Elenco di alcune delle tante segnalazioni e azioni del Comitato Cittadino per il XX Municipio riguardo alla situazione di degrado, pericolo ed illegalità diffusa nelle zone intorno a Via Due Ponti, via B. Bruni, Via Stasi, L.go  Sperlonga, Via Gradoli.

26/2/2001 Segnalazione al Comandante del XX Gruppo della Polizia Municipale dello stato di pericolo esistente in Via Stasi. ( nessun risultato)

4/6/2001 Segnalazione all'Ufficio Ambiente ASL XX della persistenza di una situazione di grave pericolo per l'incolumità e la salute pubblica in Via Stasi.

27/1/2002 A:
            Comandante U.O.P.M.- Municipio RomaXX
            Presidente Municipio Roma XX
            Assessore alle Politiche per le Periferie
            Assessore alle Politiche del Territorio - Comune di Roma
            Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona
            ASL RME   RME- Servizio Igiene e Sanità  Pubblica- Area Igiene Ambientale
Segnalazione del grave stato di abbandono e di degrado di via Stasi e delle strade intorno a via Due Ponti e L.go Sperlonga.
Descrizione della situazione di invivibilità, degrado e diffusa illegalità in seguito alla speculazione selvaggia che ha trasformato cantine, garage e locali vari in microappartamenti.

Nel corso del 2003 sono state fatte da parte del Comitato varie segnalazioni al Commissariato di P.zza Azzarita della situazione di insicurezza e degrado delle strade intorno a Via Due Ponti e L.go Sperlonga.

14/3/2003 Ordinanza del Sindaco di sgombero delle abitazioni site in via B.Bruni, scala "S" dall'interno 1 all'interno 41

26/1/2004 Il Comitato " Amici di Via Bruni" inoltra al Sindaco Atto di Diffida dall'accogliere l'eventuale domanda di condono edilizio presentata dai destinatari dell'ordinanza di sgombero

3/3/2004 Il dipartimento VI  Ufficio Speciale Condono Edilizio notifica
  Al Comitato "Amici di Via Bruni"
  Al Gabinetto del Sindaco
  Al XX Municipio
  Al Dipartimento per le Politiche della Programmazione del Territorio
Di aver proceduto a bloccare tutte le istanze di condono relative agli abusi realizzati in Via B.Bruni  per avviare procedimenti di riesame.

20/1/2005 Incontro del Presidente Angelini con l'On. Pino Battaglia (Assessorato Sicurezza ?) e successiva lettera, indirizzata sempre all'On. Battaglia, con la descrizione dello stato degrado e pericolo di tutta la zona e la storia dei vari abusi e illegalità che hanno favorito tale situazione.

27/ 11/2006 Incontro del Presidente Angelini e alcuni consiglieri del Comitato con l'Assessore alle Politiche Giovanili e la Sicurezza del Comune.

28/12/2006 Lettera all'Avv. Domenico Angelini, Presidente del Comitato Cittadino per il XX Municipio, da parte  della Segreteria dell'Assessore alla Sicurezza  che informa di avere attivato gli uffici competenti.

31/5/2007 Il Comitato Cittadino per il XX Municipio è invitato a partecipare  presso il Consiglio Regionale del Lazio - Commissione Consiliare Speciale Sicurezza ed Integrazione Sociale Lotta alla Criminalità- all'Audizione sulle problematiche legate alla sicurezza del XX Municipio. In quella sede il Comitato ha presentato una relazione  scritta nella quale veniva segnalato lo stato di degrado e di pericolo dell'area delimitata dalle strade Via Due Ponti, Via B.Bruni, Via R. Stasi , Via P.Biroli,L.go Sperlonga e venivano descritti gli abusi edilizi, la speculazione selvaggia, lo stato di abbandono, il degrado ambientale e la diffusa illegalità.

12/12/2007 Assemblea organizzata dal Comitato Cittadino per il XX Municipio   nei locali della Parrocchia di San Gaetano

La sicurezza: un problema di tutti

13/12/2007

All 'On. Gian Carlo D'Alessandro Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma

Richiesta illuminazione pubblica in  Via R. Stasi, Via Theodoli, Via B. Bruni

Nota presentata dal Presidente del Comitato Cittadino per il XX Municipio nella seduta del Consiglio Straordinario del XX Municipio su "Degrado urbanistico e ambientale degli immobili siti in via Gradoli, via Raffaele Stasi, via Pirzio Biroli e zone limitrofe" del 15/12/2010.

nel corso degli anni 2011,2012
Sono state inoltrate numerose lettere al Delegato del Sindaco alla Sicurezza On. Ciardi, ad alcuni consiglieri del Municipio denunciando le situazioni di degrado e insicurezza della zona,

Il giorno 17/4/2014 alcuni aderenti del nostro comitato, insieme ad abitanti delle vie Stasi e Bruni, hanno accompagnato i membri della Commissione  Lavori Pubblici    del XV Municipio a fare un’ispezione sui punti più critici della zona,