Anno 2012 da dicembre si può leggere (all'indietro) fino a gennaio

12 dicembre 2012

Servizi essenziali della centralità urbana

Riceviamo da AssoCommercio RomaNord

nelle tante campagne in difesa del nostro ambiente, abbiamo come associazione, rivolto l’invito di offrire un aiuto a tutti coloro che non riuscendo a prenotare prestazioni ospedaliere, bisognosi di un consulto, potranno dai primi di gennaio 2013 attraverso la consultazione del nostro sito www.vignaclarashopping.it o telefonando al n.0636299168 ricevere i contatti telefonici per rivolgersi direttamente alle segreterie degli studi medici per prenotare ad un costo ridottissimo, la spesa per un ticket, una visita specialistica per svariate patologie. Leggi tutto


Riceviamo dal Comitato "Robin Hood"

Mercoledì 5 dicembre alle ore 11.30 verrà inaugurata la 2°Little Free Library di Roma Nord (la 5° in Italia). La LFL è stata acquistata negli USA dagli studenti che seguono il blog di Giovanna Iorio “Amici di letture e di leggerezza” e donata al Comitato “Robin Hood” che ha ottenuto il permesso per metterla nei Giardini di Tomba di Nerone. All’inaugurazione parteciperanno alcune classi elementari della Scuola di Via Vibio Mariano. I residenti sono invitati alla inaugurazione e se lo vogliono potranno portare un libro da mettere nella Little Free Library.

Vi aspettiamo alle 11.30 di mercoledì 5 dicembre ai giardini di Tomba di Nerone (Parco Caduti sul Fronte Russo)

per informazioni tel 33845355178 Francesco


Numerosi i cittadini che insieme ad Associazioni e Comitati hanno risposto all’invito del 27 novembre per discutere della  formazione di una lista civica.
Erano presenti rappresentanti dei comitati della Giustiniana, di via Mastrigli, di via Gradoli, di Ponte Milvio, Carol Wojtyla (Valle Muricana), Imago XX, e le associazioni: Hermes 2000, Movimento Difesa del Cittadino, Telefono Rosa, Vas, e Vivi Vejo.
La vicepresidente ha esposto i motivi della convocazione. Abbiamo constatato che per anni il XX Municipio è stato governato con annunci e promesse quasi mai realizzate; vi è stata una politica incapace di un’ampia programmazione, che intervenisse fattivamente su di un territorio devastato da un’edilizia caoticamente cresciuta, da mancanza di infrastrutture, servizi sociali, mezzi di trasporto efficienti.
Su temi di grande rilevanza, continua Grazia Salvatore, quali ad es. mobilità e ambiente, le proposte, anche quando sono state approvate e deliberate con il consenso di tutte le forze politiche, non sono state sempre attuate.
Inoltre, cosa per il Comitato fondamentale, non vi è stata  mai completa trasparenza  sulle varie attività svolte nel Municipio.
I rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni presentandosi e illustrando la motivazione della loro nascita e formazione, hanno tutti sottolineato che le segnalazione e le  proposte, negli anni,  di intervento sulle disfunzioni del loro territorio, riguardanti mancanza di infrastrutture, (trasporti, scuole, servizi sociali, commercio senza regole ), sono rimaste quasi sempre inascoltate o ascoltate solo in parte, gli interventi, quando attuati, sono stati sporadici e limitati a zone ristrette,
 

In questa situazione il nostro Comitato ritiene che sia arrivato il momento di formare una lista civica, che preveda una attiva partecipazione dei cittadini, che vogliano mettere le loro capacità, professionalità e tempo a disposizione del bene comune, per la nascita di un Municipio più efficiente, più trasparente.
Sappiamo bene di non avere mezzi per campagne elettorali roboanti e mistificatrici, contiamo però sulle energie di quanti vorranno aderire alla nostra proposta impegnandosi in prima persona.
I presenti si sono dichiarati, in maggioranza, favorevoli all’iniziativa e, pur riconoscendo le difficoltà della sua realizzazione, hanno dato ampia disponibilità alla collaborazione. Si è quindi stabilito di fissare a breve altri incontri nei quali si confronteranno i programmi che Comitati, Associazioni e singoli cittadini avranno elaborato e si stabiliranno le regole per la valutazione delle candidature.


Per la proposta  di una lista civica per il Municipio invitiamo, per il prossimo 27 novembre alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Giuliano in via Cassia 1036, i cittadini del XX Municipio che vogliono riappropriarsi del loro territorio, trascurato e mal gestito da decenni e che desiderano partecipare in prima persona alla costruzione di un nuovo modello di quartiere,  che sia più vivibile e rispettoso dei diritti di tutti gli abitanti.


Sabato 10 novembre i giovani studenti del ST. GEORGE'S British School, Liceo B.Pascal sede via dei Robilant e American Overseas School of Rome, ma anche semplici cittadini provenienti da ogni angolo della Città, si sono dati appuntamento alle 9.30 in Largo della Giustiniana per continuare la lotta contro il degrado urbano intrapresa, armati solo di pennelli, entusiasmo e buona volontà. La loro mission? Diffondere una cultura del FARE e del MANTENERE.

Ecco il piazzale della Giustiniana dopo l'intervento dei ragazzi del Retake Roma!!!
http://youtu.be/TqpK3pQFXsU


DOMENICA 11

dalle 8.00 alle 11.00
. PRESSO I LOCALI DELLA PARROCCHIA SAN GAETANO VIA TUSCANIA,12 (NEL PIAZZALE)

vieni a donare...

 

30 ottobre 2012

Nella riunione del nostro Comitato di lunedì 29 ottobre presso la Parrocchia di San Giuliano erano presenti esponenti di associazioni e di partiti (questi ultimi non espressamente invitati).
All’inizio la vicepresidente Grazia Salvatore riassume brevemente  quanto poco si sia ottenuto negli ultimi decenni rispetto alle centinaia di richieste dei cittadini su problematiche gravissime del quartiere, rivolte a tutte le istituzioni sia comunali che municipali.  Per alcune di queste richieste (vedi strada di Fondovalle) sono occorsi decenni per realizzare un progetto non ancora completo.
Da ciò la totale sfiducia che i partecipanti al Comitato hanno verso la speranza di trovare nelle istituzioni una soluzione ai loro problemi.
La Presidente di Assocommercio Roma Nord, Giovanna Marchese, ha illustrato come in questi ultimi anni ci sia stato un impegno della sua associazione per un progetto di città vivibile vicina alle esigenze dei cittadini; vari risultati sono stati ottenuti con l’impegno continuo  dei singoli.
Tra i presenti Rocco Fracassi rappresentante del Comitato Karol Woytila ci segnala le gravissime problematiche della zona di Val Muricana, ove una lottizzazione selvaggia ha lasciato un quartiere senza le infrastrutture essenziali. Anch’egli ha più volte segnalato una situazione veramente insostenibile al XX Municipio. Gli stessi gravi problemi ci sono stati segnalati da abitanti di Cesano e di Labaro.
Da quanto esposto dai vari presenti risulta evidente  che le varie istituzioni, sia comunali che municipali, non si sono mai posto l’obiettivo di un progetto che coinvolga globalmente il XX Municipio e che tenti di risolverne problematiche comuni a tutte le zone: ad esempio la mobilità, la sanità (manca un presidio sanitario che sia accessibile a tutta la zona) l’ambiente, la sicurezza. Ci si domanda, allora, se non ci si debba rivolgere direttamente ai cittadini di questo Municipio per chiedere alle loro professionalità, capacità, disponibilità, di partecipare attivamente alla gestione del territorio. Viene chiesto quindi a tutti  partecipanti il loro parere in proposito. Alcuni di loro manifestano perplessità per la difficoltà che la formulazione di una lista civica sicuramente presenta ed altri, pur non sottovalutando la difficoltà, ritengono sia giunto il momento di un impegno fattivo della società civile. Si decide quindi di contattare tutte le altre associazioni presenti sul territorio e di incontrarsi prossimamente per discutere questa proposta.


24 ottobre 2012

Abbiamo inviato a Alla Polizia Municipale del XX Municipio, al  Presidente Commissione Sicurezza del  Comune di Roma, al Presidente del XX Municipio, alla Commissione Sicurezza del Municipio di Roma, alla ASL Roma E

Molti cittadini ci segnalano il grave pericolo per la sicurezza costituito dalla presenza, in un cantiere edile abbandonato da più di un decennio, in via Cassia n. 552, di una gru molto elevata che, non avendo  più impedimenti a ruotare e spinta  dagli agenti atmosferici, spesso gravita sulla sede stradale.  Poiché le nostre precedenti segnalazioni non sono state ascoltate, riteniamo che le responsabilità  di quanto potrà accadere siano di  tutte le autorità competenti.

Abbiamo ottenuto queste risposte:

Gentilissimi
Provvediamo a segnalare la gravissima situazione in maniera urgente alla polizia locale del XX Municipio
Vi terremo informati
Un caro saluto
Fabrizio Santori

Gentile Vice Presidente,
in data odierna, ho provveduto a richiedere un intervento al Dirigente del XX Gruppo di Polizia Locale Dott. Giuseppe Bracci.
In attesa, Le invio cordiali saluti.
Il Presidente del Municipio Roma XX
Gianni Giacomini

11 ottobre

PASSEGGIATA NELLA RISERVA DELL’INSUGHERATA

IL COMITATO ROBIN HOOD ORGANIZZA, PER IL 21 OTTOBRE UNA PASSEGGIATA ALL’INTERNO DELLA RISERVA NATURALE DELL’INSUGHERATA (leggi volantino)


8 ottobre

Ponte Milvio, commercianti contro Trony «Quell'insegna a led offende il quartiere»
Assocommercio Roma Nord scrive ad Alemanno chiedendogli di commissariare il XX Municipio. Il presidente della commissione Commercio: «La scritta luminosa va rimossa»

leggi l'articolo su http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_ottobre_8/ponte-milvio-nuove-grane-per-trony-2112158427466.shtml


Riceviamo da Mario Attorre

LA PROPOSTA DI PIANO D’ASSETTO DEL PARCO DI VEIO E’ ILLEGITTIMA

( leggi tutto)

5 ottobre

Riceviamo dall’architetto Bosi l'informazione, che volentieri pubblichiamo, relativa al processo a suo carico per aver denunciato gli abusi nel castello Della Crescenza:
Ieri si é svolta l’udienza finale che si é conclusa verso le ore 16,30 con la sentenza emessa dal Giudice monocratico di piena assoluzione mia e di Emiliano Schiaroli, nonché di dissequestro dell’articolo incriminato, perché rispondono al vero tutte le affermazioni contenute nell’articolo: é stato così riconosciuto il pieno diritto di cronaca e di critica sancito dall’art. 21 della nostra Costituzione. (leggi tutto)


21 settembre 2012

Dai primi di ottobre partono i lavori per la realizzazione di un Parco Pubblico all'Inviolatella Borghese, nell'ambito del Parco di Veio.
Il Parco è progettato e realizzato a cura della Direzione Promozione e Tutela  Qualità Ambientale dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma, il cui Direttore, Bruno Cignini, si è particolarmente adoperato per il superamento delle difficoltà, anche finanziarie,  che si frapponevano alla realizzazione del progetto
Il Parco  sorgerà sui terreni posti a destra di Via dell'Inviolatella Borghese,  (seconda traversa a destra della Cassia Nuova per chi proviene da Corso di Francia), assegnati per tale finalità al Comune - a seguito delle pressioni dei Comitati locali dei cittadini -  dall'Agenzia del Demanio, alla quale erano pervenuti  dal sequestro alla criminalità organizzata.
Il progetto prevede la messa a dimora di circa 300 alberi di alto fusto sulla parte collinare e lungo il corso del Fosso dell'Acqua Traversa, a margine del quale saranno anche piantati circa 200 cespugli a formare una siepe;  al centro del terreno, utilizzando le acque di una risorgiva, sarà realizzata un'area umida di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico;  per la fruibilità da parte del pubblico sono anche previsti cinque punti sosta dotati di due tavoli, due panche e un contenitore di rifiuti; sarà infine realizzato  un percorso vita dotato di 12 attrezzi in legno.
La zona, una volta messa in sicurezza e aperta al pubblico, costituirà il secondo tassello del grande Parco dell'Inviolatella Borghese (il primo è quello del Parco didattico integrato con accesso da Via di Villa Lauchli), a cui si deve aggiungere il Parco Pubblico Naturale da realizzare sui terreni di proprietà comunale situati a sinistra di Via dell'Inviolatella Borghese, secondo un progetto di cui si è fatto promotore il  Comitato Cittadino per il XX Municipio, per  il quale sono già stati presi i primi contatti con il Comune di Roma e con l'Ente Parco di Veio.


15 settembre 2012

Riceviamo da Rodolfo Bosi

Per opportuna conoscenza rimetto in allegato la lettera che ho spedito poco fa al Ministro dell’Ambiente Prof. Corrado Clini con l’unita memoria che costituisce praticamente un saggio su come é stata applicata fino ad oggi in modo completamente distorto la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per i Piani di Assetto dei parchi di livello sia regionale che nazionale.
 Sempre per opportuna conoscenza rimetto in allegato anche le note del dott. Mariano Grillo e dell’On. Corrado Clini, che hanno determinato la mia risposta ad entrambi che ho spedito oggi.
 Invito tutti a valutare l’opportunità di una azione congiunta, anche e soprattutto per affrontare le spese necessarie per un ricorso al TAR del Lazio.


Riceviamo dal Presidente dell' Associazione Ettore Salatto

L'Associazione Emmanuele, a seguito di numerosissime segnalazioni , ha chiesto al Presidente dellla Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma On. le Quarzo di far sì che gli abitanti della Cassia possano raggiungere il Centro Storico fino a P.zza Venezia con un solo Autobus rendendo diurna la linea "25".

L'On. le Quarzo si è impegnato ad interessare l'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma On. le Aurigemma e, successivamente, scriverà al Presidente dell'ATAC.

L'Associazione resterà in continuo contatto con l'On. le Quarzo per avere notizie in merito allo stato della richiesta.


Riceviamo dal consigliere Marco Tolli:

Nella seduta del 1 agosto il consiglio del XX Municipio ha approvato due risoluzioni riguardanti gli accessi alle riserve natuali protette di  Veio e dell'Insugherata. Gli atti, proposti dalla commissione urbanistica e grandi parchi, sono stati condivisi con le rappresentanze dei comitati operanti nel territorio.
Il primo documento chiede al Sindaco di Roma e al Presidente della Regione Lazio di voler intervenire personalmente presso il commissario di Roma Natura affinchè si attivi per l'apertura dell'accessi da Via Italo Panattoni e dal parco caduti sul fronte russo. L'iniziativa nasce dalla constatazione che il regime commissariale ha di fatto congelato l'iter amministrativo teso a rendere fruibili le aree pubbliche del parco. Soprattutto nel caso di Via Italo Panattoni  per il quale è stato redatto un progetto a costo zero per l'amministrazione e definita una convenzione con la società Colle Adriano, proprietaria del fondo che divide la Via dalle parti pubbliche della riserva.
Con il secondo documento viene definito l'indirizzo di realizzare, verificate le possibilità, un accesso alla riserva dell'Inviolatella Borghese da Via Oriolo Romano. Inoltre il consiglio ha impegnato la giunta a verificare la legittimità della sbarra posta in via dell'Inviolatella Borghese e in ogni caso a garantire in questo punto l'accesso pubblico.


20 luglio

In seguito alla nostra lettera inviata ai consiglieri del Comune,  del Municipio e agli organi di stampa circa la possibilità di aprire un ingresso al parco dell’Inviolatella da via Oriolo Romano, siamo stati invitati a partecipare alla seduta della Commissione Urbanistica:
LA COMMISSIONE URBANISTICA DEL MUNICIPIO ROMA XX RIUNITASI IN DATA 05 LUGLIO 2012 CON LA PRESENTE INVITA IL COMITATO A PARTECIPARE ALLA COMMISSIONE URBANISTICA PER IL GIORNO 19 LUGLIO ORE 14,00 PRESSO I LOCALI DI VIA FLAMINIA 872 AVENTE PER ORDINE DEL GIORNO : ACCESSO PARCO INVIOLATELLA.

Oltre ai consiglieri Petrelli,  Tolli, Petrucci, erano presenti due tecnici del  XX  municipio , il Commissario straordinario del parco di Veio  Pezzella, il rappresentante del comitato Robin Hood e la rappresentante del Comitato cittadino per il XX.
In relazione alla suddetta richiesta, il commissario Pezzella ritiene che il modo migliore per rendere fruibile, da parte dei cittadini, la zona in questione, sia di ottenere dal dipartimento Ambiente del Comune la gestione del casale che si trova all’interno dell’area,  che fa parte dei beni confiscati alla malavita. Ottenuta la concessione sarebbe poi possibile passare ad una fase di progettazione, insieme alle associazioni, per dare seguito e conclusione alla iniziativa.
I presenti concordano con questa posizione; i consiglieri si ripromettono di iniziare al più presto un’azione di collegamento con il Comune per  portare a compimento le richieste del Commissario.
D’altra parte si conviene, tuttavia, di rendere accessibile ai cittadini la parte dell’ Inviolatella in questione, cominciando con la demolizione della sbarra di accesso sulla via Cassia. Nei primi giorni di agosto, inoltre, alcuni consiglieri si recheranno, insieme al rappresentante dell’associazione Robin Hood, nella zona confinante con via Oriolo Romano, per verificare la possibilità di un accesso prima che sia realizzato un più articolato progetto come previsto dal Commissario Pezzella.


25 giugno 2012

Riceviamo dal consigliere Torquati:

RIFIUTI, Torquati (PD): Approvato testo PD. Ora oltre ai NO ora servono proposte serie.

L’ipotesi della discarica a Pian dell’Olmo sembra essere lontana, ma noi vogliamo la sicurezza e vogliamo che oltre ai “no”, il XX Municipio faccia la propria parte promuovendo una seria riflessione e chiedendo al Comune di Roma misure adeguate per iniziare a curare il problema dei rifiuti prima che sia definitivamente irrecuperabile. 
Oggi l’aula del XX Municipio ha approvato all’unanimità il testo del gruppo del PD nel quale si chiedono cose semplici, ma significative che tra l’altro abbiamo richiesto in passato durante la discussione del bilancio comunale.  
Oltre alla definitiva eliminazione dal novero delle possibilità di Pian dell’Olmo, il documento chiede di riattivare gli impianti di trattamento dei rifiuti del Comune di Roma, che secondo i carabinieri del NOE viaggiano a regimi ridottissimi (tra il 22% e il 66%),  di superare il monopolio privato attraverso un maggiore protagonismo dell’AMA e della pubblica amministrazione, anche predisponendo lo studio di un nuovo contratti di servizio,  e infine di richiedere definitivamente l’inversione di rotta sul metodo della raccolta dei rifiuti a secco e iniziare a studiare, investendo massicciamente sulla raccolta porta a porta.
Dobbiamo molto al popolo di Riano e ai rianesi, unici veri vincitori di questa battaglia, e l’unico ringraziamento che possiamo fare a loro è dimostrare con i fatti che i problemi del Comune di Roma non si riversino più nei loro territori applicando alla lettera le leggi nazionali sui rifiuti e predisponendo un serio piano di chiusura del ciclo dei rifiuti come in questi anni ha fatto la Provincia di Roma. 
Oltre a ringraziare il Gruppo del PD della Regione Lazio che ha presentato e fatto approvare la mozione di contrarietà a Pian dell’Olmo ci teniamo a dare atto al Presidente Giacomini, e solo lui del PDL, di aver dato seguito a quanto stabilito dal Consiglio del XX Municipio in occasione della vecchia discussione su Pian dell’Olmo, quindi chiediamo a lui di fare altrettanto, per chiedere con forza, insieme a noi, quelle misure che da tempo si rendono necessarie e che oggi abbiamo richiesto con la votazione del nostro testo. 
E’ opportuno, quanto auspicabile, che il Comune di Roma, anche attraverso lo stimolo dei Municipi, affronti seriamente la questione rifiuti per scongiurare non solo l’impianto di una discarica a Riano, ma il sorgere di tutte le discariche di “tal quale” in generale vietate dalla direttiva CE n. 31 del 26 Aprile del 1999.


20 giugno 2012

Quando a maggio abbiamo invitato, come annualmente facciamo, i cittadini ad una mattinata all’inviolatella,  nella zona che per ora ha solo accesso da via dell’Inviolatella Borghese, pensavamo di avercela fatta.
 Infatti, poiché erano presenti l’assessore Mocci,  i consiglieri del XX Municipio e il commissario straordinario del Parco di Veio Massimo Pezzella, c’eravamo illusi che la richiesta di centinaia di cittadini, da noi inoltrata da anni, di un accesso da via Oriolo Romano, potesse finalmente essere accolta.
Nei mesi precedenti avevamo accompagnato anche i funzionari dell’assessorato all’ambiente del Comune in via Oriolo Romano e ne avevamo ottenuto parere favorevole. Questa zona dell’Inviolatella è stata ultimamente oggetto di particolare attenzione da parte del Parco di  Veio, che ha piantato decine di alberi nella parte alta e ha ripulito il sentiero che congiunge le due zone. Finalmente gli abitanti di via Oriolo Romano, di via S. Giovanna Elisabetta e di via San Godenzo avrebbero avuto  la possibilità di raggiungere a piedi, come da loro richiesto, un parco bellissimo.
Ora domandiamo all’assessore Mocci e a tutti i consiglieri della commissione urbanistica e grandi parchi: cosa ostacola questo progetto? Certamente non il piano di stabilità, così spesso citato per giustificare la mancata realizzazione di progetti, poiché si tratterebbe, come sostenuto dai tecnici del Comune, solo di costruire una staccionata per delimitare il sentiero.
Il Comune, l’Assessorato all’ambiente, il Municipio ci hanno parlato per mesi di un progetto “Roma sceglie  sostenibile”, ma sostenibilità è anche, come loro stessi hanno dichiarato, dare la possibilità di accedere a spazi  verdi senza usare l’auto.
 Sostenibilità è anche costruire piste ciclabili; perché non progettarne una a Via Due Ponti dove quotidianamente decine di coraggiosi  sfidano un traffico incredibile? Sottolineiamo che il Commissario del Parco di Veio , interpellato da noi, si è dichiarato favorevole.

11 giugno

Il 31 maggio si sono conclusi  i  due corsi di italiano come lingua straniera organizzati dall’Associazione Emmanuele (continua)

6 giugno

Riceviamo da  DIAMOCIDAFARE  il seguente comitato stampa:
Delibera di iniziativa popolare "Roma verso Rifiuti Zero":centrato l'obiettivo della raccolta firme.
Sono stati oltre 11.000 i cittadini che hanno sottoscritto la delibera di iniziativa popolare "Roma verso Rifiuti Zero", depositata lo scorso 6 marzo. continua


Abbiamo inviato alle istituzioni e ai giornali il seguenta comunicato:

Lunedì   28 maggio, il Comitato ha effettuato l’ennesimo sopralluogo a Parco Volusia, per controllare se i lavori, che sembrano sospesi da due mesi, fossero ripresi. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare l’ing. Anzalone responsabile dei lavori. L’ingegnere ci ha comunicato che nel corso dei lavori sono stati riscontrati scarichi e condotte fognarie abusivi, per cui si è chiesto l’intervento dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune; inoltre l’esecuzione del ponticello che dovrebbe collegare le due parti del parco, ha richiesto una modifica del progetto a causa del suolo estremamente franoso. Altro ostacolo fondamentale al completamento dei lavori è la mancata realizzazione del parcheggio di via Casalattico, necessario all’accesso al parco.

Ricordiamo in proposito che nell’incontro di martedì 6 marzo con l’assessore Erbaggi, presenti il presidente e il vice presidente del nostro Comitato e molti aderenti, abbiamo domandato, fra le altre cose,   perché non fosse  stato ancora realizzato il parcheggio in via Casalattico, nonostante i fondi fossero  stati già stanziati. Ci venne risposto che i lavori sarebbero iniziati prima di Pasqua !!!!!!!

Avevamo inoltre, in precedenza,  contattato più volte l’assessorato all’ambiente del Comune e addirittura accompagnato il dott. Marco Visconti junior, addetto ai rapporti con il pubblico, in via Casalattico; dopo la visita ci era stato assicurato che il parco sarebbe stato inaugurato a giugno!!!!!

Cosa dobbiamo pensare delle promesse di queste istituzioni?


4 giugno 2012

Il nostro comitato ha incontrato il nuovo comandante della Polizia Municipale del XX Municipio, la gentilissima dott.ssa Donatella Scafati.
Una precisazione della comandante ci ha lasciato stupefatti: ha infatti affermato che la strada di Fondo Valle, a suo parere, non verrà mai aperta a doppio senso in quanto il progetto, nato male più di 10 anni fa, non ha ancora trovato una soluzione per l’immissione su largo Sperlonga e incrocio con via ischia di Castro. La comandante ha asserito che l’autorizzazione al doppio senso di marcia non sarà mai da lei rilasciata senza la soluzione di tale problema e ci ha invitato a sollecitare il VII Dipartimento e l’assessore Aurigemma.
Abbiamo letto che il consiglio municipale ha approvato, il 24  maggio, una proposta bipartisan che impegna il presidente e l’assessore ai lavori pubblici ad attivarsi presso i dipartimenti capitolini competenti affinchè la Fondovalle venga aperta in entrambi i sensi di marcia “previa sistemazione e messa in sicurezza dell’incrocio tra la stessa e via Ischia di Castro impedendo fisicamente la svolta ad U da e verso la stessa via”.
Lo scetticismo della comandante dei vigili e la constatazione che molto spesso le proposte del consiglio Municipale rimangono senza esito, ci induce a sollecitare cittadini, comitati ed associazioni ad organizzare, insieme a noi, una sollecita pressione presso le autorità comunali.


Lunedì 28 maggio alle ore 18.30 si terrà la riunione mensile del nostro comitato presso la parrocchia di San Giuliano.  E’ molto importante partecipare perché intendiamo prendere, insieme ai cittadini, ulteriori iniziative per esprimere la nostra totale insoddisfazione per la mancata risposta, da parte del nostro Municipio, a quanto negli anni abbiamo segnalato come esigenze dei cittadini del quartiere.
Ci riferiamo in particolare ai problemi della mobilità per i quali, nonostante le promesse, nulla è stato fatto.
Per quanto riguarda l’ambiente: Parco Volusia è ancora in alto mare, nonostante le promesse dell’Assessorato del Comune di apertura a Giugno; per quanto riguarda l’accesso all’Insugherata da Tomba di Nerone e  l’accesso all’Inviolatella da via Oriolo Romano se ne parla solo per approvare ulteriori cementificazioni.

Comunicato su "Progetto di riqualificazione della Stazione Due Ponti"
Lo  sconcertante parere favorevole approvato dal XX Municipio sulla base di quanto proposto  dell'assessore all'Urbanistica e ai Grandi parchi Giuseppe Mocci   sul cosiddetto "Progetto di riqualificazione della Stazione Due Ponti" con lo scontato voto favorevole del Presidente Gianni  Giacomini e dei Consiglieri della maggioranza:  Dario Antoniozzi,  Clarissa Casasanta, Sonia Costantini,  Antonio Derenti,  Cristiano Pasero, Marco Petrelli,  Francesco Petrucci, Luciano Sciarretti, Antonio Scipione,  Federico Targa sono stati un vero tradimento al territorio e a chi risiede nel XX Municipio.
 A dispetto del parere negativo di due Commissioni Consiliari e della netta opposizione dei Comitati di quartiere, di esperti e di abitanti, ampiamente motivata e documentata anche nell'incontro pubblico, convocato nel rispetto solo formale del Regolamento  di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana, il Consiglio del XX Municipio ha preferito non ostacolare gli interessi di potenti  gruppi privati, giustificando tale scelta con una serie di richieste destinate a rimanere inascoltate.
Non esistono emendamenti che accompagnano un parere espresso dal Municipio, quindi è del tutto sterile la polemica della Consigliera Casasanta in difesa del parere positivo all'edificazione di un mega centro polifunzionale a ridosso della fermata "Due Ponti".
I lavori di riqualificazione della fermata "Due Ponti", eseguiti da Metro Roma, sono già quasi completati,(vedi foto),e non è necessaria alcuna ulteriore struttura,quindi  il mega Centro Polifunzionale risponde soltanto ad  un interesse esclusivamente privato.
Il Progetto in discussione prevede inoltre un incredibile cavalcavia sulla Via Flaminia che dovrebbe collegare una proprietà privata ad un'altra proprietà privata sovrapponendosi alle già orribili, inutili e pericolose barriere antirumore.
E che dire poi dell'imbocco in salita ed in curva di Via Vitorchiano su Via Flaminia, già ora pericoloso, quando all'attuale traffico si aggiungerà quello proveniente dai nuovi insediamenti sul mega centro?
Non resta che sperare nel rigetto della proposta da parte del Consiglio comunale, sulla base anche dei valori archeologici e paesistici che non possono essere disattesi, come rilevato anche da ITALIA NOSTRA.

15 maggio

All’assemblea pubblica del Municipio XX dell’8 maggio 2012 il nostro Comitato ha fatto sentire forte e chiara la sua voce contro il programma presentato dall’arch. Maurizio Geusa che, per conto dell’Amministrazione Comunale, ha presentato il progetto di “Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria Due Ponti”.
            Infatti, camuffato con il termine di “riqualificazione” si tenta di fare passare un ennesimo centro commerciale, contrario agli interessi dei Cittadini e dei Commercianti.
            In particolare questa mega struttura aumenterà notevolmente il già altissimo flusso di traffico sulla Via Flaminia ed aggiungerà un ulteriore scempio (dopo la installazione delle orrende barriere antirumore) alla strada consolare con la costruzione di un cavalcavia che unirà gli edifici della Soc. Papillo al mega Centro della Soc. Brenta.
            Il nostro Comitato si oppone poi energicamente a tutte le altre iniziative connesse al Piano proposto dall’Assessore al Commercio del Comune di Roma Bordoni che, se attivate, comporterebbero “la desertificazione del tessuto dei quartieri cittadini”, come denunciato da Italia Nostra, con “scatoloni di vendita estranei al contesto della qualità della nostra vita”.


Sullo stesso argomento riceviamo da Torquati:

Sei ore di Consiglio per approvare un accordo di programma che nessuno voleva, tranne che l’intero gruppo del PDL. Sei ore di discussione che hanno portato solo ad assistere a scuse da parte di chi dovrebbe ascoltare e farsi portavoce del parere dei cittadini e invece non cura gli interessi del territorio e della comunità.... (continua)


COLLINA FLEMING: DAL VERDE ALLA CEMENTIFICAZIONE
STORIA DOCUMENTATA DELLO “SCIPPO” DELL’UNICA E ULTIMA AREA VERDE DI COLLINA FLEMING

In relazione a taluni comunicati e articoli di stampa apparsi in merito alle vicende del progetto di lottizzazione dell’area di Via Città di Castello, a seguito di attento esame e ricostruzione documentata delle vicende stesse,si ritiene doveroso precisare quanto segue. (continua)

8 Maggio 2012

Il nostro Comitato ha partecipato all'assemblea pubblica per il "Documento della Partecipazione" sul Progetto di "Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria Due Ponti" indetto   nella sala consiliare del XX Municipio il giorno 8/5/2012 alle ore 17. 
E' stato presentata, dall'Architetto del Comune Maurizio Geusa del dipartimento Programmezione e pianificazione del territorio /Unità organizzativa Programmi Complessi, la Relazione Tecnica Illustrativa del progetto relativo alla riqualificazione della Stazione Ferroviaria Due Ponti.
Gli interventi dei cittadini sono stati tutti di netta opposizione a tale programma. I nostri aderenti Ing. Crialesi e Paola  Marmo hanno  messo in evidenza gli aspetti negativi del progetto facendo presente che il centro polivalente non ha nulla a che fare con la riqualificazione della stazione i cui lavori tra  l'altro sono quasi terminati e che la mega struttura contribuirà ad aumentare i già altissimi flussi di traffico sulla via Flaminia peggiorando ulteriormente la qualità della vita dei cittadini. Inoltre il previsto cavalcavia tra gli edifici della Soc. Papillo ed il mega centro nell'area  della Soc. Brenta s.r.l. sarà un ulteriore scempio che si aggiungerà alle orrende barriere antirumore già inspiegabilmente concesse.

Vedi allegato tecnico

Vedi il parere di "Italia Nostra "


 

L’ASSOCIAZIONE EMMANUELE invita a partecipare al Convegno:
        “FAMIGLIA: IMPEGNO E RESPONSABILITA’ “
che si terrà presso il Teatro delle Suore Orsoline in Via Cassia 735
Domenica 13 Maggio 2012 alle ore 11(vedi locandina)


X GIORNATA DELLA PRIMAVERA ALL’ INVIOLATELLA BORGHESE nel Parco di Veio
Domenica 13 MAGGIO 2012

Dalle ore 10 alle 14 si terrà una mattinata all’Inviolatella Borghese, nel Parco di Veio, coningresso da Via dell'Inviolatella Borghese (seconda traversa a destra della Cassia Nuova da Corso Francia).
Sono invitati bambine e bambini, genitori, nonne e nonni e tutte le persone amanti della natura. Leggi programma


Riceviamo da Torquati:

Inizia ad essere singolare l’approccio che hanno i Consiglieri di maggioranza e la Giunta del XX Municipio riguardo alla vicenda di Via Due Ponti. continua


Riceviamo dall’associazione Retake Roma:

Giovedì 17 maggio, tutti sulla Cassia alla Stazione La Giustiniana per protestare contro il degrado E RIPULIRE I MURI DA SCRITTE E POSTER vedi Volantino

L'associazione Emmanuele ricorda i servizi di Patronato e Caf che mette a disposizione dei cittadini


Il 22 Aprile  2012 alle ore 10 nei  giardini di Tomba di Nerone si terrà una manifestazione organizzata dai Comitati Cittadini per chiedere ancora una volta l’apertura in zona Cassia di un accesso alla Riserva Naturale dell’Insugherata.  (vedi volantino)
Non mancare!


Il presidente dell’associazione Emmanuele ci comunica la risposta ad una sua segnalazione al presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune Giovanni Quarzo:
Caro Presidente Ettore Salatto,ho convocato gli uffici del dipartimento e ho "strappato" l'impegno ad aprire anche l'altro senso di marcia entro la fine del mese di maggio...mi hanno spiegato che i ritardi nascono da una sopravvenuta necessità di completare un ulteriore esproprio non previsto...Teniamo sotto controllo i lavori per verificare se rispettano i tempi promessi...


La riunione del Comitato di lunedì 26 marzo è stata rimandata, in attesa di contatti con responsabili del Municipio e del Comune per trattare dei problema della mobilità nel nostro quartiere.

18 marzo 2012

In attesa della grande manifestazione che si terrà il 22 Aprile per ottenere l'ingresso al Parco dell'Isugherata da Tomba di Nerone, riportiamo, come segno del grande interesse che da anni la cittadinanza ha per il parco, il lavoro svolto già dal 1998 dagli alunni della Scuola Media E. De Filippo


Per il resoconto della manifestazione contro la costruzione a Labaro della Casa Lazio Bob Lovati si può guardare il dettagliato articolo su VignaClaraBlog http://www.vignaclarablog.it/2012031218258/labaro-casa-lazio-bob-lovati-non-ne-vogliono-sapere/#comment-38581


Nell’incontro di martedì 6 marzo con l’assessore Erbaggi, presenti il presidente e il vice presidente del nostro Comitato e molti aderenti, abbiamo segnalato per l’ennesima volta l’estrema pericolosità per i pedoni che percorrono la Cassia all’altezza del raccordo anulare, per la mancanza di marciapiedi.
L’assessore ha risposto che l’Anas sta iniziando i sondaggi per verificare la fattibilità dell’opera.
Ci chiediamo perché dopo tanto tempo si pensi solo ora alla soluzione di un problema importantissimo per l’incolumità dei cittadini.
Abbiamo domandato  poi perché non sia stato ancora realizzato il parcheggio in via Casalattico, a fianco del realizzando Parco Volusia, nonostante i fondi siano stati già stanziati. Ci viene risposto che i lavori inizieranno prima di Pasqua.
Per i lavori su via Due Ponti, non vi è nessuna  possibilità di creare una corsia per il passaggio delle auto, finchè non si supererà il tratto attuale. Per il tratto successivo l’assessore si impegna ad attuarlo.
Il presidente Angelini segnala le criticità nella scuola di via di Grottarossa non ancora risolte. Il giardino della scuola non è stato ancora liberato dal fango che, provenendo dal terreno limitrofo, ha invaso l’area scolastica. L’ingegner Cerasi, proprietario del terreno, non ha ancora ottemperato, dopo molti mesi, alla promessa di liberare la zona Riferisce inoltre che il ristorante baffone ha sistemato davanti all’ingresso vasi e arredi vari ostacolando il passaggio sul suolo pubblico.
Nella stessa giornata abbiamo contattato l’assessore all’Urbanistica e ai Grandi Parchi Mocci al quale abbiamo nuovamente chiesto se ci fossero novità sull’acquisizione da parte del Comune della parte di territorio limitrofa a via Tomba di Nerone, che permetterebbe l’accesso pedonale al Parco dell’Insugnerata. L’assessore Mocci  ci ha riferito che il precedente assessore comunale al Patrimonio Antoniozzi, che era stato da lui contattato, è stato sostituito e quindi contatterà al più presto il nuovo assessore.

 

L'ULTIMA BATTAGLIA PER LA SALVEZZA DEL PARCO DI VIA CITTA' DI CASTELLO

Sabato 10 marzo 2012 si terrà una pubblica manifestazione cittadina, con inizio dalle ore 10,30, in Via Città di Castello, per rivendicare fmo in fondo il diritto ad un Parco pubblico degno di questo nome e per protestare contro l'orribile e illegittima recinzione con bandoni metallici dell'area del Parco operata dalla proprietà: La partecipazione, più numerosa possibile, dei cittadini testimonierà la determinazione degli abitanti di Collina Fleming. Nel frattempo, a seguito della firma dell' Accordo di Programma da parte della Presidente della Regione Polverini e del Sindaco Alemanno, che apre la strada alla cementificazione dell'unica area verde della Collina Fleming, è ripreso il cammino dell'azione giudiziaria presso il TAR -Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, iniziata nel 2003 dai cittadini e dalle loro Associazioni e Comitati. E' stato presentato un nuovo ricorso al T AR per contestare, oltre alle illegittimità della delibera comunale denunciate con il primo ricorso, anche le numerose illegittimità della Conferenza dei Servizi e dello stesso Accordo di Programma, al fine di otteneme l'annullamento. Il nuovo ricorso è stato convintamente sostenuto da numerosi abitanti della Collina Fleming che lo hanno sottoscritto e contribuito alle spese della causa. E' necessario tuttavia un ulteriore sforzo per raggiungere l'importo richiesto dallo Studio Legale Scoca. Le persone di buona volontà che desiderano dare il loro contributo per la vittoria dell'ultima battaglia per la salvezza del Parco di Via Città di Castello possono rivolgersi a: Mario Attorre 3333613682 Giovanni Landini 3290540580, Paolo Paiella 3384177588


Lunedì  27 febbraio si è svolto l’incontro mensile del nostro comitato nella Parrocchia di San Giuliano. Erano presenti: il delegato alla mobilità del municipio Antonio Scipione e la vice presidente della Commissione Mobilità Elisa Paris.
Il delegato riferisce del suo incontro al XII Dipartimento con l’assessore Aurigemma e la dott.ssa che sostituisce pro tempore il Comandante dei vigili del XX Municipio Bracci. Si trattava di rinnovare la proroga all’apertura del doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica o di renderla definitiva. Con molta probabilità, secondo il delegato, poiché,  dai dati riportati dai vigili, tale apertura non ha provocato maggior numero di incidenti, la riapertura sarà definitiva, come il buon senso di tutti i cittadini riteneva ovvio.
Per quanto riguarda il passaggio dal Raccordo Anulare a via di Grottarossa, è stato finalmente assegnato al dipartimento VII il 10% della somma di 1 milione stanziata dalla regione per la costruzione della nuova strada che fiancheggerebbe l’ospedale S. Andrea.
Vi è stato inoltre l’incremento delle corse della linea 220 e quindi una relativa diminuzione dei tempi di attesa. I presenti sollecitano il delegato a far presente all’Atac che, durante i lavori su via Due Ponti, sarebbe importante l’istituzione della linea 35, già in progetto, che congiungendo via Due Ponti alla stazione di Tor di Quinto, consentirebbe agli abitanti della zona di evitare l’uso della macchina.
L’ingegnere Crialesi sostiene che vi è  possibilità, per questa navetta, di attestarsi all’inizio dei lavori di via Due Ponti: il tragitto sarebbe quindi molto breve e rapido.
Molti presenti hanno sottolineato che il traffico dalla stazione della Giustiniana a via di Grottarossa è praticamente bloccato, in particolare nelle ore di punta. Questo comporta che molti utenti delle linee di autobus scendano dai mezzi pubblici in prossimità del raccordo, dove si verifica il maggiore intasamento. In questo tratto della via Cassia però, come segnalato da anni dal nostro comitato anche all’assessore Erbaggi, non vi è il marciapiedi. I pedoni sono costretti a destreggiarsi tra le automobili con grave loro rischio.
E’ possibile che dopo decine di segnalazione negli anni a tutti gli organi competenti, nessuno abbia preso provvedimenti per un problema così grave? Dobbiamo aspettare che ci sia un intervento solo dopo un gravissimo incidente?
Relativamente al traffico in questa zona si è parlato a lungo delle possibili soluzioni per il semaforo della Giustiniana. Il consigliere Scipione riferisce che, sperimentalmente, sono stati allungati i tempi del verde sulla Cassia e si stanno aspettando i risultati. Secondo i presenti non vi è stato alcun miglioramento.
Grazia Salvatore riferisce dell’incontro avuto con l’assessore all’ambiente del Municipio Mocci, e con i rappresentanti dell’assessorato all’ambiente del Comune. Per quanto riguarda il parco Volusia è stato assicurata l’apertura a giugno, e inoltre l’interessamento per l’ingresso all’Inviolatella da via Oriolo Romano e l’ingresso all’Insugherata da Tomba di Nerone. Per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio su via Casalattico per l’accesso al parco Volusia, la consigliera Paris riferisce che si aspetta la firma dell’assessore Erbaggi.


Il giorno 22 Febbraio 2012, presso la Chiesa di San Giuliano, si sono incontrati i rappresentanti dei Comitati Cittadini (Comitato Cittadino per il XX Municipio e Comitato Robin Hood) con i rappresentanti dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma (Visconti e Donati) e del XX Municipio (Assessore Mocci) per fare il punto sulla situazione relativa ai parchi di Roma Nord. I Comitati hanno richiesto l’intervento del Comune e Municipio per i seguenti parchi:vedi seguito

21 febbraio 2012

Per vedere il video dell'intervista data da Grazia Salvatore alla rete T9info sulla strada di Fondovalle:

http://www.youtube.com/watch?v=z40mosNno3M&context=C3eb4e58ADOEgsToPDskKZMNuCI_XlEG0NxAJFioms


20 febbraio

L'Associazione Emmanuele invita a partecipare al Cineforum (Basilicata Coast to Coast con Rocco Papaleo ed Alessandro Gassman) nel Salone della Parrocchia S. Andrea in Via Cassia 731 alle ore 18 di Venerdì 24 febbraio


17 febbraio 2012

A proposito della sostituzione di Bracci riceviamo:

da Torquati capogruppo PD Municipio Roma XX

 Una vergogna: invece di cercare soluzioni ai problemi reali si cerca di identificare il responsabile per mascherare le proprie incapacità
La sostituzione del Comandante Bracci è l’ennesima prova di un’amministrazione incapace di realizzare le opere e pavida che cerca di scaricare goffamente le proprie responsabilità a chi oggettivamente di responsabilità ne ha poche, ma soprattutto finta, perché sin dal primo giorno come in ogni emergenza, reale o procurata da loro, cerca sempre prendere in giro i cittadini.
Abbiamo assistito al valzer delle responsabilità: Mori e Ariola che danno la colpa all’ACEA, Antoniozzi e Ciardi che chiedono di chiudere un cantiere che la propria maggioranza ha aperto senza un piano del traffico adeguato, ora l’epilogo: il tentativo di cercare un capro espiatorio che hanno trovato nel comandante Bracci.
Una vergogna: invece di cercare soluzioni ai problemi reali si cerca di identificare il responsabile per mascherare le proprie incapacità. Il Sindaco di Roma e la Giunta si adoperino per trovare soluzioni adeguate, come quelle che il Gruppo del PD ha suggerito, per tutte quelle persone che escono la mattina, ma non sanno come tornare a casa la sera e se proprio vogliono un responsabile si guardino allo specchio o vadano a cercare nelle stanze di un Municipio governato sempre dalle stesse persone.
Attendiamo con ansia che il Municipio e il Comune di Roma trovino le soluzioni per il Cantiere di Via Due Ponti considerando anche le proposte che il Gruppo del PD ha avanzato da tempo, molto prima dell’apertura del cantiere. Al Comandante Bracci i migliori auguri per il suo nuovo incarico

 

Comunicato Stampa Ariola Mori

Su "via Due Ponti" disagi temporanei, opere permanenti, ma attenzione alle responsabilità.

Ci rendiamo conto dei disagi che hanno colpito la mobilità di Roma Nord.
Si tratta di disagi temporanei per la costruzione di opere permanenti,
vale a dire la costruzione di un importante nuovo collettore, che
completerà il sistema fognario di Via Due Ponti. L'apertura
monodirezionale di via di Fondovalle è solo un palliativo temporaneo
finalizzato a dare un certo respiro alla mobilità locale. Ci siamo trovati
impreparati a questa situazione anche alla luce degli accordi presi a fine
2011 con ACEA. In realtà, infatti, ACEA ci aveva dato la disponibilità
iniziale per concertare anche una viabilità temporanea a senso unico
alternato su Via Due Ponti, ma inspiegabilmente tale scelta è stata messa
da parte senza avvertirci. Certamente è inimmaginabile comunque pensare
adesso di scaricare sul XX Gruppo dei VV.UU. qualche responsabilità.
Lo hanno comunicato, in una nota il Presidente del Consiglio del Municipio Roma XX, Simone Ariola e il Consigliere nel Municipio Roma XX, Giorgio Mori (PDL)

16 febbraio 2012

Nell’incontro di oggi in Municipio con il presidente Giacomini durante la manifestazione organizzata dal nostro comitato, a cui erano presenti  altri comitati di zona, abbiamo manifestato il nostro disappunto perché solo stamattina, dopo 2 giorni di sofferenza per tutti i cittadini, è stata aperta la strada di Fondo Valle. Sono anni che ci interessiamo di questa strada e, da quando è stata ultimata, ne chiediamo  l’apertura. La  risposta del Presidente è stata che il Municipio aveva più volte sollecitato l’amministrazione comunale a prendere in considerazione le problematiche della zona. Ci domandiamo allora visto che le sollecitazioni del Municipio non vengono prese in considerazione dal Comune,  se i municipi sono inutili o se è solo il nostro che negli anni non viene mai ascoltato.
Ci sono voluti diversi anni, numerose proteste e manifestazioni, innumerevoli richieste al Municipio e al Comune, per riaprire al doppio senso di marcia la via Cassia Antica. Le autorità ci rispondevano che sarebbero avvenuti disagi enormi per il traffico senza la realizzazione  di una rotatoria. La Cassia è stata riaperta senza rotatoria e nessun disastro è avvenuto.
Ci promettono da anni, dopo infinite riunioni e un progetto da noi presentato, l’istituzione di una navetta che ci colleghi alla stazione di Tor di Quinto, la realizzazione di una rotatoria , essenziale per la sicurezza, tra Via Oriolo Romano, via Due Ponti e via della Crescenza, senza parlare del progetto di Metro C svanito nel nulla. E che dire del collegamento tra la Cassia Bis e Grottarossa?  Perché le poche cose che vengono realizzate in questo municipio lo sono solo dopo catastrofici disagi per i cittadini?

La nostra prossima manifestazione avverrà in Campidoglio per segnalare al Sindaco l’esistenza del XX Municipio e di tutti i suoi gravi problemi che rendono sempre più difficile il vivere in questo quartiere.

Dalla cronaca di Roma del quotidiano La Repubblica si può leggere:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/02/16/news/cassia_-29993739/


14 febbraio 2012

Il nostro Comitato, vista la gravissima situazione del traffico, verificatasi per l'inizio dei lavori su via Due Ponti, ritiene opportuno che vengano sospesi  i lavori e ripristinata la viabilità in attesa che tutti gli organi preposti tecnici e politici, finalmente resisi conto della superficialità con cui è stato affrontato il problema, (da noi già più volte segnalato ), trovino una soluzione adeguata. Molti cittadini hanno rilevato che le comunicazioni dell'inizio dei lavori sono state insufficienti, inoltre quelli che ne erano a conoscenza mai avrebbero potuto supporre che i lavori iniziassero quando ancora le strade della zona sono intasate da cumuli di neve, ghiaccio e rami. Invitiamo i cittadini a manifestare con noi, giovedì 16 alle ore 11 davanti alla sede del XX Municipio in via Flaminia.
Grazia Salvatore

3 febbraio 2012

Durante la riunione mensile del nostro comitato, presso la Parrocchia di San Giuliano, presenti l’assessore Erbaggi e il consigliere Tolli, sono stati chiariti i tempi e la modalità dei lavori su via Due Ponti. Presumibilmente i lavori termineranno prima dell’apertura dell’anno scolastico a novembre
 L’apertura della strada di Fondo Valle è stata collegata ai lavori del secondo tratto su via Due Ponti e dovrebbe avvenire ad aprile; necessariamente per quel periodo dovranno essere completati gli ultimi lavori e il collaudo.
I partecipanti hanno espresso le loro perplessità sulla sicurezza della rotatoria tra via di Fondo Valle e via di Grottarossa, sono comunque favorevoli ad una sollecita apertura della strada con successive opportune modifiche.
Il consigliere Tolli ha riferito sul piano mobilità del XX Municipio che prevede l’istituzione della nuova linea 35, la modifica dell’itinerario della linea 32 e il mantenimento della linea 222 contrariamente alla sua soppressione proposta dall’Atac. Quando il piano con le proposte del Municipio, esaminato dall’assessorato alla mobilità del Comune, verrà rinviato al Municipio, i comitati verranno invitati ad esaminarlo.
Il giorno 31 dicembre Grazia Salvatore e Francesco Gargaglia del comitato Robin Hood sono stati ricevuti dall’assessore Mocci del  XX Municipio per riproporre, ancora una volta, l’accesso all’Insugherata da Tomba di Nerone e la possibilità di accesso all’Inviolatella da via Oriolo Romano. L’assessore ha assicurato la sua disponibilità ad interessarsi delle proposte.


Il consigliere Scipione ha così risposto alla nostra consigliera Paola Marmo:

Gent.ma Consigliera,
la presente per informarLa che ho provveduto a trasmettere al Dipartimento Mobilità e Trasporti, con nota prot. n. 5932 del 1° febbraio, le osservazioni del Comitato, che condivido pienamente, sulle modifiche al TPL in occasione della chiusura di Via Due Ponti.
Sarà mia premura tenerLa informata sull'evolversi della situazione, sperando di poterLe dare notizie confortanti.
Distinti saluti.

Cons. Antonio Scipione


30 gennaio 2012

La consigliera del nostro Comitato Paola Marmo ha inviato alla Commissione Mobilità la seguente nota sulla modifica del percorso del 224
Oggetto: Modifica percorso linea Atac 224 durante i lavori su via Due Ponti

Al Delegato alle Politiche della Mobilità e Segnaletica Stradale del XX Municipio
                                Consigliere Antonio Scipione
Al Presidente della Commissione Traffico e mobilità- Vigilanza urbana-Arredo urbano del XX Municipio                  Consigliere Luciano Sciarretti
 e p.c. a tutti i componenti della Commissione Traffico e mobilità del XX Municipio

        Dalla nota del Consigliere Scipione, diffusa attraverso gli organi di informazione locali, si apprende che, durante la lunga fase dei lavori su via Due Ponti, verrebbe tagliato l'ultimo tratto della linea 224 il cui capolinea si attesterebbe su via Oriolo Romano.
        Molti abitanti delle zone  di San Godenzo, Via Due Ponti e Largo Sperlonga si sono rivolti al nostro Comitato chiedendo che il Municipio si attivi presso l'ATAC e Il  Dipartimento alla Mobilità del Comune per far correggere questa decisione.
        La zona interessata da tale soppressione è densamente abitata e molti lavoratori, quasi tutti forniti di abbonamento Atac, utilizzano il 224 per raggiungere da Largo Sperlonga il Centro e la linea della Metro A. Il disagio per la sospensione di tale servizio sarebbe enorme, inoltre, durante i lavori, in questa zona sarà problematico  ricorrere al mezzo privato.
    Si propone di far passare il 224 su Via San Godenzo e, finché possibile, lasciare il capoplinea a Largo Sperlonga. Nell'ultima fase dei lavori il 224 potrebbe percorrere l'anello di Via San Godenzo senza effettuare il capolinea.
   Il collegamento di Via Oriolo Romano potrebbe avvenire allungando di poco la linea del 220 o del 222. Una di queste due linee potrebbe andare sino alla Telecom su Via Oriolo Romano e ritornare poi sulla Cassia per continuare il tragitto abituale.
Via Oriolo Romano viene percorsa in modo rapido e  molto spesso non c'è la necessità di effettuare le fermate per mancanza di utenti.
    Si possono prendere in esame altre soluzioni, ma è assolutamente necessario non privare gli abitanti di queste zone, che resteranno quasi isolati durante i lavori, dell'unica possibilità di raggiungere in tempi sopportabili il centro e la linea della Metro.
Il nostro Comitato si fa interprete del disagio degli abitanti della zona e confida nella vostra attenzione e nel vostro impegno nel cercare la migliore soluzione a tale problema.


29 gennaio 2012

A proposito della discarica di Riano, abbiamo ricevuto quest'appello che volentieri pubblichiamo

Cari Cittadini del XX Municipio,
Ho visto sul vostro sito che avete parlato il 31 ottobre della discarica
di Riano.  Probablilmnete la maggiior parte del Quartiere non si rende
conto quanto è vicino la proposta discarica. Ormai sono mesi che
moltissimi persone di Riano ed anche cittadini di Sacrofano e altri
paesi limitrofi combattono per eliminare questo TERRIBILE MINACCIA - é
UNA MINACCIA ALLA NOSTRA salute sopratutto - basta guardare la TV per
capire quanto soffrono quei poveri cittadini che abitano vicino a
MALAGROTTA - noi saremo i prossimi se non C'è MOBILITA DALLA PARTE DI
TUTTI I CITTADINI DEL XX MUNICIPIO.
VENERDI 27 GENNAIO è STATO UNA GIORNATA PIENO DI TENSIONI - i tecnini
nominati da Pecoraro erano pronti PER OCCUPARE LA CAVA - solo grazie a
un piccolo gruppo di Rappresentati ed autorirità siamo riusciti a
rimandare questo occupazione - ma per quanto tempo?
Qui allegato troverete una mappa delle distanze - vi renderete conto
quant'è vicino a voi, Quadro Alto, il sito scelto del Commissario
Pecoraro per la nuova discaria "TEMPORANEA" (conoscendo i tempi in
Italia avrà una durata di 30 anni non 3!!) Altri informazioni utili lo
troverete sul sito www.sosdiscaricadiriano.it.
VI PREGO DI DIFFONDERE QUESTI NOTIZIE a tutti i vostri amici con la
speranza che anche Voi darete un supporto fisico a questa battaglia.
P:S. Pensate al traffico sulla Flaminia con 600 enormi camion di
mondezza al goirno (A Malagrotta arrivono 4500 tonnellate di mondezza
NON TRATTATO tutti i giorni) questo vuol dire un camion ogni 2.5 minuti
24 ore al giorno!  PENSATE NON SOLO AL VOSTRO FUTURO MA ANCHE DEI VOSTRI
FIGLI E NIPOTI!!!
Grazie per avermi dato il Vostro tempo.
Tessa Radclyffe-Alani, Sacrofano


Lunedì 30 gennaio alle ore 18.30 si terrà la riunione mensile del Comitato nella Parrocchia di San Giuliano. All’o.d.g.:

Saranno presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Erbaggi e il consigliere Marco Tolli della Commissione Mobilità


Il presidente Ettore Salatto ci comunica:

L’Associazione EMMANUELE, in occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, organizza un Cineforum per riflettere e amare questo paese dalla mille risorse. Primo Appuntamento: “BENVENUTI AL SUD
SABATO 28 GENNAIO 2012 ALLE ORE 18,30
NEL SALONE DELLA PARROCCHIAS. ANDREA APOSTOLO

Via Cassia, 731 - Roma


16 gennaio 2012

Il 20 gennaio alle ore 18.00, presso il museo Crocetti, Giusì De Curtis, una nostra attiva collaboratice, presenterà il suo libro “Aspettando Sveva”, Ed. Croce.

Per avere informazioni sulle attività del museo vedi il sito http://www.museocrocetti.it/ita/


9 gennaio 2012

Oggi abbiamo assistito alla seduta consiliare del Municipio con all’ordine del giorno argomenti  per noi molto interessanti, in particolare la proposta dell’istituzione di una nuova linea, denominata 35, che partendo dalla Stazione di Tor di Quinto, percorrerà via Due Ponti, via Ischia di Castro e  si attesterà a Largo Sperlonga, in attesa del prolungamento a Grottarossa (Assisium), dopo l’apertura della strada di Fondo Valle.

Tale linea, da noi considerata importantissima per gli abitanti di Grottarossa, San Godenzo, via Vibio Mariano e zone limitrofe, oltre che per i frequentatori dei Circoli Sportivi di via Due Ponti, fu già dal Comitato suggerita nell 2009 alla Commissione Mobilità del Municipio e venne approvata dal Consiglio, con la risoluzione n.55 del 23/11/2009.

In questi anni abbiamo ripetutamente sollecitato l’Atac e il VII Dipartimento, sia con l’ assessore Marchi che Aurigemma,  perché venisse data attuazione a questo progetto.

Diamo atto all’impegno della Commissione Mobilità, in particolare al delegato Scipione e al consigliere Tolli, per la realizzazione di questa iniziativa.

Nella proposta della Commissione oggi presentata al Consiglio, vi è anche il prolungamento della linea 32 su via Flaminia fino al n. 954 e la contrarietà alla soppressione della linea 222; entrambe queste proposte sono state pienamente condivise dal Comitato.

La proposta presentata oggi è stata votata all’unamità da tutti i consiglieri presenti.

Ci auguriamo che le autorità competenti, che noi solleciteremo, realizzino in tempi accettabili questa risoluzione.