Rapporti con le Istituzioni

provvisorio

Anno 2014

9 maggio 2014 Partecipazione all'incontro pubblico presso la Parrocchia S. Filippo Apostolo in Via di Grottarossa 193 per incontrare i Consiglieri  del Partito Democratico eletti in zona

22 aprile 2014 Abbiamo partecipato e portato le nostre proposte, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872, all' incontro pubblico sul “Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano” ( PGTU) di Roma Capitale.

30 Marzo 2014 Partecipazione alla lezione informativa di Manovre di Disostruzione Pediatriche presso la palestra Spirito Guerriero in Via Mariano Semmola 48

Lunedì 27 gennaio. presso la Parrocchia di San Giuliano vi è stato l'incontro tra il Presidente Torquati e la Giunta del XV Municipio con i cittadini, associazioni e comitati. Erano presenti oltre alla Presidente del Consiglio quasi tutti i Presidenti delle Commissioni

Anno 2013

25 giugno si è svolto l'incontro programmato dal nostro comitato con il neo presidente Torquati presso la Parrocchia di San Giuliano
Erano presenti cittadini e rappresentanti di Comitati e Associazioni. Per una puntuale descrizione della serata vedi:

13 maggio Il nostro comitato con la partecipazione dei comitati:
“Abitare Ponte Milvio”, “Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord”, “Karol Wojtyla”, “La Giustiniana”, “Via Gradoli”
e le Associazioni:
“AssoCommercioNord”, “Hermes 2000”, “Incontrarsi a Roma Nord”, “Mamme per la scuola”, “Movimento difesa del Cittadino”
ha organizzato, presso la Parrocchia di San Giuliano, un incontro con tutti i candidati alla presidenza del nostro municipio;
in ordine alfabetico erano presenti: Simone Ariola (lista Marchini Sindaco), Vincenzo Leli (lista civica Vènti di Cambiamento), Ivana Perina (Casapound Italia), Gaetano Seminatore (lista Sinistra per Roma), Daniele Torquati (PD e liste a sostegno) e Teresa Maria Zotta (Movimento 5 Stelle).
Per vedere il resoconto della seduta e i commenti relativi.

Il 9 maggio abbiamo partecipato al programma della RAI Buongiono Regione in cui la presentatrice Rossella Santilli ha parlato con le Istituzioni, le Associazioni e il nostro Comitati, del Parco dell'Inviolatella.
11 aprile partecipazione alla trasmissione TGREGIONE sul tema della "stazione fantasma" di Corso Francia
video della trasmissione

Incontro tra il nostro Comitato e l'assessore all'ambiente del Comune di Roma Estella Marino(5 dicembre 2013)

Incontro tra il nostro Comitato e la Commissione Lavori Pubblici (4 dicembre 2013)

Incontro tra il nostro Comitato e la Commissione Mobilità- Aree Verdi .(6 novembre 2013..

Anno 2012
24 ottobre 2012
Abbiamo inviato a Alla Polizia Municipale del XX Municipio, al Presidente Commissione Sicurezza del Comune di Roma, al Presidente del XX Municipio, alla Commissione Sicurezza del Municipio di Roma, alla ASL Roma E
Molti cittadini ci segnalano il grave pericolo per la sicurezza costituito dalla presenza, in un cantiere edile abbandonato da più di un decennio, in via Cassia n. 552, di una gru molto elevata che, non avendo più impedimenti a ruotare e spinta dagli agenti atmosferici, spesso gravita sulla sede stradale. Poiché le nostre precedenti segnalazioni non sono state ascoltate, riteniamo che le responsabilità di quanto potrà accadere siano di tutte le autorità competenti.

Nella seduta del 1 agosto 2012  il Consiglio del XX Municipio ha approvato due risoluzioni riguardanti gli accessi alle riserve natuali protette di Veio e dell'Insugherata. Gli atti, proposti dalla commissione urbanistica e grandi parchi, sono stati condivisi con le rappresentanze dei comitati operanti nel territorio.

20 luglio 2012
In seguito alla nostra lettera inviata ai consiglieri del Comune, del Municipio e agli organi di stampa circa la possibilità di aprire un ingresso al parco dell’Inviolatella da via Oriolo Romano, siamo stati invitati a partecipare alla seduta della Commissione Urbanistica:
LA COMMISSIONE URBANISTICA DEL MUNICIPIO ROMA XX RIUNITASI IN DATA 05 LUGLIO 2012 CON LA PRESENTE INVITA IL COMITATO A PARTECIPARE ALLA COMMISSIONE URBANISTICA PER IL GIORNO 19 LUGLIO ORE 14,00 PRESSO I LOCALI DI VIA FLAMINIA 872 AVENTE PER ORDINE DEL GIORNO : ACCESSO PARCO INVIOLATELLA.
Oltre ai consiglieri Petrelli, Tolli, Petrucci, erano presenti due tecnici del XX municipio , il Commissario straordinario del parco di Veio Pezzella, il rappresentante del comitato Robin Hood e la rappresentante del Comitato cittadino per il XX.

4 giugno 2012
Il nostro comitato ha incontrato il nuovo comandante della Polizia Municipale del XX Municipio, la gentilissima dott.ssa Donatella Scafati.

15 maggio 2012
All’assemblea pubblica del Municipio XX dell’8 maggio 2012 il nostro Comitato ha fatto sentire forte e chiara la sua voce contro il programma presentato dall’arch. Maurizio Geusa che, per conto dell’Amministrazione Comunale, ha presentato il progetto di “Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria Due Ponti”.
Lo sconcertante parere favorevole approvato dal XX Municipio sulla base di quanto proposto dell'assessore all'Urbanistica e ai Grandi parchi Giuseppe Mocci sul cosiddetto "Progetto di riqualificazione della Stazione Due Ponti" con lo scontato voto favorevole del Presidente Gianni Giacomini e dei Consiglieri della maggioranza: Dario Antoniozzi, Clarissa Casasanta, Sonia Costantini, Antonio Derenti, Cristiano Pasero, Marco Petrelli, Francesco Petrucci, Luciano Sciarretti, Antonio Scipione, Federico Targa sono stati un vero tradimento al territorio e a chi risiede nel XX Municipio.
A dispetto del parere negativo di due Commissioni Consiliari e della netta opposizione dei Comitati di quartiere, di esperti e di abitanti, ampiamente motivata e documentata anche nell'incontro pubblico, convocato nel rispetto solo formale del Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana, il Consiglio del XX Municipio ha preferito non ostacolare gli interessi di potenti gruppi privati, giustificando tale scelta con una serie di richieste destinate a rimanere inascoltate.

Il 22 Aprile 2012 alle ore 10 nei giardini di Tomba di Nerone si è tenuta  una manifestazione organizzata dai Comitati Cittadini per chiedere ancora una volta l’apertura in zona Cassia di un accesso alla Riserva Naturale dell’Insugherata.

Marzo 2012
 Partecipazione alla manifestazione contro la costruzione a Labaro della Casa Lazio Bob Lovati

Febbraio 2012
Per vedere il video dell'intervista data dalla vicepresidente Grazia Salvatore alla rete T9info sulla strada di Fondovalle:

16 febbraio 2012 Nell’incontro di oggi in Municipio con il presidente Giacomini durante la manifestazione organizzata dal nostro comitato, a cui erano presenti altri comitati di zona, abbiamo manifestato il nostro disappunto perché solo stamattina, dopo 2 giorni di sofferenza per tutti i cittadini, è stata aperta la strada di Fondo Valle
9 gennaio 2012
Oggi abbiamo assistito alla seduta consiliare del Municipio con all’ordine del giorno argomenti per noi molto interessanti, in particolare la proposta dell’istituzione di una nuova linea, denominata 35, che partendo dalla Stazione di Tor di Quinto, percorrerà via Due Ponti, via Ischia di Castro e si attesterà a Largo Sperlonga, in attesa del prolungamento a Grottarossa (Asisium), dopo l’apertura della strada di Fondo Valle.
Tale linea, da noi considerata importantissima per gli abitanti di Grottarossa, San Godenzo, via Vibio Mariano e zone limitrofe, oltre che per i frequentatori dei Circoli Sportivi di via Due Ponti, fu già dal Comitato suggerita nell 2009 alla Commissione Mobilità del Municipio e venne approvata dal Consiglio, con la risoluzione n.55 del 23/11/2009.
In questi anni abbiamo ripetutamente sollecitato l’Atac e il VII Dipartimento, sia con l’ assessore Marchi che Aurigemma, perché venisse data attuazione a questo progetto.
Diamo atto all’impegno della Commissione Mobilità, in particolare al delegato Scipione e al consigliere Tolli, per la realizzazione di questa iniziativa.
Nella proposta della Commissione oggi presentata al Consiglio, vi è anche il prolungamento della linea 32 su via Flaminia fino al n. 954 e la contrarietà alla soppressione della linea 222; entrambe queste proposte sono state pienamente condivise dal Comitato.
La proposta presentata oggi è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri presenti.

Anno 2011

Lunedì 28  novembre si è svolta la riunione mensile del Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano. Grazia Salvatore ha riferito sugli incontri avuti con il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Quarzo e con il segretario capo dell’Assessore all’ambiente Salsa, e sull’intervista da lei rilasciata alla TV Roma 1, e ha riportato le informazioni avute dal consigliere Pasero. Circa queste ultime, ha riferito che è stato segnalata al comandante dei vigili urbani la situazione di pericolosità di via Bracciano; che si sta controllando la regolarità dei permessi sul Sexyshop di via Due Ponti e dei permessi di locazione nella zona di via Sinisi.
Il presidente Quarzo, a cui era stata segnalata l’estrema pericolosità dell’incrocio tra via Oriolo Romano, via Della Crescenza e via Due Ponti, ha  dichiarato che avrebbe preso in esame la viabilità di tutto il quadrante con i tecnici dei dipartimenti mobilità e lavori pubblici, e con  l’Assessore Erbaggi del nostro Municipio. Si riconosce l’estrema criticità della zona: per esempio per i problemi collegati all’apertura della strada di Fondo Valle e all’inizio dei lavori per il collettore di via Due Ponti. Sono questi gli stessi argomenti che abbiamo trattato nell’intervista rilasciata a Roma 1, nei cui studi era presente anche il presidente Giacomini.

15 novembre 2011 Grazia Salvatore riferisce di aver richiesto al dott. Salsa (segretario capo dell’assessore Visconti) nell’incontro avuto oggi, di mettersi in contatto con il Commissario dell’Ente Parco di Veio per chiarire quali fossero i progetti relativi ai Casali nel Parco Volusia.

14 novembre 2011 A seguito delle segnalazioni del nostro Comitato, Grazia Salvatore e Paola Marmo sono state ricevute, nella sede del Dipartimento, dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune, per parlare della criticità dell’incrocio tra via Della Crescenza, via Due Ponti, via Oriolo Romano. Oltre al presidente erano presenti tecnici dei dipartimenti Mobilità e Lavori Pubblici. Il Presidente, preso atto della grave situazione, ha assicurato che prenderà contatti con l’assessore del Municipio XX Erbaggi allo scopo di istituire una commissione che, unitamente ai tecnici dei Dipartimenti di  Mobilità e Lavori Pubblici e ai responsabili della ditta appaltatrice dei lavori, esamini le soluzioni possibili per evitare i gravi inconvenienti che si verificano.

27 ottobre 2011Abbiamo inviato alle autorità competenti del Comune e del Municipio il seguente comunicato:

Il  nostro Comitato e il Comitato Robin Hood, chiedono alle autorità competenti come sia stato possibile programmare l’inaugurazione di un centro commerciale in giorno feriale in orario di ingresso scolastico e di inizio di attività lavorative. Il blocco totale per ore della Cassia e di tutte le vie limitrofe ha ulteriormente penalizzato un quartiere già ridotto all’immobilità dalla mancanza di infrastrutture  e servizi di trasporto pubblico adeguato. Comune e Municipio hanno fondato la loro campagna elettorale sulla sicurezza; ma quale sicurezza hanno i cittadini di raggiungere i centri medici e ospedalieri, la Stazione ferroviaria, i posti di lavoro, se sono prigionieri nel loro quartiere e impossibilitati a condurre una vita normale?
Poiché non si trattava di una “calamità naturale”, ma di un evento da tempo programmato, chiediamo che i responsabili rispondano, una volta tanto, dei danni subiti da tutta una comunità.

il 19 maggio 2011 alle ore 14 la Commissione Urbanistica del XX Municipio ha incontrato, per la quarta volta, i rappresentanti del nostro Comitato e del Comitato Robin Hood per discutere, ancora una volta, degli accessi all’Insugherata.
I Comitati hanno chiesto al Municipio di farsi partecipe nella questione relativa alla mancata acquisizione a patrimonio del comune di alcuni terreni (circa 30.000 mq) in zona Tomba di Nerone, destinati a “verde e sport”.vedi articolo su vignaclarablog http://www.vignaclarablog.it/2011050414552/cassia-e-proprieta-del-comune-ma-non-e-patrimonio-storia-di-area-fantasma/
La Commissione al termine della riunione ha deciso di interessare l’Ufficio Tecnico per accertare la proprietà delle aree interessate e di chiedere al Comune di intervenire per procedere all’acquisizione di quei  terreni che rientrano nella “cessione gratuita”.

Giovedì 3 marzo 2011 una delegazione del nostro Comitato, (Grazia Salvatore, Mimmo Di Paolo, dirigente del IV municipio, Francesco Gargaglia del comitato Robin Hood, Mariella Santoli e Giusy De Santis) è stata ricevuta dall’Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano Marco Visconti.
Precedentemente la Delegazione è stata ricevuta dal Capo Segreteria dell’Assessore Stefano Salza, al quale sono stati esposti i problemi dei quali in particolare si era trattato nella riunione di lunedì. Si è evidenziato il problema della mancanza totale di accessi sulla Cassia alla Riserva naturale dell’Insugherata, che costituirebbe una possibilità di usufruire di questo parco, del quale ci siamo occupati per anni, e di esercitare sui di esso un controllo sullo stato di degrado e abbandono. Grazia Salvatore ha chiesto delucidazioni sui lavori che la Società Europarco sta effettuando nella zona del Parco Volusia. Alla presenza successiva dell’Assessore stesso si è ribadita la necessità dell’apertura dell’accesso al Parco dell’ Insugherata, prospettandolo da Tomba di Nerone, accesso possibile tramite un sentiero che non gravita su terreni di privati. L’Assessore ha dichiarato che era a conoscenza del problema e che la soluzione prospettata era realizzabile, e ha consigliato il Comitato di sollecitare in proposito la Commissione del XX Municipio. Per quanto riguarda i lavori nel Parco Volusia, il Capo della Segreteria Stefano Salza ha promesso un suo diretto interessamento e la possibilità entro breve di esaminare il progetto. Riservandosi di contattare ulteriormente l’Assessorato, il Comitato attende notizie sul progetto richiesto.

25 febbraio 2011 All'inizio della seduta del Consiglio Municipale del 21 febbraio, il presidente del nostro comitato Nico Angelini, ha riproposto all'attenzione del consiglio i problemi ancora da risolvere per i quali lavora il nostro comitato:

-Mobilità Via Cassia (strada Fondovalle, Metropolitana, Doppio senso Via Cassia, Navetta Stazione Tor di Quinto – Largo Sperlonga.);
- Mobilità Zona Via Flaminia (caos traffico, smog Corso Francia.);
- PUP: manca un piano condiviso dai Cittadini;
- Parco Via Città di Castello;
-Parco Inviolatella (completamento sistemazione, problema del divieto di parcheggio il sabato, percorsi, ecc.);
- Cartelloni pubblicitari;
- Cubatura Laghetto Tor di Quinto;
-  Sicurezza (furti, che fine ha fatto il poliziotto di quartiere? ecc.)
- Villaggio Olimpico (a Tor di Quinto)

Il giorno martedì 11 gennaio 2011 alcuni aderenti al nostro comitato sono stati intervistati dalla televisione Super 3 sui problemi causati al quartiere dalla chiusura della rampa dìaccesso al GRA e , in generale sui problemi della mobilità di tutta la zona. Questa intervista verrà trasmessa domenica 16 alle ore 21.30.

Negli ultimi giorni dell’anno trascorso, Grazia Salvatore e Paola Marmo sono state ricevute dall’assessore alla mobilità Marchi al quale hanno presentato per l’ennesima volta i gravissimi problemi della mobilita della Cassia, la necessità della riapertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica e il progetto della navetta che collegherebbe la stazione di Tor di Quinto a largo Sperlonga, già approvato dal Consiglio Municipale. Ripresenteremo le stesse istanze al nuiovo assessore quando verrà nominato.