Processo Partecipato per la stesura del Piano Municipale di Mobilita’ Sostenibile
del Municipio XV di Roma Capitale

Percorsi Ciclabili e Percorsi Verdi ad Andamento Lento (piedi, bicicletta, cavallo)
Roma 23 Marzo 2022  - Rev 0
Indice

Gli Obiettivi e le Finalità del Processo Partecipato sono quelli di raccogliere e presentare in modo strutturato, in una visione coerente di RETE e di rappresentazione delle diverse tipologie di percorrenza, le vecchie e nuove progettualità dei Percorsi ciclabili e dei Percorsi ad andamento lento (piedi, bicicletta, cavallo) nel territorio del Municipio XV di Roma Capitale e più in generale nel quadrante Nord di Roma Capitale.
In particolare l’obiettivo e quello di elaborare una cartografia dei percorsi ciclabili e di quelli ad andamento lento (piedi, bicicletta, cavallo) prendendo a riferimento i tracciati definiti :

Le tipologie di percorrenza in cui verrà rappresentata la RETE sono:

Ciclovie Nazionali ed Internazionali

Cammini di Fede e Percorsi Storici

         Percorsi Verdi ad Andamento lento / Piste ciclabili nei Parchi

         Reti Locali con i collegamenti alla Ciclabile del Tevere e di Intermodalità

 

Il processo partecipato per la Mobilità Sostenibile del Municipio XV di Roma Capitale si sviluppa nell’ attuale contesto offerto dalle opportunità dei fondi del PNRR e del Giubileo 2025.
In particolare la definizione della Rete oltre a raccogliere le progettualità vecchie e nuove dei percorsi/tracciati che interessano il territorio del Municipio, vuole essere uno strumento per cogliere con le progettualità e le relative realizzazioni delle infrastrutture, le opportunità offerte dalle linee di finanziamento del PNRR quali  :

e quelle offerte dai fondi del Giubileo 2025.
È da sottolineare inoltre che la realizzazione dei percorsi ciclabili e dei percorsi ad andamento lento (piedi, bicicletta, cavallo) sono alla base della valorizzazione del territorio in termini di sviluppo e mobilità sostenibile.
Il Progetto e la realizzazione della Veientana Greenway e dei suoi collegamenti, esemplificano in una unica infrastruttura, tutte e tre le linee di finanziamento del PNRR quali Cultura , Turismo, Digitalizzazione e temi cruciali quali quelli inerenti la Transizione Ecologica, la rigenerazione Urbana e lo Sviluppo sostenibile.
Il percorso ad andamento lento  della Veientana Greenway nasce da un visione di Italia Nostra poi progettualizzata dall’Ente Parco di Veio nel 2014 come tracciato di collegamento dell’area urbana del XV Municipio( Parco Urbano di  Inviolatella  Borghese) con l’ Area Archeologica della Antica Città di Veio, all’interno di un contesto naturale praticamente intatto che ripropone  il contesto della antica via Veientana.
In particolare Italia Nostra nel sostenere l’ iniziativa evidenzia che il contributo fornito  alla predisposizione della rete pedonale-ciclabile si riferisce ai sottoelencati percorsi di attraversamento del XV Municipio: 

1) Veientana Greenway + Sottopasso Mary Mount - Inviolatella Borghese
2) Labaro-Valle del Cremera direzione Veio, prosecuzione pista ciclabile Tevere Nord
3) Collegamento Veientana Greenway - Borghetto San Carlo (3,6 Km circa)
4) sentiero c.d. "Messineo" (dal Monte delle Grotte a via di Grottarossa)
5) Collegamento dalla Greenway all'Insugherata tramite via Bracciano
6) Collegamento Inviolatella Borghese - Insugherata  per via Val Gardena, Acqua Traversa e Panattoni.
7) Via Cassia Antica da Via di Villa Laucli a Ponte Milvio (1,3 Km circa)
8) Prosecuzione verso La Giustiniana del Parco Lineare Monte Mario (10 Km circa)
9) prosecuzione pista ciclabile Tevere da Labaro a Prima Porta.

 

Si sottolinea infine come l’insieme dei cammini e percorsi verdi costituiti da :

costituiscono una RETE di  cammini e percorsi storici che consentono di far conoscere e valorizzare il territorio dell’ AGRO VEIENTANO.

 

Il processo partecipato è stato sostenuto da:

 

Come anticipato nel capitolo “ Obiettivi e Finalità “ il Processo Partecipato si e’  posto l’obiettivo di raccogliere e presentare in modo strutturato, in una visione coerente di RETE e di rappresentazione, le diverse tipologie di percorrenza, le vecchie e nuove progettualità dei Percorsi ciclabili e dei Percorsi ad andamento lento (piedi, bicicletta, cavallo) nel territorio del Municipio XV di Roma Capitale e più in generale nel quadrante Nord di Roma Capitale.
I documenti prodotti ed i relativi dati vogliono essere un base di riferimento, inclusiva ed aggiornabile, che raccoglie i contributi di tutte le realtà, cittadini, associazioni, federazioni, istituzioni, amministrazioni che operano sulla tematica della Mobilità e dello Sviluppo sostenibile.
Le progettualità  ed i dati  raccolti sono un “data base“ iniziale da poter integrare,aggiornare ed arricchire con nuovi dati di dettaglio e progettualità in modo da poter essere utilizzato come strumento  di riferimento e di lavoro  per futuri studi e realizzazioni progettuali .
Con riferimento a tutti i percorsi riportati nella rete, nella versione attuale, il data base NON ha preso in considerazione e non contiene dati vitali per la mobilita’ sostenibile quali :

Per le  realizzazioni  di nuovi  percorsi urbani,  si sottolineano, in particolare, le opportunita’  offerte dai fondi per la “rigenerazione Urbana”. Un esempio molto rappresentativo e concreto e’ il tracciato/ collegamento  di Eurovelo 7  da Prima Porta alla Ciclabile del Tevere a Castel Giubileo da realizzarsi sotto il viadotto della Flaminia Nuova. E’ disponibile un video  che illustra la percorribilità del tracciato .
Una altra opportunità  e’ quella di vedere unita, attraverso il GRAB e/o la direttice Ponte Milvio, via Flaminia, via del Corso, Circo Massimo,  la via Francigena da NORD  a SUD di Roma. Si sottolinea che la Francigena  in ingresso a NORD di Roma   e’ l’ asse del Parco Naturale di Veio e che la stessa  in uscita a SUD di Roma  e’ l’ asse del Parco naturale dell’ Appia Antica. L’ opportunità di collegare con un percorso ciclabile i due parchi naturali e, speriamo presto,  i due Parchi Archeologici.  deve essere un impegno di tutti noi cittadini e delle amministrazioni/istituzioni competenti. Il Parco Archeologico dell’ Appia Antica e’ già costituito. Si spera che presto possa essere istituito anche Il Parco Archeologico dell’ Antica Citta’ di Veio.

 

Gli elaborati cartografici sono stati sviluppati sulla base:

Gli elaborati cartografici definiscono i soli tracciati dei percorsi. Sono state definite le lunghezze dei tracciati ma non sono state rilevate le altimetrie e le tipologie dei fondi stradali/sentieri.
Per superare la barriera costituita dalla Cassia Nuova che separa in due Il Parco di Inviolatella Borghese, e’ in corso uno studio di fattibilità per rendere percorribile il sottovia della Cassia Nuova.
Nel foglio Excell associato alle cartografie, esemplificativo del data base prodotto, sono riportati tutti i dati raccolti e definiti per ogni singolo percorso preso in considerazione.
Come gia’detto il data base e’ aperto ed inclusivo per cui puo’ essere rivisto, aggiornato, esteso come piu’ opportuno per le finalità che si e’ posto.

Sono stati prodotti i seguenti elaborati:

 

    Per patrimonializzare  le conoscenze , i contenuti degli studi e dei progetti sulla Mobilità Sostenibile e  per sostenere quindi la  fruibilità e assicurare  i benefici per i cittadini , non si può prescindere dalle infrastrutture digitali che devono essere predisposte a supporto delle infrastrutture realizzate per la fruibilità dei percorsi. Per questo sono state ricercate ed utilizzate tutte le fonti digitali dei percorsi ed inserite in un unico data base geografico utilizzando tecnologie GIS (Geographic Information Systems) per avere una vista di insieme dei percorsi sul territorio e poter produrre le tavole citate nel capitolo precedente. Questo renderà in futuro poter condividere le informazioni via web tramite mappe digitali, la fruizione e l’aggiornamento.  
Le fonti utilizzate per creare questo data base geografico sono:

Le App disponibili sono :

I siti di riferimento sono :   

 

Con riferimento alle opportunità di finanziamento offerte dal PNRR e dal Giubileo 2025 si rende indispensabile per accedere e partecipare ai relativi bandi, disporre delle progettualità per ciascuno dei percorsi ciclabili e dei percorsi verdi ad andamento lento oggetto del presente documento.
Si dovrà disporre per ciascuno dei percorsi presi in considerazione quantomeno di uno “Studio di fattibilità Tecnica Economica”.
Sono disponibili al momento i seguenti studi di fattibilità Tecnica Economica:

Si segnala, comunque, l’opportunità di aggiornare gli studi di fattibilità al contesto attuale.
In considerazione del fatto che le risorse per sviluppare gli studi di fattibilità tecnica economica richiedono competenze specifiche e che le stesse risorse sono limitate, si rende necessario definire una prima priorità  per poter accedervi, fermo restando che con iniziative anche fuori dai canali pubblici si possa ovviare e/o superare il problema.

Di seguito una prima definizione, non vincolante, delle priorità rilevate: