Iniziative per l'Inviolatella:

20 settembre 2014

TORQUATI-RIBERA: 25 SETTEMBRE DOPPIA INAUGURAZIONE PARCHI CON ESTELLA MARINO

“Giovedì 25 settembre “taglio del nastro” in due spazi verdi del XV Municipio alla presenza dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino.

Dalle ore 16 inaugureremo il Parco dell'Inviolatella Borghese, già aperto dallo scorso 9 agosto; subito dopo invece il Parco Luciano Ricca a La Giustiniana, per il quale il Servizio Giardini sta ultimando i lavori di sfalcio dell'erba”.

Il nostro Comitato e il Comitato Robin Hood invitano la cittadinanza ad intervenire per festeggiare un obiettivo raggiunto dopo anni di impegno: non un traguardo finale ma una tappa verso il progetto del grande Parco dell’ ex tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese, oltre 300 ettari interamente inseriti nel Parco Regionale di Veio (vedi volantino)

9 agosto 2014

Riceviamo dal presidente Daniele Torquati

Con grande soddisfazione annunciamo che dalle ore 10 di questa mattina è finalmente aperto dopo anni il Parco dell'Inviolatella Borghese.

Ringraziamo il Servizio Giardini del XV Municipio che ha provveduto allo sfalcio dell'erba e grazie al comitato Robin Hood che si è occupato della cartellonistica per le norme di comportamento.

Da oggi i cittadini del Municipio Roma XV posseggono un nuovo polmone verde, un piccolo paradiso in perfetto stato”.

Dopo anni di lotta ( vedi http://www.comitatoromaxx.it/iniziative/le%20iniziative%20per%20l'inviolatella.html )

, del nostro Comitato e del Comitato Robin Hood finalmente questa zona del parco dell''Inviolatella è stata aperta al pubblico.

Ringraziamo Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e Marcello Ribera Presidente Commissione Ambiente XV Municipio.

Questo è solo un passo, ma ci sono ancora tanti problemi da risolvere vedi articolo su VCB

Ci vedremo a settembre all'Inviolatella per discuterne e programmare le prossime attività

9 giugno 2014

Per il dodicesimo anno consecutivo, domenica 8 giugno 2014 si è svolta la Giornata di Primavera dell’Inviolatella Borghese, organizzata dal Comitato Cittadino per il XV Municipio (già XX) e dal Comitato Robin Hood, nella parte della ex Tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese con accesso da via dell’Inviolatella Borghese.
Un’iniziativa che ogni anno intende richiamare l’attenzione delle istituzioni e degli abitanti su un tratto di campagna romana rimasto intatto tra i nostri quartieri, grazie al costante impegno di comitati, associazioni e singole persone.  Preservare un’oasi di verde all’interno della città (in prossimità di Corso Francia, una delle zone più inquinate di Roma) è anche una vittoria contro la cementificazione e il traffico ad essa collegato, e una difesa dell’aria che respiriamo.
La mattinata ha avuto inizio con la consueta passeggiata, guidata da Duccio Pedercini, che si è svolta lungo il sentiero nella piccola valle parallela alla Cassia Nuova (sotto la casa cantoniera) per arrivare a poca distanza dal confine con i terreni del C.R.A. e riportare  poi alla radura dove si è svolta la manifestazione. Si tratta del percorso che un tempo faceva salire il pastore sull'altopiano dove sono stati effettuati i rimboschimenti del Comune di Roma, proprio accanto alla ex ristorante Ciotola.
Bambine e bambini hanno potuto arrampicarsi in sicurezza sugli alberi grazie a  Franco Paolinelli della  SAP-Silvicoltura Agricoltura Paesaggio.
Alla manifestazione hanno partecipato il presidente del Municipio Daniele Torquati, il consigliere Marcello Ribera, presidente della Commissione Ambiente del Municipio,  e la consigliera Lucia Mosiello.
Sono state rivolte al presidente diverse domande; la prima riguardava l’accesso al nuovo parco che da oltre un anno dal completamento dei lavori da parte del Comune, non è stato ancora aperto al pubblico. Il Presidente Torquati ha riconosciuto che i tempi sono stati eccessivamente lunghi, e ha spiegato che, nonostante da parte dei comitati e associazioni sia stata reperita la disponibilità all’ apertura e chiusura dei cancelli e al diserbo, rimane ancora aperta  la questione dell’assicurazione. Si è comunque impegnato a risolvere il problema entro due settimane.
La seconda domanda si riferiva all’accesso all’Inviolatella da via Oriolo Romano; sono anni che chiediamo alle istituzioni municipali e comunali di poter consentire l’accesso a piedi dei tanti abitanti di Via Oriolo Romano, Santa Giovanna Elisabetta e zone confinanti; sono state raccolte centinaia di firme, le istituzioni sono state accompagnate sul luogo per verificare l’agevole fattività dell’accesso.
Sulle successive  domande, riguardanti la parte comunale dell’Inviolatella con accesso da via di Villa Lauchli su cui è in vigore la convenzione con l’Istituto Marymount, il presidente ha assicurato di essere in  contatto con il gestore affinché vengano portate a termine tutte le opere previste dalla convenzione.
Si è in attesa di quanto chiediamo da anni: uno stralcio del piano d’assetto per l’intera Ex Tenuta Agricola dell’Inviolatella Borghese e un progetto complessivo, elaborato insieme con i Comitati, che permetta di affrontare la complessità dei problemi derivanti anche dalla pluralità di Enti coinvolti. Obiettivi rimasti finora sulla carta.
In relazione al completamento dei lavori per il Parco Volusia, il presidente ci ha comunicato che il Sindaco, nei prossimi giorni,  ha convocato una riunione con tutti gli interessati; per quanto riguarda l’accesso all’Insugherata esiste una possibilità di usufruire di terreni comunali alla Giustiniana illegalmente occupati da private abitazioni, contro le quali si procederà a breve.
Il presidente ha tenuto a evidenziare che le aree verdi con le aree archeologiche, arricchite da recenti ritrovamenti, fanno parte di un progetto a medio termine che il municipio sta studiando perché siano una effettiva risorsa del nostro territorio da valorizzare e utilizzare.
Volate sui 300 ettari dell’Inviolatella, grazie alle riprese effettuate con un drone da Giuseppe Foderaro, di VIDEOINVOLO, a disposizione sul WEB http://videoinvolo.com/inviolatella/index.html

Cronistoria

In difesa dell’Inviolatella Borghese nel Parco di Veio. Contro la frammentazione

Inaugurazione Villa Laucli