Attività svolte per promuovere la regolamentazione delle sala da gioco e delle relative affissioni pubblicitarie

9 gennaio 2013
Da alcuni giorni sulla Cassia e su via di Grottaross), sono comparsi gli ennesimi cartelloni che reclamizzano l’apertura di un'altra sala da giochi. Vedi quanto ottimamente segnalato su VCB da Fabrizio Azzali
http://www.vignaclarablog.it/2013010721382/e-morale-pubblicizzare-slot-mania-un-esempio-a-grottarossa-parliamone/

Visto il continuo proliferare di queste sale nel nostro quartiere, con le gravissime conseguenze su fasce “deboli” della popolazione, ci sembra necessario organizzare una forma di protesta dei cittadini nei confronti delle istituzion che consentono l’apertura di simili locali.

5 febbraio
Question Time al Consiglio Municipale del 4 febbraio
In quest’ultimo periodo abbiamo constatato, con grande preoccupazione, il proliferare sulla Cassia di case gioco e sexy shop, con relativi megacartelloni pubblicitari. Da Corso Francia a via della Giustiniana, in un percorso di circa otto chilometri, sono state aperte 8 case gioco ed installati 11 cartelloni pubblicitari, alcuni dei quali nel territorio del parco di Veio. Dal 4 gennaio poi abbiamo visto sorgere ben 7 cartelloni che pubblicizzano le case gioco, a brevissima distanza da numerose scuole, in particolare dal Liceo De Sanctis. La preoccupazione delle famiglie e dei genitori è grandissima. Ci siamo chiesti, a questo punto, se il Municipio XX si fosse posto questo problema, che sicuramente arreca grave danno alla sicurezza di una zona già tanto penalizzata. Abbiamo quindi partecipato al Consiglio Municipale del 4 febbraio scorso, durante il quale abbiamo posto una “question time” in proposito, richiamando il problema della sicurezza che, in tutti i programmi elettorali, si ritiene di dover attentamente garantire. Il presidente Giacomini ci ha brevemente risposto che se le case gioco sono state aperte sono legali, e che, riguardo ai cartelloni, avrebbe allertato i vigili per accertarne la legalità.
Tale risposta mostra in modo evidente la non condivisione delle preoccupazioni delle famiglie da parte del Presidente.
Come è ben noto, questo genere di problemi è di grande e preoccupante attualità, e sta allarmando sempre più la società civile, i politici, gli specialisti e gli operatori dei problemi sanitari.
Data la gravità della situazione tutto questo non fermerà il nostro impegno.

19 febbraio 2013
Vi è stata martedì 19 la trasmissione di TGR "Buongiorno Regione", con un servizio sulle diffusione delle sale da gioco e sull'invasione dei relativi cartelloni pubblicitari.. Tra gli intervistati Claudio Cafasso di VCB, e per il nostro Comitato Grazia Salvatore e Francesca Giglio, quest'ultima vicepresidente del Movimento difesa del Cittadino.
Per chi ha la pazienza di vedere i brani dell' intervista, stralciandoli da tutta la trasmissione questo è il collegamento:
http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-5c4b55ab-ed8f-47b8-a641-ecdda0eede04.html?idVideo=ContentItem-df519085-6536-4f82-8f36-ce30b0518af6&idArchivio=Buongiorno

Inoltre: