con altri occhi il mondo che ci circonda.


21 giugno 2010

Riceviamo dal consigliere Torquati:

Il Comune trasferisce decine di famiglie a via Della Cerquetta

Riceviamo dall'arch. Bosi:

Mancato annullamento per gravi vizi di legittimità della delibera di adozione del Piano di Assetto del Parco di Veio e degli atti connessi.

21 giugno

Comunichiamo che gli incontri mensili del lunedì presso la parrocchia di San Giuliano sono sospesi e riprenderanno l'ultimo lunedì di settembre. In questo incontro raccoglieremo i fogli con le firme per la riapertura della Cassia Antica.

Invitiamo nuovamente tutti gli interessati, (presumibilmente quelli che ogni mattina debbono percorrere la via Cassia verso il centro), a raccogliere le firme per la riapertura della via Cassia Antica. Si può copiare un modello e poi contattarci per la nostra raccolta che porteremo al sindaco Alemanno sperando che abbia per noi la stessa sensibilità che ha mostrato per gli abitanti di via Cortina d'Ampezzo. Ricordiamo la nostra e-mail: postmaster@comitatoromaxx.it


17 giugno

riceviamo dal consigliere Torquati

MUNICIPIO XX SENZA BILANCIO E SENZA DIRETTORE


11 giugno

Il giorno10/6/2010 alle ore 14.30 si è riunita la commissione Lavori Pubblici del XX Municipio con all’u.d.g. “Frane verificatesi in via di Valle Muricana, via di Grittarossa altezza civico 550, via di Grottarossa altezza civico 780 e via di riserva Campetti”, argomenti più volte sollecitati dal nostro comitato.
Presenti il vicepresidente della commissione Torquati e i consiglieri Massimini, Mori, Tolli , per l’ufficio tecnico l’arch. Stefano Bella e per il nostro comitato Grazia Salvatore.
L’arch. Bella riferisce:

Grazia Salvatore dopo aver ringraziato l’architetto e i consiglieri, invita l’ufficio tecnico e il Municipio  a comunicare all’utenza la causa dei lavori e la loro presumibile durata.


8 giugno

A proposito dei lavori di rimozione del tetto di amianto a via Fosso del Fontaniletto

riceviamo queste informazioni


4 giugno 2010

Invitiamo tutti gli interessati, (presumibilmente quelli che ogni mattina debbono percorrere la via Cassia verso il centro), a raccogliere le firme per la riapertura della via Cassia Antica. Si può copiare un modello e poi contattarci per la nostra raccolta che porteremo al sindaco Alemanno sperando che abbia per noi la stessa sensibilità che ha mostrato per gli abitanti di via Cortina d'Ampezzo. Ricordiamo la nostra e-mail: postmaster@comitatoromaxx.it


3 giugno

riceviamo da Paola Carra

Comunichiamo che l'evento Retake Roma, previsto per il 5 giugno a Ponte Milvio, è stato rimandato a data da destinarsi, per problemi organizzativi interni al Comune.


31 maggio

Il Comitato Genitori dell’IC Parco di Veio, in accordo con la componente genitori del Consiglio di Istituto,sarà presente con un punto informativo e consultivo sulla viabilità di accesso alla scuola Parco di Veio nel parco della scuola Parco di Veio stessa, nei giorni martedì 1 giugno, giovedì 3 giugno dalle ore 16,00 alle ore 17,00e venerdì 4 giugno dalle ore 8,00 alle ore 9,00.(continua)

31 maggio 2010

Riceviamo dall'associazione Robin Hood la comunicazione che è stato chiuso di nuovo l'accesso al Parco dell'Insugherata da Tomba di Nerone.

31 maggio

Riceviamo da Paola Carra

Leggo dal blog del sindaco:

http://duepuntozero.alemanno.it/2010/05/30/eur-decoro-day-ripuliti-da-graffiti-1-200-mq-di-muri.html

non una parola su Retake Roma (leggi il volantino della manifestazione di sabato 5 giugno a PonteMilvio)


26 maggio 2010

L''VIII giornata dell'Inviolatella (vedi volantino) si terrà sabato 29 maggio dalle 10 alle 13

26 maggio

Rilascio alla 3C Costruzioni Cucchetto & Cascioli S.a.s. della autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di un edificio residenziale in via Casalattico n. 40 del Comune di Roma.

Riceviamo dalla VAS, (verdi ambiente e società), Richiesta annullamento autorizzazione paesistica


25 maggio 2010

Alla riunione di ieri del nostro comitato erano presenti  i consiglieri Marco Petrelli e Marco Tolli presidente e vicepresidente della commissione Urbanistica e Daniele Torquati vicepresidente della commissione Lavori Pubblici. Per il nostro Comitato erano presenti il presidente Domenico Angelini, la vicepresidente Grazia Salvatore e numerosi cittadini.
I consiglieri presenti hanno riferito della decisione presa dal consiglio municipale riunitosi in mattinata. quasi  all’unanimità i consiglieri hanno votato per la riapertura del doppio senso di marcia della cassia antica. Hanno, inoltre, espresso il loro disorientamento nell’apprendere dalla comunicazione del comandante della Polizia Municipale Rosa Mileto, che lo stesso gabinetto del sindaco aveva sollecitato la chiusura per venire incontro alle istanze del Consorzio di via Cortina d’Ampezzo.
Tra le altre motivazioni addotte dal comandante citiamo:

I cittadini hanno espresso notevole stupore per la esiguità delle motivazioni espresse dal comandante dopo solo 10 giorni di sperimentazione neppure reclamizzata.
In vari interventi, i presenti si chiedono se per il sindaco abbiano più importanza le rimostranze del Consorzio di via Cortina d’Ampezzo delle richieste protrattesi per anni di tutti coloro che percorrono la Cassia, costretti ad ore di traffico e inquinamento insostenibili.
Vista la disponibilità del sindaco all’ascolto delle istanze dei cittadini, il comitato decide di inviare al suo Gabinetto fax ed e-mail con la richiesta della riapertura della Cassia Antica con il ripristino della viabilità come era prima della chiusura richiesta per i lavori del passante di nord-ovest..
Si propone il seguente testo:
Gentile signor Sindaco Alemanno,
riteniamo che la riapertura del doppio senso di marcia su Via Cassia Antica sia indispensabile per i gravissimi problemi di traffico, viabilità e inquinamento di Roma Nord.
Rendere sostenibile questa scelta passa per una reale messa in sicurezza dell’incrocio con Via Cortina d’Ampezzo.
Una sperimentazione vera consiste nel garantire la possibilità di svolta a sinistra per chi proviene da Via Cortina D’ampezzo e per l’eliminazione dello STOP per chi proviene da Via Cassia Antica. Questo eliminerebbe il disagio e le proteste degli abitanti di via Cortina d’Ampezzo che hanno provocato il suo sollecito intervento. Ci auguriamo un suo altrettanto sollecito intervento nei confronti degli stressatissimi ed esasperati cittadini che percorrono quotidianamente la via Cassia e Corso Francia
Cordiali saluti
Invitiamo tutti i cittadini ad inviare il testo con firma, (senza non viene accettato), a:
e-mail. sindaco@comune.roma.it
fax: 066794759
Alcuni cittadini hanno lamentato il gravissimo disagio per chi percorre via di Grottarossa a causa:
- dei molteplici cantieri aperti anche con semaforo, (dove non si vede mai nessun operaio al lavoro),
- parcheggio selvaggio nei pressi dell’Ospedale Sant’Andrea
- incremento di traffico dovuto all’apertura dall Cassia bis
- rotatorio all’altezza di via IV Peperino
I consiglieri si impegnano a richiedere una riunione delle Commissioni interessate con la partecipazione dei cittadini.


21 maggio 2010

Poiché riteniamo fondamentale per il traffico della Cassia e di Corso Francia la riapertura al doppio senso di marcia  sulla Cassia Antica, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ad una riunione straordinaria presso la Parrocchia di San Giuliano lunedì 24 maggio alle 18.30

Questo è l’o.d.g.

Varie ed eventuali

21 maggio 2010

Riceviamo dal consigliere Daniele Torquati L'acqua non si vende

20 maggio

Il Comitato Cittadino per il XX Municipio ha raccolto negli anni centinaia  di richieste di riapertura in doppio senso della via Cassia Antica da parte di coloro che abitualmente percorrono la via Cassia. La chiusura infatti  provoca  un ulteriore disagio a chi arriva esausto all’incrocio tra le due Cassie dopo aver sopportato, senza contare i disagi precedenti:

La svolta sulla Cassia Antica permette a chi deve raggiungere via della Farnesina,  scuole incluse, piazza dei Giochi Delfini, via della Camilluccia di evitare:

Per questi motivi, il nostro comitato ha continuamente sollecitato tutte le istituzioni preposte a farsi carico del problema. Convocati, finalmente dal VII Dipartimento, Assessorato alla Mobilità, nel prendere visione del progetto di riapertura, abbiamo immediatamente obbiettato che l’obbligo di svolta a destra per gli abitanti di via Cortina avrebbe provocato disagi inutili e abbiamo consigliato di sperimentare la viabilità precedente alla chiusura. I funzionari hanno preso atto della fondatezza delle nostre osservazioni e hanno assicurato che avrebbero riesaminato il progetto per studiare soluzioni diverse.
L’improvvisa riapertura, senza alcuna comunicazione ufficiale, ha provocato quello che noi avevamo previsto. Ci chiediamo perché questa affrettata  riapertura dopo un’attesa di tanti anni.
La vice presidente
Grazia Salvatore

20 maggio 2010

Riceviamo dal Consigliere Ariola:

Visibilmente amareggiato??? Il Presidente ha forzato la mano per aprire
con una settimana di anticipio rispetto le indicazioni del VII Dip e
dell'Ass.Marchi, ora il Comandante dei vigili del XX Gruppo impone la
fine della sperimentazione. Ricordo al Presidente che è Lui il delegato
alla Mobilità del Municipio!!!!!!!!!!!!!!
Per una volta nella sua vita è in grado di prendersi qualche
responsabilità?
 Simone Ariola.

19 maggio 2010

Abbiamo letto su  Zona News:

C’è poco traffico anche nelle ore di punta a via Cassia Antica, unico problema l’obbligatorietà della svolta a destra in direzione piazza Giuochi Delfici per chi esce da Via Cortina d’Ampezzo che crea piccoli ritardi al flusso di macchine, è vero che ci sono i furbi che in assenza di controlli girano anche a sinistra verso via Oriolo Romano.

Questo deve esser bastato perché la Polizia Municipale decidesse di chiudere di nuovo il doppio senso di marcia per motivi di sicurezza, come ci informa il Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini, visibilmente amareggiato
.”

Il nostro Comitato aveva già fatto presente, prima della riapertura, al VII dipartimento (assessorato alla mobilità), che la soluzione da loro proposta con svolta obbligatoria a destra avrebbe scatenato una lotta tra due quartieri.

Poiché riteniamo ancora fondamentale per il traffico della Cassia e di Corso Francia la riapertura al doppio senso di marcia  sulla Cassia Antica, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ad una riunione straordinaria presso la Parrocchia di San Giuliano lunedì 24 maggio alle 18.30


 

 


12 maggio

Rosa Oliva, grazie a lei dal '60 le donne non sono più escluse dai pubblici uffici (leggi da "Il Messaggero")

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=101598&sez=HOME_PERSONE


12 maggio

Riceviamo dal Circolo del PD Cassia Tomba di Nerone "Sintesi sull'assemblea pubblica sulla viabilità nel quartiere"


11 maggio

Siamo particolarmenti soddisfatti del fatto che dopo anni di gravi disagi il doppio senso di marcia sulla via Cassia antica sia stato finalmente ripristinato.
Per conseguire questo risultato, largamente e costantemente auspicato dai cittadini che percorrono la Cassia, noi del Comitato Cittadino per il  XX Municipio per anni ci siamo battuti con raccolta di firme, continue question time ai consigli municipali, incontri con le istituzioni e gli uffici tecnici, organizzazione di un'affollata manifestazione pubblica, comunicazioni ai mass media.


7 maggio

Riceviamo dal consigliere Mori

Il territorio auspica maggiore strutturalità e informazione in tema di viabilità locale.

Sul tema della annunciata riapertura della Via Cassia Antica

7 maggio

Il giorno 3 maggio Grazia Salvatore  e Paola Marmo hanno incontrato i funzionari del VII Dipartimento e il consigliere del XX Municipio Giorgio Mori nella sede dell’Assessorato alla Mobilità. Si è presa visione del verbale del 8/4/2010 con argomento “Apertura sperimentale del tratto di via Cassia Antica”. In tale verbale si dà conto della presenza di tutte gli organi competenti  e dei risultati delle rilevazioni effettuate nei giorni precedenti sui flussi di traffico nelle vie prese in considerazione. Dal verbale  risulta la disponibilità del VII Dipartimento alla riapertura del tratto a doppio senso di marcia e le nuove disposizioni di traffico conseguenti, che prevederebbero l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti sia da via dell’Acqua Traversa sia da via Cortina d’Ampezzo. Grazia Salvatore e Paola Marmo hanno obiettato che queste disposizioni  comporterebbero un certo disagio per gli abitanti di via Cortina d’Ampezzo e hanno richiesto la possibilità di ripristinare per Cortina d’Ampezzo la situazione come era prima della chiusura, o di trovare soluzioni alternative. Il consigliere Giorgio Mori e i funzionari del VII, dei quali abbiamo constatato l’estrema disponibilità, si sono impegnati a organizzare un  nuovo incontro tecnico.


6 Maggio

Riceviamo dal consigliere Marco Tolli Lavori a Prima Porta

e dal consigliere Daniele Torquati Metro C


27 aprile

Riceviamo dal consigliere Daniele Torquati "Buche nel XX Municipio"

 

18 aprile

La Maratona di Pulizia della Via Cassia di sabato 17 aprile è stata un grande successo. Decine di cittadini, famiglie e ragazzi hanno partecipato alla iniziativa promossa dal movimento Retake Rome e hanno dato un contributo concreto per migliorare le strade della nostra città.
ATTENZIONE: l’iniziativa verrà ripetuta il giorno sabato 15 maggio nel pomeriggio a Ponte Milvio.Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla iniziativa e in particolar modo il Presidente del Municipio XX Gianni Giacomini per il patrocinio accordato all’evento, l’assessore Marco Perina per promuovere prossimamente questa attività nelle scuole del Municipio, il consigliere Marco Tolli per il supporto, il Comitato Civico di Via Gradoli, il Comitato Robin Hood e il Comitato Cittadino per il XX Municipio.Un particolare ringraziamento va allo Showroom Magnifico Srl di Via Cassia che ha fornito gran parte dei materiali utilizzati per ripulire e ridecorare la Via Cassia.
Puoi vedere l’articolo su vignaclarablog
http://www.vignaclarablog.it/2010041710193/cassia-tomba-di-nerone-piu-pulita-grazie-ai-cittadini/
Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti   ccvcronisti@live.it


14 aprile 2010

Riceviamo dal consigliere Torquati

Un Municipio fermo per quanto riguarda l’amministrazione e in fermento solo in campagna elettorale.

Riceviamo dall'ufficio stampa dell'assessore Erbaggi

Il Municipio XX si attiva per l'emergenza frane

A via Due Ponti finalmente la luce

Riceviamo dall'architetto Bosi

Denuncia costruzioni in via Casalattico


14 aprile 2010

Si è svolta lunedì 12 la riunione del nostro Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano.
Erano presenti il presidente del Comitato Domenico Angelini e rappresentanti dei Comitati Cittadini Villaggio dei Cronisti e Robin Hood.
Continuando la serie dei nostri incontri con gli assessori del XX Municipio, è intervenuto questa volta l’assessore Molinari, che si occupa di Urbanistica, PUP, Patrimonio, Grandi Parchi con esclusione del Parco Volusia.  
L’assessore ha manifestato la sua intenzione di fare quanto è in potere del Municipio per rendere fruibili le molte aree verdi che si trovano nel nostro territorio ed ha affermato che il Comune di Roma, a causa del “buco” lasciato dall’amministrazione precedente, non ha risorse sufficienti.  Egli ha indicato come esempio valido il parco pubblico attrezzato nella zona dell’Inviolatella Borghese, realizzato in convenzione con l’Istituto Marymount (NB convenzione stipulata dal precedente consiglio comunale).
Nel suo lungo intervento, l’architetto Bosi, (leggi le sue osservazioni ), ha negato che ci sia già, dal punto di vista della correttezza formale, un piano di assetto del Parco di Veio, perché non è stato neanche ancora pubblicato sul Bollettino regionale, anche se è stata invece effettuata nel frattempo sul sito del Parco. Questo fatto ha comportato una serie di iniziative speculative da parte di privati, che cercano di trarre vantaggi dalla nuova situazione. L’architetto Bosi ritiene, peraltro, che il piano non tenga conto della normativa europea, la quale indica di privilegiare prima di tutto la conservazione della natura, (piani paesistici).
Nelle risposte agli interventi dei cittadini presenti, l’assessore Molinari ha affermato che è difficile ottenere un accesso al parco dell’Inviolatella dalla parte di via Oriolo Romano, perché si tratterebbe di utilizzare terreni privati, ma ha preso in considerazione un ingresso dal vivaio Horti Di Veio che, secondo alcuni, è totalmente abusivo.
Per quanto riguarda le barriere sorte su via Cortina d’Ampezzo, che hanno chiuso la vista sul parco dell’Insugherata, probabilmente si tratta di lavori di ampliamento che sta realizzando l’Istituto Calasanzio. Roma Natura, la quale non ha non ha mai concesso nessun assenso alle proposte del Municipio, ha concesso all’Istituto Calasanzio il permesso per questo ampliamento.
L’assessore provvederà a verificare, come pare sia indicato sul sito dell’Istituto Marymount, se i campi da gioco vengano concessi ad altre scuole solo a pagamento. Verificherà inoltre quali costruzioni si stiano effettuando nell’area sottostante al parco Papacci, dove è stato registrato un andirivieni di camion;verificherà,inoltre, la possibilità di apertura del parco dell’Insugherata, da via Tomba di Nerone.
Sui problemi che l’edificazione da parte di privati sta comportando sulla costruzione del parcheggio nell’area della scuola “Parco di Veio” e sulla costruzione dell’anello via Casalattico - via Camporgiano c’è stato un lungo intervento dell’architetto Bosi, (leggi le sue osservazioni ), con citazioni di atti istituzionali e mappe dettagliate. Anche per questo caso l’assessore ha assicurato che si informerà sullo stato attuale della situazione.
Rivolgiamo all’assessore un ringraziamento per il suo intervento e gli assicuriamo il nostro costante interesse per la sua attività.


12 aprile 2010

MOVIMENTO RETAKE ROME - VIA CASSIA
MARATONA DI PULIZIA ROMA NORD (CASSIA TOMBA DI NERONE) - ROMA CENTRO (TRASTEVERE)17 APRILE 2010

Grazie alla donazione di materiali da parte dello Show Room Magnifico, alcuni volontari sono riusciti a fare un primo "retake test" sulla Via Cassia, in attesa del prossimo appuntamento del 17, per una maratona di pulizia che vedrà i volontari del Retake Rome impegnati sulla via Cassia e in Trastevere. Forte l'approvazione di molti dei negozianti e abitanti della zona. Sono stati fatti dei test di pulizia dei graffiti e di pittura e già la strada ha cominciato a prendere un altro aspetto. Vi assicuro che la soddisfazione, nel riprendersi cura della propria città (attualmente in stato di abbandono) è infinita!

Confermo l'appuntamento del 17 aprile, alle ore 10 davanti al Ciak (nel caso che piova l'appuntamento sarà rimandato al 24 aprile). Parte dei materiali sarà fornita dallo Show Room Magnifico, mentre ognuno di noi potrà venire munito di sacchi, forbici, scope e palette, acqua e secchi, forbicioni da giardino (se ne avete), sapone per piatti e Fornet. (leggi la continuazione)



11 aprile

Nonostante le previsioni catastrofiche che annunciavano piogge e temporali sul centro Italia e la “concorrenza sul campo” delle  Cooperative che fanno capo a Roma Natura (ben quattro visite nella stessa giornata!) la “passeggiata nell’Insugherata” organizzata dai Comitati di quartiere ha riscosso un successo inaspettato. (leggi la continuazione)


8 aprile

Lunedì 12 aprile si terrà la riunione del nostro Comitato presso la  Parrocchia di San Giuliano alle 18.30
Ha garantito la sua presenza l’assessore  del XX Municipio Giuseppe Molinari che si occupa di:
Urbanistica, PUP, Patrimonio, Grandi Parchi con esclusione del Parco Volusia, al quale abbiamo chiesto informazioni su
Parco di Veio
In che cosa consiste il Piano di Assetto del Parco di Veio?
Si sa quali zone sono tutelate e quali no?
Ci vengono segnalate discariche in vari punti, in particolare all'altezza del raccordo, molte recinzioni  e strade che sorgono da un giorno all'altro: queste cose sono note?
Parco dell'Insugherata
Richiesta di un accesso all'altezza di Tomba di Nerone
Inviolatella
Sono in  vendita terreni agricoli: a quale zona si riferiscono?
Progetti del Municipio
Ci sono, e se sì, quali sono i progetti del Municipio per le tre zone sopra indicate?
Via Casalattico
E'  vero che il progetto della nuova strada è stato annullato?
Come si giustifica la cancellazione della nuova strada con l'ulteriore incremento di traffico che sarà introdotto dalle nuove palazzine in costruzione in fondo all'attuale via Casalattico?

Inoltre all’o.d.g. ci sono i seguenti argomenti

Ricordiamo che l’11 aprile ci sarà la "passeggiata", organizzata dal comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti, e Robin Hood   nella Riserva dell' Insugherata per richiamare l'attenzione di Istituzioni e Cittadini sui vari problemi più volte denunciati, in modo particolare la chiusura degli accessi.
L’appuntamento è alle ore 10 davanti al giardinetto di Tomba di Nerone.(vedi volantino)


7 aprile

Riceviamo da Mario Attorre

Gentili amiche, cari amici, a conclusione dell’iniziativa della raccolta di firme contro l’edificazione del Parco di Città di Castello, mercoledì 14 aprile ci recheremo al Campidoglio per consegnare al Sindaco Alemanno l’appello firmato da oltre mille cittadini. Le possibilità di farci ricevere aumentano naturalmente con l’aumentare delle persone presenti, invito perciò tutti coloro che possono a venire, anche con figli e nipoti, con appuntamento sotto la statua di Marc’Aurelio.
Proposte e idee per altre iniziative sarebbero molto utili per tenere viva la nostra battaglia.
Un cordiale saluto


28 marzo

Inaugurato sabato 27 marzo il Parco Pubblico attrezzato all'Inviolatella Borghese

riportiamo un brano dall'articolo su Vignaclarablog

"E’ stata una grande festa questa mattina, soprattutto per i comitati di quartiere, in primis il Comitato Cittadino XX Municipio che per anni si è battuto per la salvaguardia e la riqualificazione di questo polmone di verde e di ossigeno alla cui inaugurazione, oltre ai tanti cittadini ed ai rappresentanti del Comitato Rosanna Oliva, Domenico Angelini e Mario Attorre, hanno partecipato l’assessore capitolino all’Ambiente, Fabio De Lillo, il direttore dell’Ente Parco di Veio, Salvatore Codisposti, Vanna Mannucci, vice presidente della sezione romana di Italia Nostra, e, per il XX Municipio, il presidente Gianni Giacomini, gli assessori Giuseppe Molinari e Marco Perina, i consiglieri Francesco Scoppola, Alessandro Sterpa, Federico Targa e Marco Tolli." Per leggere tutto l'articolo


25 marzo

A quanti negli anni hanno seguito le nostre manifestazioni per il Grande Parco pubblico dell'Inviolatella Borghese ricordiamo che sabato 27 mattina ci sarà l'inaugurazione della parte di  parco attrezzato con ingresso da via di Villa Lauchi.Per cortesia,  diffondete e non mancate.  

Inaugurazione in via di Villa Lauchi del Parco Pubblico attrezzato dell'Inviolatella Borghese


23 marzo 2010

ASSEMBLEA PUBBLICA SUL TRAFFICO IN VIA FOSSO DEL POGGIO
E FOSSO DEL FONTANILETTO


MARTEDI’ 23 MARZO ALLE ORE 17,30 IN VIA CASALATTICO N° 6


23 marzo

riceviamo dalla sig.ra Paola Carra (Comitato Cittadini Villaggio dei Cronisti) una lettera di richiesta al Presidente Giacomini

Il giorno 17 aprile, in varie aree di Roma, verrà organizzata una giornata di “pulizia” della città ad opera del Retake Rome. Noi, aderenti al movimento, intenderemmo partecipare alla iniziativa nel quartiere OGGETTO: RICHIESTA di PATROCINIO, AUTORIZZAZIONE/PERMESSO, FINANZIAMENTO e PUBBLICITA’per i progetti di pulizia di RETAKE ROME da parte del MUNICIPIO XX.


22 marzo

COMUNICATO STAMPA

Inaugurazione in via di Villa Lauchi del Parco Pubblico attrezzato dell'Inviolatella Borghese

riportiamo alcune delle iniziative svolte dal nostro Comitato per l'istituzione del Parco

Cittadini e associazioni reclamano il grande Parco Pubblico dell'Inviolatella Borghese.

AI CITTADINI IL GRANDE PARCO PUBBLICO DELL’ INVIOLATELLA BORGHESE

Donazione area della Tenuta dell’Inviolatella Borghese nel Parco di Veio

VI Giornata nel Parco dell’Inviolatella Borghese

19 marzo

Inviolatella Borghese: prossima l’apertura del Parco pubblico attrezzato

vedi articolo su Vignaclarablog


3 marzo 2010

Alla riunione di lunedì 1 marzo, rispondendo all’invito del Comitato, ha partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Erbaggi. Erano presenti anche i rappresentanti dei Comitati di via Gradoli,di via Mastrigli, e del Consorzio Casa e Campi.
Numerosi gli interventi dei partecipanti, riguardanti vari problemi della zona.
Per quanto riguarda la riapertura della via Cassia Antica, viene ricordato, come già segnalato da un articolo del signor Alvaro Ippoliti, il grave problema dell’inquinamento di Corso Francia. La vicepresidente Grazia Salvatore riferisce del suo incontro con il segretario dell’assessore alla mobilità del Comune, Marchi, al quale è stato dato l’elenco dei nostri problemi. Ci è stata data assicurazione di una risposta scritta su tutti i quesiti, e nel frattempo ci è stato detto che per la riapertura della via Cassia Antica c’è il parere favorevole del VII Dipartimento. Anche l’assessore  Erbaggi rileva il parere favorevole del VII Dipartimento, e assicura la riapertura della Cassia a breve termine.
L’assessore riferisce inoltre che:
Verranno messi a breve i pali della luce a via Due Ponti, e, a breve, verrà realizzata la rotonda tra via Oriolo Romano, via Due Ponti e via della Crescenza.
Finalmente cominceranno i lavori per la strada di Fondo Valle per la quale il progetto iniziale è stato varie volte modificato nel corso degli anni  e più volte sottoposto all’approvazione delle Sovrintendenze.  Su tale progetto alcuni abitanti della zona vicina a Largo Sperlonga sollevano dubbi sulla reale utilità nello smaltimento del traffico che si aggraverebbe di più in tale settore. Secondo l’assessore il problema esiste e si stanno studiando alcune soluzioni per alleggerirlo.
Alcuni presenti segnalano il problema dell’alta velocità sia di macchine private che pubbliche su via di San Godenzo da quando è stato istituito il senso unico; l’assessore pensa che si possano applicare sulla curva più pericolosa degli spot luminosi.
Per via San Felice al Circeo si sta provvedendo alla rimozione dei paletti che delimitano i posti auto, arbitrariamente messi dagli abitanti.
Per via Santa Giovanna Elisabetta verrà  realizzato a tratti un marciapiede.
Anche su via di Grottarossa inizieranno i lavori sul marciapiedi di destra scendendo dalla Cassia; non sono previsti parapedonali, perché come già sperimentato su via Due Ponti l’altezza impedirà il parcheggio delle macchine.
Viene quindi sollevato il problema del residence che dovrebbe sorgere su via Casalattico che comporterebbe un ulteriore aggravio di traffico su via Fosso del Fontaniletto e quindi su via di Grottarossa già impraticabili. L’assessore riferisce che per ora non è arrivata al Municipio nessuna comunicazione di licenza; sulla zona è prevista la costruzione di una strada dentro la scuola Parco Di Vejo che permetterà l’accesso ad un ampio parcheggio e che consentirà l’accesso al Parco Volusia.
Il rappresentante del consorzio Casa e Campi segnala il grave problema del traffico all’altezza del semaforo di via della Giustiniana.
Si segnala inoltre la scarsa illuminazione della Via Cassia e la scarsa visibilità delle strisce pedonalie la presenza di tombini al di sotto del manto stradale.
L’assessore fa presente che, in linea generale, i lavori da loro programmati possono essere finanziati solo dopo l’approvazione del bilancio del Comune che non è ancora stato portato a termine. 
La vicepresidente rileva che il fatto più grave è che nella programmazione che il Comune ha presentato sul progetto  “Roma Libera dal traffico”,  considerato il progetto più importante per la futura mobilità della città, nulla riguardi il XX Municipio, neppure a lungo termine.
Si sollecita quindi il consiglio municipale a premere sulle autorità competenti e nello stesso tempo a programmare interventi che coinvolgano Lavori Pubblici, Mobilità e Atac per tentare di dare un futuro accettabile ad una zona sempre più gravata da edificazioni e totalmente mancante di infrastrutture.


3 marzo

intervento del consigliere Mori sulla situazione del traffico in via Flaminia Vecchia


22 febbraio 2010

Smog a Corso Francia

Riceviamo da Alvaro Ippoliti, aderente al nostro comitato, informazioni sulla centralina di Corso Francia


20 febbraio

La riunione di lunedì 22 febbraio presso la Parrocchia di San Giuliano è spostata a lunedì 1 marzo

Gli argomenti di cui si discuterà sono:


18 febbraio

Parco Città di Castello

Il Presidente Giacomini condivide le ragioni dei cittadini sul diritto ad avere un Parco Pubblico su quell’area (leggi seguito)


11 febbraio

Lavori in via Stefano Jacini per la realizzazione di  posti auto a raso.(Richiesta inviata al XX Municipio)


10 febbraio 2010

La rappresentante del nostro Comitato Paola Marmo, venerdi 5 febbraio, con altri residenti nel XX Municipio è stata ricevuta dall'On. Ciardi, Delegato del Sindaco per le Politiche della Sicurezza, al quale avevamo indirizzato una lettera per richiamare l'attenzione sui gravi problemi di degrado della zona Due Ponti, L.go Sperlonga, Via Stasi e strade circostanti.
Nel corso dell'incontro sono state consegnato delle note per evidenziare le varie situazioni di illegalità e lo stato di abbandono. L'On. Ciardi ed il Responsabile Staff Gallotta hanno assicurato che sono in corso varie iniziative per contrastare l'illegalità diffusa e per rendere più vivibile la zona. Come primo intervento immediato abbiamo chiesto l'illuminazione delle strade. Abbiamo fatto presente inoltre che, data la tipologia della zona, il controllo del territorio dovrà essere costante.


7 febbraio

Istituzione del Parco Pubblico di Città di Castello

La manifestazione di sabato scorso ha avuto un buon successo, considerate le condizioni sfavorevoli del tempo.Una buona cronaca con fotografie la potete trovare sul giornale online Vigna Clara Blog.it, che ringraziamo per l’attenzione e la condivisione delle nostre battaglie

http://www.vignaclarablog.it/201002069290/collina-fleming-cittadini-in-strada-per-difendere-lultimo-lembo-di-verde/#more-9290


4 febbraio

Riportiamo le indicazioni per facilitare la possibilità di partecipare alle commissioni del Municipio o per contattare i consiglieri


28 gennaio 2010

Istituzione del Parco Pubblico di Città di Castello

Gentili amiche, cari amici, per dar corso alle iniziative proposte nel corso dell’Assemblea Cittadina, vi comunico che il giorno 6 febbraio si terrà una pubblica manifestazione con un corteo che partirà da via Città di Castello e si snoderà per le vie del quartiere, con un percorso concordato con la Questura. (vedi il seguito)


26 gennaio

Abbiamo partecipato ieri al Consiglio Municipale, ma ancora una volta una parte della maggioranza ha fatto mancare il numero legale. Vedi relazione su:

http://www.vignaclarablog.it/201001259125/consiglio-xx-municipio-la-trasparenza-fa-paura/

I cittadini esasperati si chiedono quando questa maggioranza si occuperà dei reali problemi del Municipio

Nella riunione mensile presso la parrocchia di San Giuliano si è convenuto di


25 gennaio 2010

Riceviamo dal consigliere Torquati

Il PDL del XX Municipio messo in fuga dall'Anagrafe degli eletti.

Anche oggi, per l’ennesima volta, è venuto meno, durante l’importante discussione sull’anagrafe degli Eletti il numero legale nel corso della seduta di II convocazione del Consiglio del Municipio Roma XX.

Il gruppo del PD compattamente denuncia l’ennesimo gesto aventiniano,pur essendo maggioranza, da parte del centro destra che, dopo essere stato sconfitto nel voto su un emendamento che voleva con un colpo di mano introdurre la facoltatività dell’adesione all’anagrafe degli eletti, ha deciso di uscire dall’aula vanificando mesi di lavoro, sedute di commissione e quasi tre ore di pubblico dibattito.Tale sprezzo delle regole, continua il gruppo del PD, rappresenta in maniera chiara ed inequivocabile la lontananza dai cittadini di un PDL arrogante e allergico alle regole di una democrazia partecipata.Continueremo, conclude il gruppo del PD, a portare in aula le nostre proposte consci della difficoltà di vederle anche solo discusse a causa dell’assenza di un senso istituzionale che da troppi mesi blocca il lavoro del Consiglio Municipale.
Gruppo PD


20 gennaio 2010

Lunedì 18 il nostro comitato è stato presente alla seduta del Consiglio Municipale: purtroppo per l'ennesima volta i consiglieri hanno fatto mancare il numero legale alternandosi a staffetta all'appello.Alle vivaci rimostranze del pubblico e in particolare di Grazia Salvatore il presidente Giacomini, a cui la suddetta aveva chisto quali fossero gli esiti per la riapertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica, ha risposto che la questione ormai era di competena del VII Dipartimento e, contraddicendosi, ha dichiarato che se i comitati avessero ulteriormente insistito non avrebbe più riaperto la strada.Il Consiglio è stato riconvocato per lunedì 25 gennaio alle 10.30 con lo stesso o.d.g


19 gennaio

Riceviamo dal consigliere del Munucipio Torquati

Ecco il piano nomadi del Comune di Roma

A proposito dello spostamento dei nomadi leggiamo da "Il Messaggero"

ROMA (19 gennaio) - Trasferiti contro la loro volontà e minacciati. Questo denuncia la Comunità di Sant'Egidio in una nota a proposito dei trasferimenti ieri dei nomadi di via di Salone che hanno dato il via al piano nomadi del Campidoglio.
Sant'Egidio denuncia che, «al contrario di ciò che è stato affermato dal Prefetto, il trasferimento al Centro di Accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto non è avvenuto in accordo con i Rom, i quali sono stati minacciati di esecuzione forzata, tanto che hanno fatto ricorso ai loro avvocati». In particolare il dissenso con i soggetti attuatori del Piano è dovuto ad alcune operazioni nel campo di Salone in cui sono state allontanate famiglie con bambini nati in Italia. «Si tratta di persone che abitavano in un campo attrezzato, controllato con telecamere e sorveglianza 24h al giorno. Quindi non c'è nessun motivo reale di trasferimento al Centro di Accoglienza per richiedenti asilo, struttura pensata per accogliere profughi giunti in condizioni precarie in Italia».
Per Sant'Egidio, dunque, le famiglie rom potevano rimanere nel Campo e attendere l'esito della Commissione per la richiesta d'Asilo, continuando a vivere nella normalità e a mandare i loro figli a scuola. «Bambini inseriti felicemente nelle strutture scolastiche di zona si vedono allontanati dalla propria casa e dalla scuola senza fondati motivi»

8 gennaio

Anche oggi i consiglieri della maggioranza, tranne il consigliere Mori, hanno fatto mancare il numero legale al Consiglio del Municipio che doveva tenersi proprio l'8 gennaio, secondo quanto indicato nel sito del Municipio.

Ma cosa possiamo fare per ottenere che in questo Municipio si operi effettivamente per il bene della collettività? Vedi a questo proposito l'articolo su vignaclarablog:

http://www.vignaclarablog.it/201001078851/roma-quanto-costa-un-municipio-ai-romani/#comment-17138

inizio 2010